Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (IV anno) (Savigliano) - Laboratorio A (GIORDANO)

Oggetto:

English Language Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0406
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di lingua inglese (IV anno) (Savigliano) (SCF0406)
Prerequisiti
Per accedere al laboratorio è necessario aver frequentato i laboratori dal 1° al 3° anno e aver superato i relativi esami finali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo: l’acquisizione e/o il potenziamento dell’uso e della forma della Lingua Inglese approssimate al livello B2 del Quadro Comune Europeo; l’uso delle quattro abilità, ricettive e produttive in contesti diversi; l’apprendimento della Lingua Inglese in contesti specifici (English for Specific Purposes for Primary Teachers); multilinguismo e pluriculturalismo; ELF; analisi testuale ed elementi di glottodidattica con applicazioni didattiche relativamente a Songs.

 

 

The course aims to the acquisition and / or enhancement of the use and form of the English language approximately level B2 of the Common European Framework; the use of the four skills, receptive and productive in different contexts; multilingualism and pluriculturalism; learning English in specific contexts  (English for Specific Purposes for Primary Teachers); ELF; text analysis and elements of language teaching focussing on Songs. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, in merito a:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione e analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio)  almeno di livello B2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento  finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico e in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di  autoapprendimento in autonomia.  

ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi, si dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 nelle 4 abilità (Reading, Writing, Listening, Speaking) e di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello B2, nonché i contenuti di glottodidattica proposti , come descritto tra gli obiettivi formativi.

 

Expected learning outcomes, as for:

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to B2 (CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final  examination (approved/pass), as well as at the level of glottodidactics, by presenting the topics covered orally.

 INDEPENDENT JUDGMENT:students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS:according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore use the language at B2 level using the 4 skills (Reading, Writing, Listening, Speaking),and talk about teaching and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES:students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to B2 level, as illustrated in the overall goals.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio intende approfondire e consolidare aspetti grammaticali e linguistici al fine di raggiungere gli obiettivi formativi prefissati. Gli studenti/le studentesse lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive. Verranno introdotti elementi di riflessione sulla lingua e di applicazioni glottodidattiche relativa a Songs.

Qui di seguito, le strutture linguistiche che verranno approfondite durante il corso e che saranno oggetto dell’esame scritto finale:

The Past Perfect Simple and Continuous. The Past Simple and the Past Perfect. Used to, Get used to, Be used to. A little, a few. Both, either, neither, all, everything, every, each. So/such. Like/as, as if/as though; Comparatives and Superlatives (2). Articles: ‘the’ / zero article. Word order and linking words. Reported speech. Reflexive pronouns, each other/ one another. Modal verbs: deduction (past) + could, be able to, managed to (ability and possibility – past). ‘Do’ vs. ‘make’. Prepositions of location: across, over, through, along, past, beyond, inside, outside, towards, up, down.

 

 

The workshop intends to deepen and consolidate grammatical and linguistic aspects in order to achieve the pre-established training objectives. Students will work on vocabulary, morphosyntax, phonology, receptive and productive skills. Elements of reflection on language, language teaching (Songs) and textual analysis will also be introduced.

Here is the course syllabus based on the structures of the language studied, and which will be tested at the end of the course with a written examination:

The Past Perfect Simple and Continuous. The Past Simple and the Past Perfect. Used to, Get used to, Be used to. A little, a few. Both, either, neither, all, everything, every, each. So/such. Like/as, as if/as though; Comparatives and Superlatives (2). Articles: ‘the’ / zero article. Word order and linking words. Reported speech. Reflexive pronouns, each other/ one another. Modal verbs: deduction (past) + could, be able to, managed to (ability and possibility – past). ‘Do’ vs. ‘make’. Prepositions of location: across, over, through, along, past, beyond, inside, outside, towards, up, down.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svilupperà in presenza utilizzando strategie differenti in relazione alle attività proposte, dalla didattica frontale alla flipped classroom, dai lavori svolti in autonomia a quelli di coppia o di gruppo. 

The language laboratory will be developed in presence using different strategies in relation to the proposed activities, from the teacher-centred approach to the flipped classroom, from activities carried out independently to those in pairs or groups.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova  su forma e uso della lingua, con domande a scelta multipla e frasi da completare con elemento linguistico corretto, e un esercizio di 'reading comprehension', valutato in 30esimi (voto minimo per superare l'esame 18/30). Ulteriore elemento di valutazione consiste nella presentazione orale del lavoro a progetto realizzato dagli studenti/dalle studentesse sull'argomento di glottodidattica studiato durante il corso. L’esito positivo della prova (APPROVATO) conferisce 2 CFU.

The final exam consists of  a test (form and use of the language), with multiple choice questions and sentences with gaps that the student has to fill in with the correct missing word, and a reading comprehension exercise, in a 30-mark paper (pass marks: 18-30). Further evaluation element is an oral presentation based on the  a project work created by the students focussing on the teacher training area covered during the course. The positive outcome of the test (PASS) grants 2 CFUs.

 

Oggetto:

Attività di supporto

- Attività di Peer Education, di gruppo, individuali su percorsi/links consigliati e attività di self-assessment.

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione dei seguenti links di supporto, di accoglienza e di supporto in sede d’esame

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

- Un percorso di apprendimento personale e  adatto alle esigenze per gli studenti e le studentesse con DSA potrà essere concordato  all’inizio del corso.

-- Peer Education, groupwork, individual activities on recommended educational paths / links and self-assessment activities

-- For students with SLD or disabilities, please see the following support, welcome and exam support links

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

-- Personal and adapted learning path for students with specific learning disorders could be agreed at the beginning of the course

.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Complete Mastering Grammar
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson
Autore:  
Gallagher Angela e Galuzzi Fausto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

M.Slatter & J. Willis, “English for Primary teachers”, O.U.P.

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il percorso.

M.Slatter & J. Willis, “English for Primary teachers”, O.U.P.

Further bibliographical references will be indicated during the course.

 



Oggetto:

Note

  • Il laboratorio prevede 32 ore. La frequenza è obbligatoria (75%  delle presenze).  L'esito positivo dell'esame finale permetterà l'accesso al quinto anno.
  • Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente.

  • The language laboratory is a 32-hour course. Attendance is mandatory (75% of attendance). The positive outcome of the final exam will allow access to the fifth year course.
  • Any changes will be promply communicated.

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 16:27

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!