Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio B (BORSERO)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics II (Collegno) - Lab B (BORSERO)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0515B
Docente
Massimo Borsero (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Progettare una semplice attività matematica inclusiva

- Utilizzare gli item INVALSI per fare valutazione formativa

- Conoscere la differenza tra un "problema" ed un "esercizio" in didattica della matematica

- Riconoscere un "problema a righe" a distinguerlo da un "problema a quadretti"

- Design a simple inclusive math activity 

- Use the INVALSI items to carry out formative assessment

- Know the difference between a "problem" and an "exercise" in mathematics education

- Recognize a "problema a righe" and distinguish it from a "problema a quadretti"

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere alcuni quadri teorici fondamentali della didattica della matematica legati ai problemi e all'inclusione. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Analizzare a priori e a posteriori un'attività matematica che preveda l'utilizzo di una situazione problematica. Progettare una semplice attività matematica inclusiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Know some fundamental theoretical frameworks of mathematics education connected to problems and inclusion.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Analyze a priori and a posteriori a mathematical activity that involves the use of a "problem". Design a simple inclusive math activity.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluate the content of a simple educational activity containing mathematics in relation to the objectives and prerequisites.

COMMUNICATION SKILLS
Express a mathematical argument in a clear, neat and complete way.

LEARNING SKILLS
Read in a critical way both popular science and research articles in mathematics education, demonstrating the ability to grasp, evaluate and use the results of empirical studies.

Oggetto:

Programma

- Il concetto di "problema" in didattica della matematica

- L'uso di artefatti nella didattica

- Matematica e inclusione

- Valutazione formativa e prove INVALSI

- Matematica nella scuola dell'infanzia

- The meaning of "problem" in mathematics education

- The use of artifact in mathematics education

- Mathematics and inclusion

- Formative assesment and the use of INVALSI items

- Mathematics in kindergarten

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Gli incontri sono costituiti principalmente da momenti di apprendimento cooperativo a piccoli gruppi, alternati a momenti di condivisione e di discussione e introdotti talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

The meetings are mainly made up of moments of cooperative learning in small groups, alternating with moments of discussion and. The meetings are sometimes introduced by a brief theoretical explanation to guide the work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà ottenuta a partire da una rubrica valutativa che terrà in considerazione i lavori effettuati in aula, i compiti a casa e la partecipazione complessiva alle attività.

La valutazione sarà espressa da punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di fondamenti e Didattica della Matematica II.

The final evaluation will be obtained starting from a rubric which will take into consideration the work carried out in the classroom, the homeworks and the overall participation in the activities.

The evaluation will be expressed by integer ranging from 0 to 2, which will be added to the exam grade of the integrated course on Foundations and Teaching of Mathematics II.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 20:04

Non cliccare qui!