Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della fisica (Collegno) - Laboratorio F ()

Oggetto:

Physics and Physics Education- Laboratory F

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della fisica e della chimica (Collegno) (integrato) (SCF0517)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo  dell'insegnamento è l’ acquisizione della capacità di realizzare attività laboratoriali e riflessioni didattiche in ambito fisico attraverso la presentazione di percorsi caratterizzati dall'incentivazione dell'osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero come parte integrante del laboratorio per i piccoli, e dal costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana. 

 

 


The objective of the module  is the acquisition of the ability to perform hands-on activities and educational analyses in the physics field through the development of educational environments to encourage the direct observation and experimentation, the use of everyday materials in the design of laboratory activities, and the reference to phenomena, actions and objects of everyday life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  1. a) saper comunicare informazioni relative alla progettazione e realizzazione di percorsi di apprendimento attraverso la stesura di relazioni di laboratorio ed, eventualmente, l'utilizzo di diversi canali e codici comunicativi, quali video tutorial su semplici esperimenti di fisica;
  2. b) saper mettere in atto strategie di apprendimento significativo e capacità di reperire fonti attraverso la progettazione e realizzazione di semplici esperimenti a finalità didattica aventi caratteristiche di originalità, ovvero non trattati nel manuale consigliato.

At the end of the module the student is expected to:

  1. a) be able to communicate information concerning the design and construction of learning environments through the drafting of laboratory reports and, possibly, the use of different channels and communicative codes, such as video tutorials on simple physics experiments;
  2. b) know how to implement learning strategies of meaningful learning and how to find relevant sources of information through the design and implementation of simple physics experiments having characters of originality, i.e. not covered by the textbook
Oggetto:

Programma

Durante il corso e il laboratorio saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti della fisica, sia sotto quello della didattica della fisica e delle idee spontanee dei bambini, i seguenti temi:

1) MISURA

- Misure di spazio

- Misure di tempo

2) NATURA DELLA MATERIA

- Peso e volume

- Peso e forza

- Peso, densità e galleggiamento

- Aria

- Suono

3) SCIENZE FISICHE

- Energia

- Calore e temperatura

- Elettricità

- Circuiti elettrici

- Magnetismo

4) SCIENZE ASTRONOMICHE

- Luce

- Cielo

The module and the laboratory will cover fundamentals of physics and elements of physics education and children's spontaneous ideas, on the following topics:

 

1) MEASUREMENT

- Measurements of space

- Measurements of time

2) NATURE OF MATTER

- Weight and volume

- Weight and force

- Weight, density and floating

- Air

- Sound

 3) PHYSICAL SCIENCES

- Energy

- Heat and temperature

- Electricity

- Electrical circuits

- Magnetism 

4)ASTRONOMICAL SCIENCES

- Light

- Sky

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consisterà in attività di laboratorio per un totale di 16 ore.

Saranno inoltre caricati sulla piattaforma Moodle slide, video-tutorial e altri materiali per gli studenti.

La frequenza del laboratorio è obbligatoria, secondo quanto stabilito dal Regolamento delle attività di laboratorio del corso di laurea.

Sia nelle lezioni frontali, sia nel laboratorio, sarà richiesto allo studente di progettare unità didattiche ed esperimenti con materiali poveri, realizzabili in classe, finalizzati ad aiutare i bambini a costruire conoscenze sulle leggi fisiche e a verificarne la coerenza con i fenomeni osservati.

The module will consist of laboratory (hands-on) activities (16 hours).

Self-assessment slides, video tutorials and other materials for students will be uploaded to the Moodle platform.

The attendance of the laboratory is compulsory, as established by the Regulations of the laboratory activities of the degree course. 

Both in the lectures and in the laboratory, the student will be required to design teaching units and experiments with everyday materials, achievable in a preschool or primary school classroom, aimed to help children constructing knowledge, discovering physical laws and checking their consistency with the observed phenomena.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fare riferimento al corso “Fondamenti e Didattica della Fisica”


Refer to the course “Physics and Physics Education”.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere fisica nella scuola dell’infanzia e primaria
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Matteo Leone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 13:36

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!