- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio D (PERA)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Elisa Pera (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Ripensare al proprio rapporto con la matematica e passare con consapevolezza dal livello personale a quello professionale.
- Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.
- Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.
- Think about your relationship with mathematics and move with awareness from the personal level to the professional level.- Reflect on examples of educational activities that put into practice the theoretical elements discussed and connected to the corse and research in the field.
- Build the necessary knowledge elements to analyze an educational activity in relation to what the child requieres and related to the Italian Ministerial document "Indicazioni Nazionali" educational goals’
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza delle Indicazioni Nazionali 2012, specialmente per la parte relativa alla disciplina della matematica.
- Valutare il contenuto di una semplice attività didattica di matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.
- Conoscenza di elementi utili per l'analisi a priori e a posteriori di un'attività didattica di matematica.
- Saper leggere in modo critico articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, traendone indicazioni utili per la progettazione.
- Knowledge of the ministerial document, especially regarding the section related to the subject of mathematics.
- Evaluate the content of a simple mathematics educational activity in relation to the objectives and prerequisites.
- Knowledge of elements useful for both a priori and a posteriori analysis of a mathematics educational activity.
- Being able to critically read grey literature and research articles in mathematics education, drawing useful insights for planning.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
Il laboratorio di matematica.
Metodologia e uso di artefatti.
L'argomentazione in didattica della matematica.
Analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@t.abel, ...)
Ministerial documents and their implications for the teacher's work.
The Mathematics laboratory.
Methodology and use of artifacts.
Argumentation in Mathematics education.
Guided analysis of educational materials supported by experiments.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale alternati a momenti di lavoro in gruppo, discussione collettiva e relazioni individuali.
Direct instruction with group work, collective discussion, individual reports.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione in itinere secondo i seguenti criteri: partecipazione attiva alle attività del laboratorio e a quelle su piattaforma; coerenza degli interventi rispetto alle proposte; apporto personale dato alle discussioni e ai momenti di lavoro in gruppo.In-progress evaluation based on the following criteria: active participation in laboratory activities and online platforms; consistency of contributions relative to proposals; personal contribution to discussions and group work.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nella pagina Moodle del corso verranno caricati tutti i materiali utilizzati. Si consiglia inoltre di iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
All the materials used will be uploaded to the course's Moodle page. In order to promptly receive teacher communications, registration on the Campusnet platform of the course is recommendedFor students with SLD or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Students with SLD are asked to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (2012)
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: