- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) - Laboratorio D (PIZZIGONI)
- Oggetto:
History of education and children's literature (Collegno) - Laboratorio D (PIZZIGONI)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Francesca Davida Pizzigoni (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) (SCF0405)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla figura e al pensiero di Bruno Ciari nell'anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. Tale tematica verrà affrontata analizzando direttamente i suoi scritti e utilizzando una modalità di lavoro cooperativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio lo studente dovrà:
- saper analizzare e interpretare un testo storico-pedagogico
- conoscere i principi fondamentali del pensiero di Bruno Ciari
- sapere contestualizzare in modo critico il testo storico-pedagogico alla luce del contesto scolastico-educativo attuale
- saper rielaborare le informazioni e saperle condividere ed esporre
- saper analizzare i singoli elementi storico-pedagogico emersi dai temi affrontati nel laboratorio per correlarli tra loro.
- Oggetto:
Programma
Il programma prevede:
- introduzione della figura del maestro Bruno Ciari
- contestualizzazione della sua figura e del suo pensiero nell'ambito del Movimento di Cooperazione Educativa e del contesto scolastico dell'epoca
- analisi della produzione di articoli, relazioni e volumi di Bruno Ciari
- individuazione di filoni tematici del pensiero di Ciari
- lavori cooperativi sui testi di Ciari
- riflessioni critiche sull'apporto del pensiero di Bruno Ciari nella formazione dell'insegnante.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza. Si prevede la presentazione dei temi e dei problemi oggetto del laboratorio, la stimolazione della riflessione attraverso fonti e materiali di lavoro rappresentate dagli scritti di Bruno Ciari e l'organizzazione in gruppi di lavoro. Gli studenti saranno richiamati a partecipare in maniera attiva attraverso l'applicazione di modalità di lavoro cooperativa.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato in itinere attravero la valutazione della partecipazione attiva di ciascun studente. Nel corso delle lezioni i gruppi di lavoro cooperativo saranno chiamati a presentare alla classe i risultati delle proprie attività.
- Oggetto:
Attività di supporto
Potranno essere forniti documenti e materiali di approfondimento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: