Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio F (TRINCHERO)

Oggetto:

Foundation and teaching mathematics_ F

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Germana Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

 

conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore ( obiettivo condiviso con il corso)

- saper analizzare una attività didattica, o anche solo una scheda di lavoro, in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina

- saper usare in maniera elementare alcuni supporti informatici per la didattica in matematica (GeoGebra, Excel, calcolatrici,...) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti

to know how to analyse a teaching activity, or even just a worksheet, in terms of the teaching objectives referable to the National Indications and the main conceptual nodes of the discipline

-

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
 conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il curricolo( Indicazioni nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni ( UMI, M@t.abel, ...)

leggere articoli di divulgazione e ricerca didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
saper analizzare a priori e a posteriori una attività matematica che preveda l'utilizzon di una situazione problematica

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
diventare consapevole del proprio "vissuto matematico" e del rapporto con la disciplina (obiettivo condiviso con il corso)

ABILITÀ COMUNICATIVE
saper condividere in gruppo e oralmente

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

know and be able to analyse the regulatory framework for the curriculum (national indications) and teaching materials supported by experiments (UMI, M@t.abel, ...)

- reading popularisation and didactic research articles on mathematics, demonstrating the ability to grasp, evaluate and use the results of empirical studies

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Programma

 

- la metodologia didattica del laboratorio di matematica

- il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo 2021

- analisi guidata dei materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, M@tabel, ....)

- prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi

- ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica

the didactic methodology of the mathematics laboratory

- the regulatory reference framework: National Curriculum Directions 2021

- guided analysis of teaching materials supported by experiments (UMI, M@tabel, ....)

- INVALSI mathematics tests: possible educational uses

- role of technology in the teaching and learning of mathematics

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 

formato blended

attività in presenza ( se e quando possibile) e attività online su materiali caricati in in piattaforma informatica per la didattica online

Gli incontri sono costituiti principalmente da lavori pratici ( individuali o di gruppo), alternati a momenti di condivisione e discussione, talvolta introdotti da una breve spiegazione per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro

blended format

in-presence activities (if and when possible) and online activities on materials uploaded in the computer platform for online teaching

The meetings consist mainly of practical work (individual or group), alternating with moments of sharing and discussion, sometimes introduced by a brief explanation to frame, structure and guide the work


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Progettazione di gruppo di un'attività in più fasi o di un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, seguito da un lavoro individuale in cui ciascun componente del gruppo sviluppa una particolare fase dell'attività o del percorso

- presentazione orale di gruppo delle metodologie e della struttura generale del progetto

- elaborazione scritto individuale con descrizione e analisi di una fase dell'attività o del percorso progettato

(una traccia ed alcune domande-guida saranno presentate e discusse insieme)

la valutazione sarà espressa da un punteggio che si sommerà al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica delle matematica 

group design of a multi-stage activity or learning pathway on a given mathematical concept, followed by individual work in which each group member develops a particular stage of the activity or pathway

- oral group presentation of the methodologies and general structure of the project

- individual written work with description and analysis of a phase of the planned activity or pathway

(an outline and some guiding questions will be presented and discussed together)

the assessment will be expressed by a mark that will be added to the examination mark for the integrated course in Fundamentals and Didactics of Mathematics

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

materiali forniti a lezione

gli studenti con necessita speciali sono pregati di mettersi in contatto con il docente prima dell'inizio del laboratorio

materials provided in class

students with special needs are requested to contact the lecturer before the start of the workshop

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Cristina Sabena - Francesca Ferri - Francesca Martignone
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Difficoltà in matematica
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Springer
Autore:  
Rosetta Zan
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Argomentare e dimostrare come problema didattico
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Utet Università
Autore:  
Maria Alessandra Mariotti
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Frazioni sul filo
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Erickson
Autore:  
E. Robotti, A. censi, L. Peraillon, I.Segor
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Numeri in movimento
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Erickson
Autore:  
M.Maschietto, K. Savioli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il bruco matematico
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Erickson
Autore:  
A.Baccaglini Frank, P. Di martino, M.Mellone, R.Munarini, A. Ramploud
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

 

 

 

 

 

 


materiali forniti durante le lezioni


materials given during lessons



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 08:22

Non cliccare qui!