Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio E (SCALI)

Oggetto:

-foundation and teaching mathematics_ E

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Ezio Scali (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare a riflettere su esempi di attività didattiche che si riferiscono ad elementi teorici affrontati nel corso, con riferimento alla ricerca didattica e alla complessità della progettazione.

Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze didattiche relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.

Costruire elementi di conoscenza necessari per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018.

Avvio alla costruzione della capacità di utilizzare le conoscenze apprese per definire ipotesi interpretative nell'analisi di situazioni didattiche.

Avvio all'utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di una attività didattica.

Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione.

Oggetto:

Programma

I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.

La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.

Metodologia e uso di artefatti.

Le difficoltà di apprendimento in matematica.

Analisi di item Invalsi

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.

Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.

Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo.

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)

Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)

Matematica 2001

Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer

Sito PerContare

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 11:58

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!