Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) - Laboratorio C (LEVET)

Oggetto:

History of Education and children's literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Cristina Levet (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) (SCF0405)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per approcciarsi all'albo illustrato e utilizzarlo efficacemente in qualità di mediatore educativo-didattico, oltrechè di promuovere e condividere buone pratiche e tecniche di lettura condivisa.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del laboratorio, lo studente dovrà conoscere le principali caratteristiche degli albi illustrati e il loro funzionamento, la produzione editoriale rivolta alla fascia 3-10 anni e alcune buone pratiche e tecniche di lettura degli albi illustrati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del laboratorio, lo studente dovrà saper leggere gli albi illustrati, impiegando pratiche e tecniche adeguate al contesto oltrechè saper strutturare semplici laboratori didattico-educativi a partire dalla lettura di essi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine del laboratorio, lo studente dovrà sapersi orientare criticamente all'interno della produzione editoriale e scegliere albi illustrati di qualità in base a criteri precisi.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine del laboratorio, lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio specifico per comunicare in modo chiaro e preciso le proprie conoscenze e idee riguardanti gli albi illustrati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine del laboratorio, lo studente dovrà saper produrre confronti e collegamenti critici, approfondendo in modo autonomo le tematiche e problematiche incontrate.

Oggetto:

Programma

- Caratteristiche degli albi illustrati

- Panorama editoriale rivolto alla fascia 3-10 anni

- Criteri di valutazione e selezione di albi di qualità

- Buone pratiche e tecniche di lettura

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale in presenza.

Si prevede la presentazione di contenuti teorici accanto a un costante coinvolgimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse attraverso esercitazioni, workshops e riflessioni guidate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno:

1 - realizzare individualmente un elaborato grafico di presentazione di un albo illustrato scelto da un elenco appositamente fornito;

2 - progettare e far sperimentare ai compagni un laboratorio educativo-didattico a partire dalla lettura di un albo illustrato a scelta.

Agli elaborati individuali e ai progetti di gruppo verrà attribuito un livello (in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato) che verrà condiviso con la docente del corso integrato e concorrerà alla definizione del voto dell'esame finale.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new.

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Hamelin associazione culturale
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Carocci editore
Autore:  
Terrusi, M.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
How Picturebooks Work
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Routledge
Autore:  
Nikolajeva, M., Scott, C.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Children’s picturebooks. The art of visual storytelling
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Laurence King Publishing
Autore:  
Salisbury, M., Styles, M.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci editore
Autore:  
Batini, F.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Batini, F. & Giusti, S.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vivere la lettura. Come legge il cervello del bambino da zero a sei anni
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Idest
Autore:  
Paladin, L.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quando i grandi leggono ai bambini
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Del Gobbo, A.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l’infanzia come critica radicale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Grilli, G.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Ulteriori indicazioni verranno fornite agli studenti interessati ad approfondire alcuni aspetti delle tematiche trattate.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 19:42

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!