- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) - Laboratorio C (LEVET)
- Oggetto:
History of Education and children's literature
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Cristina Levet (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia dell'educazione e della letteratura per l'infanzia (Collegno) (SCF0405)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti indicazioni metodologiche e operative per approcciarsi all'albo illustrato e utilizzarlo efficacemente in qualità di mediatore educativo-didattico, oltrechè di promuovere e condividere buone pratiche e tecniche di lettura condivisa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del laboratorio, lo studente dovrà conoscere le principali caratteristiche degli albi illustrati e il loro funzionamento, la produzione editoriale rivolta alla fascia 3-10 anni e alcune buone pratiche e tecniche di lettura degli albi illustrati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del laboratorio, lo studente dovrà saper leggere gli albi illustrati, impiegando pratiche e tecniche adeguate al contesto oltrechè saper strutturare semplici laboratori didattico-educativi a partire dalla lettura di essi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del laboratorio, lo studente dovrà sapersi orientare criticamente all'interno della produzione editoriale e scegliere albi illustrati di qualità in base a criteri precisi.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del laboratorio, lo studente dovrà saper utilizzare il linguaggio specifico per comunicare in modo chiaro e preciso le proprie conoscenze e idee riguardanti gli albi illustrati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del laboratorio, lo studente dovrà saper produrre confronti e collegamenti critici, approfondendo in modo autonomo le tematiche e problematiche incontrate.
- Oggetto:
Programma
- Caratteristiche degli albi illustrati
- Panorama editoriale rivolto alla fascia 3-10 anni
- Criteri di valutazione e selezione di albi di qualità
- Buone pratiche e tecniche di lettura
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale in presenza.
Si prevede la presentazione di contenuti teorici accanto a un costante coinvolgimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse attraverso esercitazioni, workshops e riflessioni guidate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno:
1 - realizzare individualmente un elaborato grafico di presentazione di un albo illustrato scelto da un elenco appositamente fornito;
2 - progettare e far sperimentare ai compagni un laboratorio educativo-didattico a partire dalla lettura di un albo illustrato a scelta.
Agli elaborati individuali e ai progetti di gruppo verrà attribuito un livello (in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato) che verrà condiviso con la docente del corso integrato e concorrerà alla definizione del voto dell'esame finale.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)open_in_newopen_in_new. Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Donzelli
- Autore:
- Hamelin associazione culturale
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Carocci editore
- Autore:
- Terrusi, M.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- How Picturebooks Work
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- Nikolajeva, M., Scott, C.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Children’s picturebooks. The art of visual storytelling
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Laurence King Publishing
- Autore:
- Salisbury, M., Styles, M.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci editore
- Autore:
- Batini, F.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Batini, F. & Giusti, S.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vivere la lettura. Come legge il cervello del bambino da zero a sei anni
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Idest
- Autore:
- Paladin, L.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Quando i grandi leggono ai bambini
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Donzelli
- Autore:
- Del Gobbo, A.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l’infanzia come critica radicale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Donzelli
- Autore:
- Grilli, G.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Ulteriori indicazioni verranno fornite agli studenti interessati ad approfondire alcuni aspetti delle tematiche trattate.
- Oggetto: