- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) - Laboratorio C (OBERTO)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Enrico Oberto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.
- Utilizzare le prove INVALSI in chiave formativa.
- Analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina.
- Utilizzare a livello elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, applicazioni specifiche) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti, anche inchiave inclusiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni e ricerche su scala nazionale e internazionale.
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici, anche attraverso ipotesi di proposte didattiche.
- Strutturare esempi di unità di apprendimento partendo da un modello condiviso.
- Oggetto:
Programma
- La metodologia didattica del laboratorio di matematica.
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi.
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno strutturate principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternate a momenti di condivisione e di discussione e introdotte talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Progettazione di gruppo di un'attività didattica.
- Presentazione di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017
- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).
- Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
- Bartolini Bussi (2008). I numeri e lo spazio, Juvenilia.
- INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali
- Il progetto m@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel
- U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.
- Oggetto: