- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Collegno) - Laboratorio B (ADRASTI)
- Oggetto:
Italian literature II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0232
- Docente
- Irene Adrasti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana II (Collegno) (FIL0232)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente e la studentessa, come futuri docenti nella scuola primaria e dell’infanzia, al termine del laboratorio di Letteratura Italiana, dovranno:
- conoscere le potenzialità formative della letteratura come strumento didattico interdisciplinare.
- aver riflettuto sull’abitudine alla lettura, come formazione continua della persona e come
fonte di arricchimento lessicale. - saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti con gli obiettivi della scuola primaria e dell’infanzia.
- conoscere le potenzialità formative della letteratura come strumento didattico interdisciplinare.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
- conoscenze e capacità di comprensione
-conoscere le potenzialità formative dei testi letterari;
-riflettere sull’abitudine alla lettura come formazione continua della persona e come fonte di arricchimento lessicale per tutti gli ordini di scuola;
-conoscere e aver compreso tutti gli aspetti didattici coinvolti nella progettazione per competenze.
- capacità di applicare conoscenze e comprensione
-saper applicare le conoscenze apprese e le metodologie didattiche sperimentate nel laboratorio;
-saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola dell’infanzia e primaria;
-saper progettare per competenze in ambito didattico letterario.
- autonomia di giudizio
-sapersi orientare in modo autonomo nella scelta di opere letterarie funzionali ai percorsi didattici progettati.
- abilità comunicative
-dimostrare di sapersi confrontare in maniera proficua con i colleghi in un'ottica di collaborazione e creazione di una didattica inclusiva.
- capacità di apprendimento
-dimostrare di aver acquisito abitudini nella lettura e nella ricerca e aggiornamento continui.
- conoscenze e capacità di comprensione
- Oggetto:
Programma
-"Educare alla lettura e alla scrittura": metodi e strumenti didattici dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
-"Educare alla creatività": il testo narrativo e la scrittura creativa dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
-"Il plusvalore della poesia": metodi e strumenti didattici dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
-"La Divina Commedia nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria": metodi e strumenti a partire da sperimentazioni didattiche.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
-Lezioni frontali con l'utilizzo di proiettore.
-Visione di percorsi didattici sperimentati con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
-Attività a piccolo gruppo sotto la supervisione del docente.
-Riflessione e confronto fra studenti.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento consiste nell’elaborazione di un approfondimento su un aspetto a scelta legato alla progettazione per competenze della didattica della lingua italiana. Ad ogni approfondimento verrà attribuito un voto in trentesimi che concorrerà alla definizione del voto finale dell'esame di Letteratura Italiana II secondo la media ponderata (per il calcolo della media ponderata vedere la scheda del corso di Letteratura Italiana II della Prof.ssa Paola Baioni).
- Oggetto:
Attività di supporto
Generali: “Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).” Specifiche, per es., se rilevanti:"Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Compagna di mille avventure
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Edizioni Didattica Attiva
- Autore:
- Serena Delpiano, Chiara Baseggio
- ISBN
- Note testo:
- Testo obbligatorio per la sua valenza teorica e didattica.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Testi suggeriti agli studenti per approfondimenti personali:
- Ardissino, E. (2010), "Leggere poesia: 50 proposte didattiche per la scuola primaria", Trento, Erickson.
- Ardissino, E. (2014), "Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria", Trento, Erickson.
- Ardissino, E. (2017), "Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell’infanzia e primaria", Milano, Mondadori.
- Bosc, F. (2020), "Arricchire il lessico con la poesia: 25 proposte didattiche per la scuola primaria", Trento, Erickson.
- Bosc, F. (2021), "Poesia, lingua e ascolto. Una nuova didattica per la scuola dell'infanzia", Cesati Editore.
- Oggetto:
Note
La docente può essere contattata per comunicazioni attraverso l'indirizzo istituzionale irene.adrasti@unito.it
- Oggetto: