Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (Savigliano)

Oggetto:

Comparative Education and Contemporary History of Education Systems

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0410
Docente
Monica Mincu (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono in linea con quelli del corso in SFP, e in particolare:

Acquisire i concetti e le teorie dell'ambito comparato e saperli utilizzare in quanto lente interpretativa dei dati empirici dei sistema scolastico italiano in relazione a quelli europei

Acquisire l'habitus di ricerca scientifica (teacher as researcher) attraverso l'analisi dell'istituzione scolastica in contesto socio-storico, politico-economico e pedagogico.

Utilizzare la comparative education & pedagogy per acquisire strategie didattiche e principi organizzativi come best practices

Distinguere e gestire il ruolo di professionista in formazione alla ricerca di soluzioni per la pratica da quello di osservatore-ricercatore in contesto educativo.

To acquire major concepts and theories of the comparative education field and to use them as interpretative lenses of empirical data in the case of the Italian system of education and in relationship to other European and international systems

To acquire the habitus of social research (teacher as researcher) through the analysis of the school as institution in its socio-historical, political and pedagogical contexts.

To use insights from comparative education and pedagogy fields in order to derive best practices for teaching and class organisation

To distinguish the role of the professional in search of best practices from that of the observer-researcher in the social and educational field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire conoscenze generali nell'ambito della professione docente in particolare attraverso fonti bibliografiche in inglese utili per adoperare il vocabolario specialistico internazionale nell'ambito dell'insegnamento; Formare e adoperare in contesto le abilità di interpretare determinati aspetti socio-storici e di politiche educative legati ai sistemi educativi e al proprio lavoro nelle scuole attraverso la partecipazione attiva alle lezioni; Dimostrare autonomia di giudizio e abilità comunicative.

Acquire general knowledge linked to the teaching profession based on the use of English language resources and useful to possess the international language of the teaching profession

Acquire and practice in context the ability to interpret specific socio-historical and political aspects of education systems and teachers' work through active participation in course lessons

Demonstrate autonomy of judgement and communicative skills

Oggetto:

Programma

La comparazione in educazione

  • La comparazione educativa, pedagogica, internazionale e “allo sviluppo”
  • A quale scopo comparare le scuole degli altri?
  • Sull’importanza del contesto
  • Teorie specifiche dell’ambito comparativo dell’educazione

Il prestito in educazione

Le modernità molteplici

La “dipendenza da percorso storico” e i modelli culturali globali della world polity

La trasformazione della world culture: gli approcci socio-storico e antropologico

  • Metodo e approccio in educazione comparata e nelle scienze sociali
  1. Comparare sistemi scolastici
    • La governance classica: accentramento e decentramento
    • La governance in sistemi sempre più decentrati e policentrici – il ruolo dei network
    • Culture ed istituzioni

Parte seconda Ricerca comparata e sviluppi nella Policy internazionale

  1. Politiche educative, politiche d’istituto e la loro efficacia per il governo di sistema
  2. Differenziare e personalizzare per includere: eccellenza per tutti
  3. Automiglioramento, sapere professionale e ricerca empirica. uno sguardo a esperienze internazionali
  4. La comunità dentro la scuola: il ruolo delle assemblee scolastiche in Inghilterra

 

Miglioramento e i suoi 4 pilastri; esplorazione di un ulteriore capitolo a scelta

Comparison in education
Educational, pedagogical, international and 'developmental' comparisons
What is the purpose of comparing other people's schools?
On the importance of context
Theories specific to the comparative field of education
"Borrowing and lending" in education

Multiple modernities

Historical path dependence and the global cultural models of the world polity paradigm

The transformation of the world culture: the socio-historical and anthropological approaches

Method and approach in comparative education and the social sciences
Comparing education systems
Classical governance: centralisation and decentralisation
Governance in increasingly decentralised and polycentric systems - the role of networks
Cultures and institutions
Part two Comparative research and developments in international policy

Educational policies, school policies and their effectiveness for system governance
Differentiating to include: excellence for all
Self-improvement, professional knowledge and empirical research. a look at international experiences
The community within the school: the role of school assemblies in England


Improvement and its 4 pillars; exploration of an additional chapter of your choice

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Momenti di insegnamento frontale alternati a discussioni critiche a margine dei temi proposti e su input visivi (video, ppt ecc);

Valorizzazione della voce dello studente in autonomia attraverso vari contributi, partecipazione alla discussione, scelta di temi per i saggi;

Alcune lezioni che verranno indicate nel programma dettagliato degli incontri si svolgono seguendo il metodo just in time teaching, cioè con richiesta di letture preliminari

 

Dialogical teaching and critical discussions on visual inputs (video and ppts)

Strategies allowing for student's voice in various forms: discussions and students' contributions 

Some topics will be taught through a just-in-time strategy (preliminary readings required)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione a lezione (intesa come partecipazione attiva alle discussioni con commenti e interventi a lezione) 

OPZIONALE: Preparazione di un saggio critico conclusivo che può integrare la valutazione con punti da 0-3

Esame orale

Oral examination.

Optional: student essay following online directions on comparative courses, which may supplement the overall oral assessment with 0-3 points

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso prevede svariate possibilità per acquisire le abilità.

La prima è la partecipazione attiva in aula. Insegnamento just-in-time è una delle principali modalità di una buona preparazione; ciò vuol dire lettura preliminare dei contenuti da discutere e lavori a gruppi o dialogici a margine dei temi proposti. La frequenza è pertanto altamente consigliata. 

Altre possibilità riguardano la consultazione dei materiali online, presenti per questo corso sin dal 2016. Sono presenti video, input scritti come anche la possibilità di attivare dei blog a margine dei temi discussi -soprattutto per studenti non frequentanti. 

Il manuale principale del corso è realizzato in modo interattivo: sono presenti box che riprendono i contenuti chiave, titoli a margine che indicano i temi centrali e domande restitutive e di uso interattivo a conclusione di ogni capitolo. Si invitano gli studenti a studiare attentamente il manuale, non solo gli appunti presi in classe, i suoi concetti chiave e ad utilizzare le domande presenti a fine testo che simulano le domande dell'esame orale. L'attesa è di poter discriminare i saperi ad un buon livello di dettaglio e ad utilizzarli in maniera creativa. 

Una terza possibilità è data dalla presenza del tutoring: a disposizione per spiegazioni e chiarimenti in modalità alternativa. 40 ore di dialogo con un esperto in educazione comparata che possa fornire spiegazioni, esempi e condurre gruppi in modo alternativo rispetto alle lezioni. 

Alcuni studenti possono svolgere saggi - qualora questa possa essere una scelta desiderabile, con criteri rigorosi da tempo conosciuti e presenti in vari materiali online. 

The course provides several possibilities to acquire the skills.

The first modality is active participation in classes. Just-in-time teaching is one of the main strategies to acquire good preparation. This implies preliminary readings before classes in order to be able to have group debates on the proposed topics. Attendance is therefore highly recommended. 

Other possibilities involve consulting the online materials, available for this course since 2016. There are videos, written inputs as well as the possibility of activating blogs about the proposed topics - especially pertinent for students that are unable to attend classes 

The main course textbook is designed in an interactive manner: there are boxes including key content, headings indicating central themes, and content interactive questions at the conclusion of each chapter. Students are encouraged to carefully study the textbook, not just the personal notes that are taken in class, its key concepts, and to use the questions at the end of the text, in line with the oral examination questions. The expectation is to discriminate knowledge at a good level of detail and then apply it in a creative way. 

A third possibility is the presence of tutoring: available for explanations and clarifications in an alternative mode. 40 hours of dialogue with an expert in comparative education who can provide explanations and examples and lead groups in an alternative way to lectures. 

Some students may carry out essays - if this may be a desirable option, following social-sciences criteria for academic writing already known and available online. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistemi Scolastici nel Mondo Globale: Educazione Comparata e Politiche Educative.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Monica Mincu
Capitoli:  
antologia inclusa per la preparazione all'esame
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cosa si fa nel mondo per migliorare le scuole Oltre il top-down e non solo inside-out
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Studium
Autore:  
Monica Mincu
Capitoli:  
capitolo 1 e un capitolo a scelta - volume che sostituisce il saggio i 2 capitoli indicati vanno ben preparati
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

 

 

 



Oggetto:

Note

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 09:53

    Non cliccare qui!