Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguaggi dell'immagine e teorie dei media (Savigliano)

Oggetto:

Image languages and media theory

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0403
Docente
Lorenzo Denicolai (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre all’obiettivo formativo del corso in Scienze della Formazione Primaria, con la finalità di fornire le conoscenze e le competenze adeguate per l’area d’interesse dell’arte e dell’immagine. L’insegnamento si propone di affrontare e approfondire questioni epistemologiche relative alla teoria dei media, dell’immagine e dell’audiovisivo, con attenzione alla cultura visuale, al disegno (come pratica espressiva) e al rapporto tra l’uomo e la tecnologia, come relazione di co-evoluzione cognitiva. Intende inoltre fornire la conoscenza necessaria per sviluppare delle metodologie di insegnamento e di apprendimento con il disegno, l’immagine fissa e l’immagine in movimento. 

 

 

The course contributes to the educational objective of the Science of Primary Education degree, which is to provide the appropriate knowledge and skills for the area of interest of Art and Image. The course aims to address and deepen epistemological issues relating to the theory of media, image, and audiovisuals, focusing on visual culture, drawing (as an expressive practice), and the relationship between man and technology as a relationship of cognitive co-evolution. It also aims to provide the necessary knowledge to develop teaching and learning methodologies with drawings, the still image, and the moving image.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà conoscere:

  • I fondamenti teorici e il linguaggio specifico della disciplina;
  • Le principali metodologie per la realizzazione di prodotti mediali;
  • La comprensione della relazione uomo-tecnologia e il ruolo del visuale dal punto di vista cognitivo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà essere in grado di:

  • Saper individuare le dinamiche cognitive e pragmatiche tipiche dell’immagine e dell’audiovisivo (come decostruire un messaggio iconico, individuare gli elementi retorici e la loro funzione comunicativa, ecc.) declinandole anche in ambito formativo;
  • Servirsi del linguaggio delle immagini per ideare percorsi di approfondimento tematico ed esperienziale, attraverso la fruizione e la costruzione di messaggi multimodali;
  • Condurre analisi critiche di oggetti visuali e audiovisivi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà essere in grado di:

  • Saper valutare criticamente un oggetto visuale e audiovisivo;
  • Saper valutare la comprensione dei passaggi logici e comprendere le dinamiche della comunicazione audiovisuale;
  • Saper individuare eventuali azioni metodologiche per l’uso funzionale dell’immagine fissa e in movimento in contesto scolastico.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/essa dovrà essere in grado di:

  • Saper descrivere con un'appropriata e specifica terminologia gli oggetti visuali e le relative logiche di composizione;
  • Saper utilizzare correttamente il linguaggio visuale, audiovisivo e tecnologico.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:

  • Scegliere i materiali visuali e audiovisivi utili per l’insegnamento e la divulgazione di conoscenze;
  • Applicare le conoscenze acquisite per insegnare ai dicenti l’uso del linguaggio visuale e audiovisivo;
  • Connettere e declinare le conoscenze e le competenze acquisite al contesto professionale.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student should know:

  • The theoretical foundations and the specific language of the discipline;
  • The principal methodologies for the realization of media products;
  • The understanding of the human-technology relationship and the role of the visual from a cognitive point of view.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student should be able to:

  • Know how to identify the cognitive and pragmatic dynamics typical of images and audiovisuals (how to deconstruct an iconic message, remember the rhetorical elements and their communicative function, etc.), also declining them in the educational context;
  • Using the language of images to devise thematic and experiential study paths through the use and construction of multimodal messages;
  • Conduct critical analyses of visual and audiovisual objects.

AUTONOMY OF JUDGEMENT

At the end of the course, the student should be able to:

  • Be able to evaluate a visual and audiovisual object critically;
  • Be able to assess the understanding of logical passages and understand the dynamics of audiovisual communication;
  • Identify possible methodological actions for the practical use of the still and moving image in a school context.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, the student should be able to:

  • Be able to describe visual objects and their logic of composition with appropriate and specific terminology;
  • Know how to use visual, audiovisual, and technological language correctly.

LEARNING ABILITIES

At the end of the course, the student should be able to:

  • Choose visual and audiovisual materials helpful in teaching and disseminating knowledge;
  • Apply the knowledge acquired to teach learners the use of visual and audiovisual language;
  • Connect and apply the acquired knowledge and skills to the professional context.

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

Basandosi su un approccio multidisciplinare e intedisciplinare (facendo dialogare, cioè, linee teoriche inerenti ai media studies, al cinema e all’audiovisivo, alle teorie del linguaggio e alle teorie neurocognitive applicate all’immagine), l'insegnamento intende analizzare il rapporto tra l'uomo e le tecnologie comunicative (la parola, la scrittura, il disegno, l'immagine, i media tecnologici e visuali), evidenziando il ruolo significativo degli ambienti e delle esperienze mediali nella crescita e nella modificazione cognitiva dell’uomo. Inoltre, intende proporre, anche durante lo svolgimento delle lezioni, alcuni spunti metodologici per l'uso del disegno, da intendersi come forma espressiva, e per la lettura delle immagini (artistiche e quotidiane), come veicolo di conoscenza e come forma di scrittura efficace.

In particolare, le lezioni verteranno sui seguenti macro-temi:

  • Le principali letture teoriche sul concetto di medium e del suo ruolo all’interno dell’evoluzione umana;
  • La relazione uomo-tecnologia e il processo co-evolutivo;
  • L’uso dell’immagine (fissa e in movimento) per la produzione di significato;
  • L’analisi del linguaggio visuale e audiovisivo dei principali prodotti comunicativi pensati per il target d’interesse (scuola dell’infanzia e scuola primaria);
  • Le dinamiche pragmatiche degli ambienti di social media e la loro eventuale declinazione in ambito formativo;
  • La costruzione di forme di sapere condiviso.

 

 

 

Based on a multi-disciplinary and interdisciplinary approach (i.e., by bringing together theoretical lines inherent to media studies, cinema and audiovisuals, theories of language, and neurocognitive theories applied to the image), the course intends to analyze the relationship between man and communication technologies (speech, writing, drawing, images, technological and visual media), highlighting the significant role of media environments and experiences in man's growth and cognitive modification. Furthermore, it intends to propose, during the lessons, some methodological cues for the use of drawing, to be understood as a form of expression, and for the reading of images (artistic and daily), as a vehicle for knowledge and as a way of effective writing.

In particular, the lessons will focus on the following macro-themes:

  • The primary theoretical readings on the concept of medium and its role in human evolution;
  • The human-technology relationship and the co-evolutionary process;
  • The use of the image (still and moving) for the production of meaning;
  • The analysis of the visual and audiovisual language of the main communication products designed for the target audience of interest (pre-school and primary school);
  • The pragmatic dynamics of social media environments and their possible declination in the educational sphere;
  • The construction of forms of shared knowledge.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 56 ore di lezione, erogate in presenza, durante le quali molto spazio verrà riservato a un andamento dialettico tra pari e con il docente, in modo da coinvolgere attivamente coloro che partecipano agli incontri. Sempre all’interno delle ore di insegnamento, sono inoltre previste delle attività pratiche e laboratoriali, che mirano a dare un risvolto applicativo alle teorie illustrate nel corso delle lezioni.

Sintetizzando, le modalità di insegnamento prevedono:

  • L’esposizione di linee teoriche corredate da esemplificazioni appartenenti alla cultura mediale quotidiana;
  • Forme di dibattito tra pari e con il docente sulle tematiche e sugli oggetti proposti (anche dagli/dalle studenti/esse);
  • L’analisi di casi specifici dedotti dall’esperienza fruitiva del quotidiano mediale;
  • Brevi attività pratiche di esercitazioni con i linguaggi dell’immagine.

 

 

The course includes 56 hours of lectures, delivered face-to-face, during which much space will be reserved for dialectical development among peers and the lecturer to involve those attending the meetings actively. Also, practical activities and workshops are planned within the teaching hours, which aim to give an application aspect to the theories illustrated during the lessons.

To summarise, the teaching methods include:

  • The exposition of theoretical lines accompanied by examples belonging to everyday media culture;
  • Forms of debate among peers and with the lecturer on the themes and objects proposed (also by the students);
  • Analysis of specific cases deduced from the everyday media experience;
  • Short practical activities with image language.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame è orale e si basa sul ragionamento. Partendo dalle linee teoriche e dai casi analizzati in aula, il/la candidato/a potrà dimostrare la comprensione delle teorie e l’acquisita capacità di analisi di oggetti visuali e mediali, proponendo un argomento o un oggetto mediale a scelta. In base all’andamento della disquisizione, potranno essere rivolte altre domande per approfondire ulteriormente gli argomenti esposti.   

La valutazione si basa sui seguenti criteri:

  • Correttezza ed esaustività delle conoscenze teoriche;
  • utilizzo adeguato della lingua italiana e del linguaggio specifico della disciplina;
  • adeguata capacità riflessiva e critica rispetto agli argomenti proposti;
  • adeguata e comprovata conoscenza di tutti i materiali visuali e audiovisivi suggeriti e consigliati sia durante le lezioni sia presenti nei libri di testo indicati in bibliografia.

 

The exam is oral and based on reasoning. Based on the theoretical lines and cases analyzed in the classroom, the candidate will be able to demonstrate their understanding of the theories and acquire the ability to analyze visual and media objects by proposing a topic or media object of their choice. Depending on the progress of the discourse, further questions may be asked to expand on the arguments presented.

The assessment is based on the following criteria:

  • Correctness and comprehensiveness of theoretical knowledge;
  • Adequate use of the Italian language and language specific to the discipline;
  • Good reflective and critical capacity concerning the proposed topics;
  • Good and proven knowledge of all the visual and audiovisual materials suggested and recommended during the lectures and in the textbooks indicated in the bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso dell’insegnamento e, comunque, nell’arco dell’a.a., verranno organizzate una serie di iniziative atte a fornire delle possibilità di approfondimento teorico e pratico relative alle tematiche specifiche. Tra queste:

  • due giornate dedicate al disegno e ai linguaggi dell’arte, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea;
  • alcuni seminari tematici con il coinvolgimento di docenti esperti sugli argomenti scelti;
  • la possibilità di partecipare, come uditorio, a convegni scientifici relativi alla disciplina.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Robotmedium: dispositivi, intelligenze, cinema
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Meltemi
Autore:  
Lorenzo Denicolai (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Capp. 1 e 2
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Studiare le immagini. Teorie, concetti, metodi
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci
Autore:  
Kresimar Purgar e Luca Vargiu (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Capp. 2, 7, 9, 10, 14
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mediantropi. Introduzione alla quotidianità dell'uomo tecnologico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Lorenzo Denicolai
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.

Gli appunti del corso e altri materiali caricati sulla piattaforma Moodle. 

Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio delle lezioni. 

Per gli/le studenti/esse non frequentanti, oltre al programma sopra indicato, un volume a scelta tra i seguenti:

  • Eugeni R. (2015). La condizione postmediale, Brescia: La Scuola.
  • Buonauro A., Domenici V. (2021). Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo. Tendenze, icone e modelli dei giovani attraverso il prisma del cinema e dei media, Roma: Armando.

 

 

 

Course notes and other materials are uploaded on the Moodle platform.

Further information will be provided at the beginning of the lectures.

For non-attending students, in addition to the syllabus, indicated above, one volume of their choice from the following:

  • Eugeni R. (2015). La condizione postmediale, Brescia: La Scuola.
  • Buonauro A., Domenici V. (2021). Le nuove generazioni nel paesaggio mediale contemporaneo. Tendenze, icone e modelli dei giovani attraverso il prisma del cinema e dei media, Roma: Armando.



Oggetto:

Note

Si consiglia vivamente agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. Si ricorda che ogni comunicazione ufficiale verrà inviata esclusivamente tramite questo portale. 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

L'Insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Antropologia dei media in anni accademici precedenti.

 

Students are strongly advised to register for the course on the Campusnet platform to receive the lecturer's communications promptly. Please note that all official communications will be sent exclusively via this portal.

For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception procedures (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the courses required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

The course is also open to students who have included Media Anthropology in their career plans in previous academic years.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 16:17

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!