Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale (Savigliano) - Laboratorio D (PUGGIONI)

Oggetto:

General teaching laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
M-PED/03
Docente
Monica Puggioni (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale (Savigliano) (SCF0384)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a favorire l’appropriazione critica e l’elaborazione di ipotesi applicative di un repertorio di modelli e strategie di insegnamento (con riferimento ai fondamenti teorici, agli schemi di intervento didattico, ai criteri di impiego qualificanti) nell’ambito della progettazione e conduzione percorsi di apprendimento rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento all’area linguistica e all’insegnamento della letto-scrittura.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine del percorso laboratoriale dovranno essere in grado di:

  • analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente cognitivista, con particolare riferimento alla ‘didattica dei processi’ e ad alcune strategie e tecniche connesse (didattica metacognitiva, organizzatori anticipati, supporto al transfer, realizzazione di mappe e schemi per studiare, ecc.);
  • analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente socio-costruttivista cognitivista, con particolare riferimento ad alcune strategie e tecniche connesse (cooperative learning, reciprocal teaching, didattica del progetto).
Oggetto:

Programma

Modelli didattici di matrice cognitivista: la ‘didattica dei processi’, la didattica metacognitiva; mappe concettuali.

Modelli didattici di matrice socio-costruttivista: il cooperative learning, il reciprocal teaching, la didattica del progetto.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica laboratoriale: analisi di casi, artefatti e percorsi didattici; modellamento e simulazione, con lavoro individuale e di gruppo.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Completezza, correttezza, originalità nello svolgimento delle consegne di lavoro.

Valorizzazione degli apprendimenti previsti in sede d’esame finale (Insegnamento di Didattica generale- sede di Savigliano, prof.ssa Daniela Maccario).

Le attività di esercitazione verranno valutate ai fini dell’esame e la valutazione degli elaborati costituirà fino a un massimo di 1 punto da sommare all’esito delle prove d’esame.

I criteri di valutazione riguardano:

la puntualità nelle consegne;

l’esaustività del lavoro svolto rispetto alle consegne date;

l’elaborazione personale, l’originalità, la cura e la qualità degli elaborati;

la partecipazione proattiva alle attività di gruppo.

Gli apprendimenti sviluppati durante il laboratorio saranno oggetto di verifica nella prova d'esame (criterio: richiami espliciti agli approcci metodologici di matrice cognitivista e socio-costruttivista).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le strategie didattiche
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bonaiuti G
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M.
Note testo:  
2.2., pp. 63-71.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 12:46

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!