- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio C (SCALI)
- Oggetto:
Foundation and teaching mathematics_C
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Ezio Scali (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze didattiche relative al processo di insegnamento-apprendimento della geometria, tenendo conto della centralità del bambino.
Approfondire l'immersione nei compiti e nelle responsabilità dell'insegnante di matematica al fine di giungere ad una intenzionalità dell'azione educativa.
Costruire e consolidare elementi di conoscenza indispensabili per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e per la progettazione di percorsi, tenendo conto delle Indicazioni Nazionali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza delle Indicazioni Nazionali del 2012 e dei Nuovi Scenati del 2018, in particolare riguardo a Spazio e Figure e a Relazioini, Dati e Funzioni.
Far propria un'idea dinamica della geometria, come terreno di esperienze e di messa in gioco della relazione tra modellizzazione e realtà.
Utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di un'attività didattica, tenendo conto della complessità dell'intervento educativo.
Saper trarre dalla lettura di articoli di didattica della matematica indicazioni utili per la progettazione.
- Oggetto:
Programma
I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'Inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.
La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della geometria.
Elementi di metodologia e uso di artefatti.
Esplorazione di alcuni temi inerenti la geometria e le relazioni.
Analisi di item Invalsi in relazione a nodi epistemologici della geometria.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.
Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.
Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo. Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)
Matematica 2001
Bartolini Bussi G. (2008) Matematica. I numeri e lo spazio, Ed. Junior
Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer
- Oggetto: