Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio C (SCALI)

Oggetto:

Foundation and teaching mathematics_C

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0515B
Docente
Ezio Scali (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze didattiche relative al processo di insegnamento-apprendimento della geometria, tenendo conto della centralità del bambino.

Approfondire l'immersione nei compiti e nelle responsabilità dell'insegnante di matematica al fine di giungere ad una intenzionalità dell'azione educativa.

Costruire e consolidare elementi di conoscenza indispensabili per analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino e per la progettazione di percorsi, tenendo conto delle Indicazioni Nazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle Indicazioni Nazionali del 2012 e dei Nuovi Scenati del 2018, in particolare riguardo a Spazio e Figure e a Relazioini, Dati e Funzioni.

Far propria un'idea dinamica della geometria, come terreno di esperienze e di messa in gioco della relazione tra modellizzazione e realtà.

Utilizzo dell'analisi a priori nella progettazione di un'attività didattica, tenendo conto della complessità dell'intervento educativo.

Saper trarre dalla lettura di articoli di didattica della matematica indicazioni utili per la progettazione.

Oggetto:

Programma

I documenti ministeriali (Indicazioni Nazionali e documenti sull'Inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.

La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della geometria.

Elementi di metodologia e uso di artefatti.

Esplorazione di alcuni temi inerenti la geometria e le relazioni.

Analisi di item Invalsi in relazione a nodi epistemologici della geometria.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.

Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.

Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo.

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)

Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)

Matematica 2001

Bartolini Bussi G. (2008) Matematica. I numeri e lo spazio, Ed. Junior

Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2023 15:44

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!