Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) - Laboratorio B (ZORNIOTTI)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0515B
Docente
Carola Zorniotti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Consolidare e acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai nuclei tematici “Relazioni, dati e previsioni”, “Spazio e figure” e ai processi argomentativi e di soluzione di problemi.
  • Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.
  • Acquisire capacità per analizzare e progettare attività in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni presentati durante il corso.
  • Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.
  • Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica.
Oggetto:

Programma

  • Quadro di riferimento normativo: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (MIUR, 2012). In particolar modo nuclei tematici ‘Spazio e figure’  e ‘Relazioni, dati e previsioni’.
  • Problem solving e argomentazione: analisi processi.
  • Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi.
  • Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Metodologia laboratoriale
  • Lavori di gruppo/coppie
  • Discussione e condivisione collettiva
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di elaborare, a gruppi, un'attività in più fasi o un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, tenendo conto degli argomenti condivisi durante il corso.

La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica II.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza  di Ateneo. (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new)

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso)
  • Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012)
  • Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (MIUR, 2018)
  • Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.
  • Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 10:03

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!