- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) - Laboratorio B (ZORNIOTTI)
- Oggetto:
Foundations and Teaching of Mathematics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Carola Zorniotti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Consolidare e acquisire una conoscenza matematica di base e una conoscenza specialistica per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria relativa ai nuclei tematici “Relazioni, dati e previsioni”, “Spazio e figure” e ai processi argomentativi e di soluzione di problemi.
- Riflettere su esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.
- Acquisire capacità per analizzare e progettare attività in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni presentati durante il corso.
- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici.
- Saper costruire e analizzare a priori un'attività matematica.
- Oggetto:
Programma
- Quadro di riferimento normativo: Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (MIUR, 2012). In particolar modo nuclei tematici ‘Spazio e figure’ e ‘Relazioni, dati e previsioni’.
- Problem solving e argomentazione: analisi processi.
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi.
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Metodologia laboratoriale
- Lavori di gruppo/coppie
- Discussione e condivisione collettiva
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti verrà richiesto di elaborare, a gruppi, un'attività in più fasi o un percorso di apprendimento su un dato concetto matematico, tenendo conto degli argomenti condivisi durante il corso.
La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica II.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza di Ateneo. (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new)
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso)
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012)
- Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (MIUR, 2018)
- Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., Robotti, E. (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria. Mondadori Università.
- Zan, R. (2007) Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer
- Oggetto: