- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di lingua inglese (II anno) (Collegno) - Laboratorio C (SANITA')
- Oggetto:
English Language Workshop C (year 2)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0385
- Docente
- Nadia Sanità (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di lingua inglese (II anno) (Collegno) (SCF0385)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha lo scopo di permettere di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese approssimate almeno al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. ll laboratorio prevede inoltre di introdurre elementi di glottodidattica.
The main aim of the course is to help the students achieve at least level A2 (CEFR).
The secondary aim is to introduce the students to language teaching
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà dimostrare quanto segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) almeno di livello A2 (CEFR).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare in modo critico ed in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi dimostrare di essere in grado utilizzare la lingua secondo il livello A2, nonché di essere in grado di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello pari all'A2 e i contenuti di glottodidattica proposti.
Expected learning outcomes:
KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to A2 (CEFR).
USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination and by creating a presentation.
INDEPENDENT JUDGMENT: students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.
COMMUNICATION SKILLS: according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore A) use the language at A2 level, and B) talk about teaching and communicate in the classroom.
LEARNING ABILITIES: students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to A2 level, as illustrated in the overall goals
- Oggetto:
Programma
Morfo-sintassi e lessico previsti per il livello A2+ del QCER. Analisi testuale e elementi di glottodidattica (games).
CEFR A2+ level grammar and vocabulary syllabus.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione dialogata e strategie di scaffolding, lavoro autonomo (assignments, project work) ed esercitazioni e attività progettuali in gruppo. Utilizzo di materiali cartacei e multimediali (audio, video, esercizi interattivi).
New concept and skills will be supported through scaffolding by providing structured support together with classroom exercises, group-work and discussions which will be integrated into frontal lessons while assignments. Materials include videos, audio texts as well as interactive practice exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto finale verte su una parte di verifica della morfo-sintassi, del lessico, delle funzioni linguistiche che testerà le abilità di ascolto, lettura e produzione scritta.
È prevista anche una verifica orale avente per oggetto la presentazione di un'attività realizzata dagli studenti sull'argomento di glottodidattica studiato durante il corso.
The final exam consists of a grammar test and vocabulary test, testing the four abilities. The students are also requested to create and give an oral presentation focused on the teacher training area covered during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno effettuate simulazioni d'esame in itinere. In base alle esigenze degli studenti saranno anche organizzate attività di riallineamento via webex. Il ricevimento avrà luogo alla fine delle lezioni e via webex su appuntamento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispensa
- Descrizione:
- Materiali didattici a cura della docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Una qualsiasi grammatica di riferimento delle superiori oppure: AA, Vv, Elevate. A blended English course for University B2, 2022 Pearson
Either a reference grammar from high school or: AA, Vv, Elevate. A blended English course for University B2, 2022 Pearson
- Oggetto:
Note
Per student* con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
For students with an SEN, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: / /www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -studio / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-exams).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/10/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: