Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio residenziale SN21/SV9 (Savigliano) (CARETTO, TONON e PERAZZONE) Walking hills: camminare come pratica educativa

Oggetto:

SV9 (I'iscrizione è aperta anche agli studenti della sede di Collegno)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0058
Docenti
Prof. Marco Davide Tonon (Esercitatore)
Andrea Caretto (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Collegno) (integrato) (FIL0058)
Fondamenti e didattica delle Scienze naturali (Savigliano) (integrato) (FIL0058)
Prerequisiti
Sono richiesti ai partecipanti un abbigliamento sportivo e consono a una escursione di più giorni sul terreno (vestiario adeguato e impermeabile, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, …), buone condizioni fisiche e una gran voglia di “mettersi in gioco”.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio itinerante offre la possibilità ai frequentanti di fare un'esperienza di contatto diretto con l'ambiente naturale collinare, sia per quanto riguarda gli aspetti cognitivi, sia per quelli inerenti le sfere affettivo-relazionale e psico-motoria. Obiettivo principale è quello di esplorare gli elementi costitutivi dei territori attraversati camminando e coglierne la complessità delle relazioni. Attraverso lo stage residenziale si potranno sperimentare attività sul terreno, focalizzate sulla percezione sensoriale delle caratteristiche dell'ambiente, dalla raccolta alla realizzazione di carte tematiche e manufatti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio si prefigge di favorire un apprendimento significativo, lavorando contemporaneamente su tre sfere: quella cognitiva (apprendere nuovi concetti delle scienze naturali con la pratica), quella psico-motoria (imparare a muoversi in un contesto naturale vario e non strutturato) e quella emotivo-affettiva (generando emozioni positive nei confronti dell'ambiente naturale e stimolando relazioni empatiche tra i partecipanti).

Oggetto:

Programma

I partecipanti sono invitati a condividere due giorni e mezzo di cammino (35-40 km) attraverso la un percorso che dalla città sale sulle colline circostanti. Il Camminare costituisce l’attività centrale del laboratorio, un camminare inteso come pratica estetica, che consentirà ai partecipanti di entrare in una relazione fisica, intima, con i luoghi e il paesaggio. L’intenzione principale è quella di dare valore a quelle forme di conoscenza che passano attraverso i sensi, al tempo lento, all’osservazione e all’attenzione al mondo.  La pratica del camminare consente di andare oltre la modalità di trasmissione unidirezionale di informazioni, tipica delle pratiche educative tradizionali. Qui “si tratta di prestare attenzione alle cose, piuttosto che acquisire la conoscenza che ci assolve dal bisogno di farlo; sull’esporsi rispetto all’essere immunizzati.

Si intende sperimentare un modello educativo alternativo, che fa riferimento al significato originario latino del termine “educare”, dall’intensivo di educĕre ‘trarre fuori’, far venire fuori ciò che è dentro, che, come suggerisce Jan Masschelein, è qui inteso anche e soprattutto nel senso di condurre a far esperienza fuori, nel mondo. Il camminatore procede privo di protezioni, a contatto diretto con luoghi, persone e altri organismi, completamente esposto all’ambiente

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attività didattica in presenza ed escursioni di gruppo sul territorio.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso discussioni di gruppo si verificheranno qualitativamente le competenze apprese attraverso le esperienze dirette in natura e la loro trasposizione in un contesto scolastico di scuola primaria e dell'infanzia.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

-

Oggetto:

Note

Numero massimo di partecipanti: 25 studenti

CALENDARIO

II SEMESTRE - Giugno 2021

  • Data da definirsi – Incontro preliminare – Aula e sede da definirsi (3 ore - ?/?).
  • Date da definirsi – Stage itinerante e residenziale (tre giorni infrasettimanali) con due pernottamenti in strutture (foresteria, B&B, campeggio, …) ancora da individuare.

Sono a carico dello studente i costi di soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo al sacco e cena per due giorni). Si ipotizza una spesa indicativa per il soggiorno di circa 100 € a persona.

Il laboratorio verrà attivato in questa forma solo nel caso in cui l'attuale emergenza sanitaria lo consenta.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 19:12
Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!