- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (Collegno) - Laboratorio E (PELLEGRINO)
- Oggetto:
Teaching methodology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Iolanda Pellegrino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale (Collegno) (SCF0384)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1- Conoscere e comprendere (Knowledge and understanding) i presupposti teorici per l’impiego della didattica attiva, partecipativa e cooperativa utile al/alla docente che opera in contesti di apprendimento inclusivi per la scuola primaria e dell’infanzia.
2- Applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding) per costruire contesti inclusivi attraverso il Cooperative learning e la Flipped Classroom nella scuola primaria e/o infanzia. Saper comunicare (Communication skills) nel proprio gruppo di lavoro.
3- Trarre conclusioni e avere autonomia di giudizio(Making judgements) per mantenere un approccio riflessivo e problematico in riferimento alla gestione di attività educative – didattiche nella scuola primaria e dell’infanzia.
4- Trasferire conoscenze e abilità specifiche (Learning skill) nella pratica professionale attraverso la progettazione di attività didattiche attive, partecipative, cooperative per la scuola primaria e dell’infanzia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1.1 Conoscere:
- l’importanza degli studi in neuroscienze legati all’approccio didattico attivo e partecipativo;
- la teoria legata all’ACTIVE LEARNING;
- il lessico relativo alla didattica metacognitiva e cooperativa;
1.2 Conoscere le metodologie attive per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva.
1.3 Conoscere modelli, strumenti e tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività educative e didattiche di tipo cooperativo in aula.
2. 1 Saper Applicare le tecniche proposte in riferimento a situazioni specifiche e in funzione dei diversi bisogni educativi per implementare il processo di apprendimento.
3. Essere in grado di osservare il contesto per interconnettere tra loro informazioni e utilizzarle per costruire percorsi inclusivi di apprendimento, attraverso la metodologia scelta, in funzione dei bisogni educativi presenti in aula.
4. Saper progettare, gestire e valutare attività didattiche cooperative che implementino conoscenze, abilità e competenze in particolare la metacognizione dei propri discenti.
- Oggetto:
Programma
- L’approccio didattico inclusivo
- Rapporto mente- cervello: processi cognitivi e metacognitivi
- L’apprendimento attivo, significativo, trasformativo,
-Aspetti operativi per le attività didattiche cooperative (progettazione, monitoraggio, valutazione)
-L’applicazione in classe del problem solving
- Dal lavoro di gruppo al Cooperative Learning: definizioni, peculiarità e applicazioni
- Il metodo Jigsaw
- La flipped Classroom: definizione e applicazioni
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso propone la didattica attiva/ partecipativa attraverso attività cooperative quale modalità efficace per l’apprendimento metacognitivo e la partecipazione sociale per i discenti della scuola primaria/infanzia; offre l’opportunità di studiare e sperimentare attraverso simulazioni le metodologie che possono essere adottate in un contesto lavorativo inclusivo.
Il corso è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni e dei prodotti progettuali. Per questo motivo conviene non sottovalutare l’importanza della frequenza e il valore aggiunto che questa può dare.
Ogni modulo lezione è strutturato in diversi momenti: lezione frontale (contenuto teorico), attività collaborative esperenziali in piccolo gruppo, valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell’apprendimento.
Gestione della lezione: Warm-up, Lezione frontale e partecipata con esercitazioni, Presentazioni Power-Point, Discussione, Metariflessione, Problem Solving, Focus Group, Didattica Laboratoriale in gruppo. Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione formativa/trasformativa per l’apprendimento (in itinere): alla fine dello studio di ogni macro tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell’unità di lavoro didattico svolta in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).
Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un’UDA incentrata sulla didattica cooperativa e/o sulla Flipped Classroom (in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività di apprendimento. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle
Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:
- Centratura dell’obiettivo di apprendimento
- Adeguatezza delle fasi sviluppate
- Pertinenza delle metodologie e dei metodi utilizzati
- Pertinenza delle fonti utilizzate
- Completezza del prodotto realizzato
- Capacità di lavorare in gruppo
- Oggetto:
Attività di supporto
Utilizzo della piattaforma MOODLE
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Didattica generale.
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Milano: Edizioni Mondadori
- Autore:
- Castoldi Mario
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: