- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (Savigliano) - Laboratorio C (MOLINO)
- Oggetto:
General teaching laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0384
- Docente
- Daniela Molino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Didattica generale (Savigliano) (SCF0384)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a favorire l’appropriazione critica e l’elaborazione di ipotesi applicative di un repertorio di modelli e strategie di insegnamento (con riferimento ai fondamenti teorici, agli schemi di intervento didattico, ai criteri di impiego qualificanti) nell’ambito della progettazione e conduzione percorsi di apprendimento rivolti agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria con particolare riferimento all’area linguistica e all’insegnamento della letto-scrittura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del percorso laboratoriale dovranno essere in grado di:
- analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente cognitivista, con particolare riferimento alla ‘didattica dei processi’ e ad alcune strategie e tecniche connesse (didattica metacognitiva, organizzatori anticipati, supporto al transfer, realizzazione di mappe e schemi per studiare, ecc.);
- analizzare e progettare interventi didattici di matrice prevalentemente socio-costruttivista cognitivista, con particolare riferimento ad alcune strategie e tecniche connesse (cooperative learning, reciprocal teaching, didattica del progetto).
- Oggetto:
Programma
Modelli didattici di matrice cognitivista: la ‘didattica dei processi’, la didattica metacognitiva; mappe concettuali.
Modelli didattici di matrice socio-costruttivista: il cooperative learning, il reciprocal teaching, la didattica del progetto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica laboratoriale: analisi di casi, artefatti e percorsi didattici; modellamento e simulazione, con lavoro individuale e di gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Completezza, correttezza, originalità nello svolgimento delle consegne di lavoro.
Valorizzazione degli apprendimenti previsti in sede d’esame finale (Insegnamento di Didattica generale- sede di Savigliano, prof.ssa Daniela Maccario).
Le attività di esercitazione verranno valutate ai fini dell’esame e la valutazione degli elaborati costituirà fino a un massimo di 1 punto da sommare all’esito delle prove d’esame.
I criteri di valutazione riguardano:
la puntualità nelle consegne;
l’esaustività del lavoro svolto rispetto alle consegne date;
l’elaborazione personale, l’originalità, la cura e la qualità degli elaborati;
la partecipazione proattiva alle attività di gruppo.
Gli apprendimenti sviluppati durante il laboratorio saranno oggetto di verifica nella prova d'esame (criterio: richiami espliciti agli approcci metodologici di matrice cognitivista e socio-costruttivista).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le strategie didattiche
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Bonaiuti G.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M.
- Capitoli:
- 2.2., pp. 63-71.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: