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Oggetto:
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Fondamenti e didattica della geografia (Savigliano)

Oggetto:

BASIC AND DIDACTIC OF GEOGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0375
Docente
Cristiano Giorda (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di laurea in Scienze della formazione primaria fornendo le conoscenze e le competenze di geografia e didattica della geografia necessarie per l’insegnamento della disciplina nella scuola dell’infanzia e primaria.
In particolare vengono fornite chiavi di lettura relative al rapporto tra esseri umani, ambienti e luoghi, sia in relazione all’educazione e allo sviluppo di relazioni e progetti personali e comunitari, sia in vista della realizzazione di progetti didattici e programmazioni educative –anche inter e transdisciplinari- legate al territorio e alle tematiche ambientali e interculturali.

 

 

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the degree course in Childhood and Primary Teachers Education by providing the knowledge and skills in geography and geography teaching necessary for teaching the discipline in kindergarten and primary school.
In particular, interpretations relating to the relationship between human beings, environments and places are provided, both in relation to education and the development of personal and community relationships and projects, and in view of the realization of educational projects and educational programming - also inter transdisciplinary - related to the territory and to environmental and intercultural issues.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse:


CONOSCENZA e COMPRENSIONE: devono mostrare di conoscere i temi, i campi di ricerca e i concetti della geografia fisica e umana, gli strumenti e le metodologie didattiche per il suo insegnamento, le finalità dell’educazione geografica e la sua relazione con gli obiettivi generali dell’educazione civica.


APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: devono essere in grado di applicare le conoscenze e le esperienze acquisite alla creazione di lezioni, laboratori, progetti e interventi educativi, curricoli e unità di apprendimento disciplinari e interdisciplinari.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO: devono essere in grado di riflettere in modo autonomo su aspetti e problemi del mondo contemporaneo relativi ai temi della geografia (in particolare lo sviluppo sostenibile e il rapporto fra società umane e natura, le migrazioni e le relazioni interculturali, il paesaggio, il rapporto fra bambini e bambine e spazio geografico) e al loro insegnamento.


ABILITÀ COMUNICATIVE: devono saper utilizzare il linguaggio e la terminologia scientifica nel descrivere i temi studiati e nell’applicarli in un contesto didattico ed educativo di scuola dell’infanzia e primaria.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: devono dimostrare di saper aggiornare e rielaborare in modo autonomo le conoscenze e le metodologie apprese, anche rielaborandole con creatività, sia attraverso fonti scientifiche sia attraverso il metaapprendimento basato sulla propria esperienza.

 

 

At the end of the course, male and female students:


KNOWLEDGE and UNDERSTANDING: they must demonstrate knowledge of the themes, research fields and concepts of physical and human geography, the teaching tools and methodologies for its teaching, the aims of geographical education and its relationship with the general objectives of the civics.


APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Must be able to apply acquired knowledge and experience to the creation of disciplinary and interdisciplinary lessons, workshops, educational projects and interventions, curricula and learning units.


MAKING JUDGMENTS: they must be able to independently reflect on aspects and problems of the contemporary world relating to the themes of geography (in particular sustainable development and the relationship between human societies and nature, migrations and intercultural relations, the landscape, the relationship between boys and girls and geographical space) and their teaching.


COMMUNICATION SKILLS: they must be able to use scientific language and terminology in describing the topics studied and in applying them in a didactic and educational context of kindergarten and primary school.


LEARNING SKILLS: they must demonstrate the ability to autonomously update and re-elaborate the knowledge and methodologies learned, also re-elaborating them creatively, both through scientific sources and through meta-learning based on their own experience.

 

Oggetto:

Programma

 

Geografia fisica e umana:
- Il Sistema Terra
- I concetti di base della geografia
- Le carte geografiche e la loro interpretazione
- I dati statistici e la loro interpretazione
- Le relazioni tra umanità e natura e l’Antropocene
- Il cambiamento climatico e le sue conseguenze
- La crescita della popolazione il suo impatto
- Le migrazioni e i loro impatti su società ed economia
- Il paesaggio e l’educazione al paesaggio

- Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per l’Sviluppo Sostenibile.
- Lo sviluppo sostenibile, l’ambiente, l’economia e la società
- Basi di geografia politica
- Basi sull’Italia, l’Europa e i continenti extraeuropei

Didattica della geografia:
- Strumenti e metodi per insegnare la geografia
- Il metodo della didattica della meraviglia
- L’evoluzione storica dell’insegnamento della geografia nella scuola italiana
- La dimensione spaziale nell’infanzia
- L’uscita sul terreno e l’outdoor education
- Le competenze legate alla geografia
- L’insegnamento della geografia con le nuove tecnologie e strumenti di realtà aumentata (Sandbox)
- La programmazione e le Indicazioni Nazionali

Educazione geografica:
- Le carte internazionali sull’educazione geografica e i loro obiettivi
- L’educazione geografica alla cittadinanza
- L’educazione geografica allo sviluppo sostenibile
- L’educazione geografica all’Intercultura e alla diversità culturale
- L’educazione geografica al territorio.

 

Physical and Human Geography:
- The Earth System
- The basic concepts of geography
- Geographical maps and their interpretation
- Statistical data and their interpretation
- The relationship between humanity and nature and the Anthropocene
- Climate change and its effects
- Population growth its impact
- Migrations and their impacts on society and the economy
- Landscape and landscape education

- The objectives of the 2030 Agenda for Sustainable Development.
- Sustainable development, the environment, the economy and society
- Basics of political geography
- Bases on Italy, Europe and non-European continents

Geography education:
- Tools and methods for teaching geography
- The teaching method of wonder
- The historical evolution of the teaching of geography in the Italian school
- The spatial dimension in childhood
- Going out into the field and outdoor education
- Skills related to geography
- The teaching of geography with new technologies and augmented reality tools (Sandbox)
- Programming and National Guidelines


Geographical education:
- The international maps on geographical education and their objectives
- Geographical citizenship education
- Geographical education for sustainable development
- Geographical education in Interculture and cultural diversity
- Geographical education to the territory

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Modalità di insegnamento

 

Il corso è composto da 56 ore di lezioni frontali abbinate a 1 cfu di laboratorio della durata di 16 ore.

Le lezioni frontali sono supportate da presentazioni Power Point, video, siti web, fotografie, disegni di bambini e materiali didattici da sussidiari e altre fonti. Durante il corso è previsto un approfondimento sull’outdoor education abbinato a un’uscita sul terreno con osservazione diretta del paesaggio e delle sue potenzialità educative.

Ai frequentanti vengono proposte attività di approfondimento e rielaborazione delle lezioni, dei materiali e dei contenuti del corso e del laboratorio che comporranno un portfolio utilizzato come base per la discussione orale.

L'esperienza del laboratorio è parte integrante del corso. I laboratori, residenziali o in sede, comprendono parti a gruppi in aula e parti di osservazione diretta ed esperienza in outdoor. I laboratori in sede comprendono un’esperienza didattica con la Sandbox (realtà aumentata). I laboratori residenziali comprendono metodologie esperienziali legate alla dimensione percettiva ed emozionale.


La frequenza del laboratorio è obbligatoria per poter sostenere l'esame e i contenuti del laboratorio possono essere richiesti nella verifica finale degli apprendimenti.

 

 

The course consists of 56 hours of frontal lessons combined with 1 laboratory credit lasting 16 hours.

The lessons are supported by Power Point presentations, videos, websites, photographs, children's drawings and teaching materials from textbooks and other sources. During the course there will be an in-depth study of outdoor education combined with an outing on the ground with direct observation of the landscape and its educational potential.

Attending students are offered in-depth study and re-elaboration of the lessons, materials and contents of the course and of the laboratory which will make up a portfolio used as a basis for the oral discussion.

The laboratory experience is an integral part of the course. The workshops, residential or on-site, include parts in classroom groups and parts of direct observation and outdoor experience. On-site labs include an educational experience with the Sandbox (augmented reality). The residential laboratories include experiential methodologies linked to the perceptive and emotional dimension.


Attendance at the laboratory is mandatory in order to take the exam and the contents of the laboratory can be requested in the final assessment of learning.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’apprendimento viene verificato attraverso un esame scritto e un esame orale.


L’esame scritto va affrontato per primo e verifica l’acquisizione delle basi delle conoscenze e delle competenze di geografia fisica e umana. Si basa sui materiali delle lezioni, disponibili sulla piattaforma moodle e sul manuale Professione Geografo Obiettivo 2030. Si compone di una parte di domande a risposta chiusa e di una parte di domande a risposta aperta. Non viene valutato in trentesimi: il suo superamento fornisce l’idoneità per sostenere la prova orale.


La prova orale consiste in un colloquio a partire dai testi e materiali di studio (per i frequentanti a partire dal portfolio) e si basa prioritariamente su aspetti di didattica della geografia e di educazione geografica. Viene valutata in trentesimi.


Saranno considerati ai fini della valutazione: la capacità di organizzare, collegare e presentare le informazioni, la conoscenza dei temi proposti, l’uso appropriato del lessico, la capacità di operare collegamenti e riflessioni critiche, la capacità di applicare in campo didattico le conoscenze apprese.


Specifici criteri di realizzazione e valutazione del portfolio saranno condivisi con gli studenti frequentanti in aula e attraverso la piattaforma moodle.

 

 

Learning is verified through a written exam and an oral exam.
The written exam must be taken first and verifies the acquisition of the basics of knowledge and skills in physical and human geography. It is based on the materials of the lessons, available on the moodle platform and on the Profession Geographer Objective 2030 manual. It consists of a part of closed-ended questions and a part of open-ended questions. It is not evaluated out of thirty: passing it provides the eligibility to take the oral exam.
The oral test consists of an interview starting from texts and study materials (for attending students starting from the portfolio) and is based primarily on aspects of geography teaching and geographical education. It is evaluated in thirtieths.
The following will be considered for the evaluation: the ability to organize, connect and present information, knowledge of the proposed topics, the appropriate use of vocabulary, the ability to make connections and critical reflections, the ability to apply the knowledge learned in the educational field .
Specific criteria for the creation and evaluation of the portfolio will be shared with the attending students in the classroom and through the moodle platform.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Nuovo Professione geografo. Obiettivo 2030.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Loescher
Autore:  
Caterina Simonetta, Cristiano Giorda
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cristiano Giorda
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’immagine del mondo nella geografia dei bambini, Una ricerca sui materiali scolastici e parascolastici italiani fra Otto e Novecento,
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
FrancoAngeli Open Access
Autore:  
Cristiano Giorda
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il ruolo dell'ambiente nell'apprendimento. L’educazione geografica fra neuroscienze, place-based e outdoor education
Titolo rivista:  
Ambiente Società Territorio - geografia nelle scuole
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Cristiano Giorda, Chiara Rosmo
Volume:  
1
Note testo:  
Materiale reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma moodle
Pagina iniziale, finale:  
15 - 21
Obbligatorio:  
Si
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Ulteriori articoli e materiali di studio sono messi a disposizione attraverso la piattaforma moodle

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/

 

 

Additional articles and study materials are made available through the moodle platform

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/

 



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Note

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

 

For students with learning disabilities (DSA) or disabilities, please review the support options available (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are advised to enroll in the course on the Campusnet platform in order to receive timely communications from the instructor.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/08/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 08:33

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