Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio A (AIMO)

Oggetto:

Foundations and teaching of mathematics II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0515B
Docente
Rossella Aimo (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come obiettivo i fondamenti della Matematica e della Didattica della Matematica indispensabili ad affrontare l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente dovrà aver sviluppato uno spirito critico sulle attività didattica da proporre nella scuola primaria e dell'infanzia; il laboratorio mira inoltre a sensibilizzare su temi di matematica che possono avere un forte impatto emotivo sui bambini.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti che verrano trattati durante i 4 incontri del corso saranno i seguenti:
- il concetto di funzione
- la statistica
- il problem solving
- laboratorio

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Attraverso il metodo della discussione guidata l'insegnante introduce, in ciascuna lezione del laboratorio, l'argomento della lezione che verrà trattato. La lezione sarà accompagnata da una presentazione ppt che l'insegnante condividerà con gli studenti.
Una volta introdotto l'argomento, verrà chiesto agli studenti di svolgere in prima persone le attività proposte e successivamente di proporle ai bambini della primaria. Il lavoro verrà discusso e analizzato insieme dando largo spazio ai misconcetti, alle difficoltà riscontrate e alle potenzialità di alcuni esercizi matematici.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in itinere in un'ottica formativa; l'insegnante del corso valuterà gli studenti attraverso l'osservazione della partecipazione e dell'impegno durante le lezioni. Saranno valutate anche le attività create a casa e proposte nelle classi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/10/2023 16:09

Non cliccare qui!