- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio A (AIMO)
- Oggetto:
Foundations and teaching of mathematics II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Rossella Aimo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha come obiettivo i fondamenti della Matematica e della Didattica della Matematica indispensabili ad affrontare l’insegnamento nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente dovrà aver sviluppato uno spirito critico sulle attività didattica da proporre nella scuola primaria e dell'infanzia; il laboratorio mira inoltre a sensibilizzare su temi di matematica che possono avere un forte impatto emotivo sui bambini.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti che verrano trattati durante i 4 incontri del corso saranno i seguenti:
- il concetto di funzione
- la statistica
- il problem solving
- laboratorio- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attraverso il metodo della discussione guidata l'insegnante introduce, in ciascuna lezione del laboratorio, l'argomento della lezione che verrà trattato. La lezione sarà accompagnata da una presentazione ppt che l'insegnante condividerà con gli studenti.
Una volta introdotto l'argomento, verrà chiesto agli studenti di svolgere in prima persone le attività proposte e successivamente di proporle ai bambini della primaria. Il lavoro verrà discusso e analizzato insieme dando largo spazio ai misconcetti, alle difficoltà riscontrate e alle potenzialità di alcuni esercizi matematici.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione sarà in itinere in un'ottica formativa; l'insegnante del corso valuterà gli studenti attraverso l'osservazione della partecipazione e dell'impegno durante le lezioni. Saranno valutate anche le attività create a casa e proposte nelle classi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: