- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) - Laboratorio E (TESTA)
- Oggetto:
Foundations and teaching of mathematics II (Collegno) - Laboratory E ()
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0515B
- Docente
- Luisa Testa (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica II (Collegno) (SCF0515)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di:
- proporre esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.
- analizzare attività didattiche in termini di obiettivi didattici riferibili alle Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina.
- proporre esempi di utilizzo, a livello elementare, di supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, applicazioni specifiche) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti, anche in chiave inclusiva.
- proporre esempi di utilizzo delle prove INVALSI in chiave formativa.
The teaching aims to:
- Present examples of teaching activities that implement the theoretical elements discussed in the course or are related to them and to sector research.
- Analyze teaching activities in terms of educational objectives related to the National guidelines and the main conceptual nodes of the discipline.
- Provide examples of using, at an elementary level, computer-based tools for mathematics education (GeoGebra, Excel, calculators, specific applications), and understand examples of teaching activities using these tools, also with an inclusive approach.
- Offer examples of using INVALSI tests for formative purpose
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere le Indicazioni Nazionali del 2012 e dei Nuovi Scenari del 2018, nello specifico la parte riguardante Spazio e Figure, Relazioni, Dati e Previsioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Progettare, in relazione a obiettivi specifici, esperienze didattiche per la scuola primaria, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare il contenuto di una semplice attività didattica contenente matematica in relazione agli obiettivi e ai prerequisiti.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper esprimere argomentazioni matematiche in maniera corretta, chiara e completa.
At the end of the course, the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understand the "Indicazioni nazionali, 2012" and the "Nuovi Scenari,2018" specifically the part concerning Space and Figures, Relationships, Data and Predictions.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Design educational experiences for primary school in relation to specific objectives, also utilizing new technologies.INDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluate the content of a simple teaching activity involving mathematics with regard to the objectives and prerequisites.COMMUNICATION SKILLS
Express mathematical arguments accurately, clearly, and comprehensively- Oggetto:
Programma
La metodologia didattica del laboroatorio di matematica nell'apprendimento.
Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012.
Elementi di metodologia e uso di artefatti.
Esplorazione di alcuni temi inerenti la geometria e le relazioni.
Invalsi: analisi e spunti per una valutazione formativa.
Teaching Methodology: learning with Mathematics Laboratory.Normative Framework: Indicazioni nazionali per il curricolo 2012.
Teaching Methodology: Use of artifacts
Exploration of various topics in Geometry and Relationships.
INVALSI tests: Analysis and Insights for Formative Assessment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.
Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.
Class Structure: frontal teaching moments intertwined with group work, discussions, and individual presentations.
Collective reflection on experiences and materials drawn from classroom activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione terrà conto di:
-partecipazione attiva alle proposte di lavoro.
-consegne individuali delle attività in piattaformaù
The assessment will take into account:
- Active participation in proposed activities.
- Individual submissions of assignments on the platform
- Oggetto:
Attività di supporto
Nella pagina Moodle del corso verranno caricati, durante lo svolgimento del corso, materiali di supporto allo studio, tra cui:
- slides delle lezioni
- esercizi
On the Moodle course page, study support materials will be uploaded during the course, including:
- Lecture slides
- Exercises
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell’infanzia e primaria.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Sabena, C., Ferri, F., Martignone, F., & Robotti, E.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer Verlag
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari (2018)
- Oggetto: