- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale (Savigliano) - Laboratorio B (ROSSETTO)
- Oggetto:
Intercultural education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0547A
- Docente
- Nicola Rossetto (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia interculturale (Savigliano) (SCF0547)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di stimolare, in studentesse e studenti, l’acquisizione di atteggiamenti, conoscenze e comprensioni critiche idonei per operare in contesti educativi multiculturali.
Attraverso modalità di apprendimento collaborativo, il laboratorio intende promuovere in studentesse e studenti una postura interculturale e democratica, come fondamentale componente della competenza pedagogico-didattica dei futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppare una comprensione critica delle sfide contemporanee legate all’immigrazione;
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale;
Acquisire la capacità di gestire la complessità;
Sviluppare la capacità di sapersi confrontare con altri sistemi di significato e di lavorare in gruppo;
Acquisire la capacità di valorizzare il contributo delle diversità nei contesti educativi, promuovendo giustizia e contrastando le discriminazioni;
Sviluppare una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi.- Oggetto:
Programma
Lessico pedagogico interculturale;
Immigrazione minorile e sfide educative;
Proposte didattiche per la pedagogia interculturale;
Profilo di competenza pedagogica dell’insegnante in contesti multiculturali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede una modalità d’insegnamento cooperativa e problematizzante, tesa alla stimolazione del pensiero critico e alla costruzione collaborativa del sapere. Si prevedono, pertanto, lavori di gruppo finalizzati alla rielaborazione, personale e collettiva, del lessico pedagogico interculturale e alla diffusione delle conoscenze apprese durante il laboratorio.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dei laboratori saranno raccolte le presenze. La frequenza ad almeno ¾ delle lezioni garantirà l’esito “approvato”. È essenziale, ai fini dell’esito positivo, la partecipazione attiva e costante alle attività proposte durante il laboratorio.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attualmente non previste se non come colloqui individuali, al termine delle lezioni, col docente e da prenotare scrivendo a nicola.rossetto@unito.it In caso di necessità, anche non in periodo di lezioni, il docente è sempre disponibile per il ricevimento studenti prenotabile scrivendo a nicola.rossetto@unito.it Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e di accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- MIUR (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
- MIUR (2015). Diversi da chi?
- MIUR (2018). Indicazioni nazionali e nuovi scenari
- MIUR (2022). Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio B si tiene nel 2° semestre. Non appena definito, sarà qui riportato il calendario, l'orario ed il numero dell'aula. Una volta che sarà assegnata agli studenti la lettera ovvero il turno (A oppure B oppure C oppure D) a cui saranno iscritti, gli studenti assegnati al presente Laboratorio B sono invitati a subito iscriversi al Laboratorio B anche utilizzando la funzione presente al fondo della presente pagina sul sito poiché solo in tal modo potranno ricevere le mail massive che il docente potrà avere necessità di inviare agli iscritti ed anche urgenti. Parimenti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente le presenti Note in caso di aggiornamenti ed a consultare periodicamente anche la loro mail universitaria poichè è l'unico strumento con il quale possono comunicare con loro tutti i docenti, compreso il docente del presente Laboratorio B. Si ringrazia fin d'ora per l'attenzione e la collaborazione.
- Oggetto: