- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana (Savigliano)
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0374
- Docente
- Francesca D'alessandro (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si fonda sulla consapevolezza che la Letteratura rappresenta uno spazio privilegiato di formazione dei meccanismi interiori della persona e di apprendimento della gestione dei sentimenti nelle più disparate situazioni esperienziali. Stando alla testimonianza di Italo Calvino, la lettura dei classici può risultare «formativa nel senso di dare forma alle esperienze future, fornendo modelli, contenitori, termini di paragone, schemi di classificazione, scale di valori, paradigmi di bellezza: tutte cose che continuano a operare anche se del libro letto in gioventù ci si ricorda poco o nulla». Il corso si propone pertanto di condurre gli studenti a una lettura dei testi che possa guidare nelle pieghe più nascoste dell’animo umano, oltre che affinare la sensibilità estetica e gli strumenti dell’analisi testuale, in modo da fornire un bagaglio di conoscenze spendibili anche nel futuro esercizio didattico.
Il corso si articola pertanto entro la duplice polarità teorica e applicativa, con lo scopo di condurre lo studente al conseguimento della conoscenza di alcuni snodi fondamentali della tradizione letteraria e della coscienza europea moderna e contemporanea. (Corso di Studi magistrale a ciclo unico, LM-85bis – rif. SUA-CdS, quadro A4.a):
- conoscere la tradizione letteraria italiana, in particolare del XX-XXI secolo;
- conoscere le potenzialità formative dei testi letterari, intesi come modello di dialogo con sé e con 'altri da sé', basato sul rispetto ermeneutico;
- apprendere a interpretare, analizzare e commentare i testi letterari.
(Single-cycle master’s degree course, LM-85bis - ref. SUA-CdS, part A4.a):
- learn about the Italian literary tradition, especially of the XX-XXI century;
- know the educational potential of literary texts, understood as a model of dialogue with oneself and the other from oneself, based on hermeneutic respect;
- learn to interpret, analyze and comment on literary texts.
The course is based on the awareness that Literature represents a privileged space for the formation of the inner mechanisms of the person and for learning how to manage feelings in the most disparate experiential situations. According to Italo Calvino, reading the classics can be "formative in the sense of giving shape to future experiences, providing models, containers, terms of comparison, classification schemes, scales of values, paradigms of beauty: all things that continue to operate even if one remembers little or nothing of the book read in youth". The course therefore aims to lead students to a reading of texts that can guide them into the most hidden folds of the human soul, as well as sharpen their aesthetic sensitivity and the tools of textual analysis, so as to provide a wealth of knowledge that can also be used in future teaching exercises.
The course is therefore divided into a dual theoretical and applicative polarity, with the aim of leading students to acquire knowledge of literary tradition and of fundamental historical-critical turning points.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del processo di apprendimento, in coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino, lo studente avrà raggiunto le seguenti conoscenze, capacità, abilità (Rif. SUA-CdS, quadro A4.b.2):
Conoscenze e capacità di comprensione:
- possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifici disciplinari;
- conoscenza metodologica di analisi di un testo letterario;
- conoscenza critica dei principali saperi della Letteratura italiana.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
- leggere, comprendere e commentare stilisticamente un testo letterario, in particolare i testi trattati a lezione;
- saper comparare autori e testi trattati a lezione.
Autonomia di giudizio:
- commentare criticamente i testi e gli autori trattati a lezione, con autonomia di giudizio e originalità, in corretto italiano.
Abilità comunicative:
- interagire con i compagni, il docente, gli studiosi, i poeti, gli editori, in particolare con coloro che intervengono durante il corso.
Capacità di apprendimento:
- Lavorare individualmente e in gruppo per formulare ipotesi di interventi educativo-didattici per la scuola dell’infanzia e primaria;
- Dimostrare di aver acquisito una capacità di aggiornamento continuo, sulla base degli input ricevuti durante il corso (workshop, seminari e convegni internazionali, consultazione di testi, materiali, siti, ricerca bibliografica).
At the end of the learning process, in line with the provisions of the Dublin Descriptors, the student must have achieved the following knowledges, skills and abilities (Ref. SUA-CdS, part A4.b.2):
Knowledge and understanding:
- possession of the theoretical foundations and disciplinary scientific languages;
- methodological knowledge of analysis of a literary text;
- critical knowledge of the main knowledge of Italian literature.
Ability to apply knowledge and understanding:
- read, understand and stylistically comment on a literary text, in particular those texts covered in class;
- knowing how to compare authors and texts covered in class.
Making judgments:
- critically comment on the texts and authors covered in class, with independent judgment and originality, in correct Italian.
Communication skills:
- interact with classmates, the teacher, scholars, poets, publishers, in particular with those who intervene during the course.
Learning ability:
- Work individually and in groups to formulate hypotheses for educational-didactic interventions for kindergarten and primary school;
- Demonstrate having acquired the ability to keep up to date, based on the input received during the course (workshops, international seminars and conferences, consultation of texts, materials, sites, bibliographic research).
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: La letteratura come spazio degli incontri
Introduzione metodologica.
– Radici classiche e radici moderne: la Commedia di Dante
– La coscienza europea dell’età moderna: Eliot e Auerbach lettori di Dante
– La memoria dantesca nel nostro tempo: Montale e Sereni.
– Un dialogo esistenziale e poetico: Bertolucci, Parronchi, Pasolini, Luzi e Caproni
IL PROGRAMMA è valido sia per studenti frequentanti sia per NON frequentanti (è valido per l'intero anno accademico). Coloro che non sostenessero l'esame entro l'anno accademico, sono pregati di contattare il docente. Tutti gli studenti, anche eventuali NON frequentanti, sono pregati di partecipare alla prima lezione del corso, ove il docente darà indicazioni e spiegherà dettagliatamente il programma.
GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRO CORSO DI LAUREA E PASSANO A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, PORTANO ALL'ESAME QUESTO PROGRAMMA, a.a. 2023-2024 (per Letteratura italiana primo anno, 4 CFU). Il docente è a disposizione, previo appuntamento (vedere la sezione RICEVIMENTO).
Title of the course:
THE PROGRAM is valid for attending students and for NON attending students (it is valid for the entire academic year). Those who do not take the exam within the academic year are kindly requested to contact the teacher. All the students, even non-attending students, are requested to participate in the first lesson of the course, where the teacher will give instructions and explain the program in detail for all students.
STUDENTS WHO COME FROM ANOTHER DEGREE COURSE AND MOVE TO PRIMARY EDUCATION SCIENCES TAKE THIS PROGRAM TO THE EXAM, a.a. 2023-2024 (for Italian literature first year, 4 CFU). The teacher is available by appointment (see the RECEPTION section).
Literature as a space for encounters
Methodological introduction.
- Classical roots and Modern roots: Dante's Comedy
- The European conscience of the modern age: Eliot and Auerbach readers of Dante
- Dante's memory in our time: Montale and Sereni.
- An existential and poetic dialogue: Bertolucci, Parronchi, Pasolini, Luzi and Caproni
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi, questo insegnamento prevede:
- Svolgimento del corso (28 ore in presenza, 4 CFU) che si terrà nel II semestre. Alla prolusione seguiranno lezioni frontali e in dialogo con gli studenti (con l’ausilio di strumenti informatici) che prevedono lettura, analisi e commento dei testi in programma. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. Alla prima lezione, il docente spiegherà dettagliatamente la struttura dell’insegnamento, la modalità di esame, di preparazione/supporto durante il corso, i criteri di verifca degli elaborati d'esame. PER QUESTO SI RACCOMANDA LA PRESENZA DI TUTTI GLI STUDENTI, ANCHE DI EVENTUALI NON FREQUENTANTI.
- Esercitazioni facoltative svolte in aula attraverso piattaforma Moodle, o altre piattaforme indicate dal docente (utili per 'familiarizzare' con la didattica) al fine di monitorare/preparare lo studente all'esame finale.
To achieve the training objectives, this course includes:
- The teaching (28 hours in presence, 4 CFU) will be held in the second semester. The inaugural lecture will be followed by lectures and in dialogue with the students (with the aid of IT tools) which include reading, analysis and commentary on the texts in the programme. Attendance is not mandatory, but highly recommended. In the first lesson, the teacher will explain the teaching structure in detail, the exam method, preparation/support during the course, the criteria for checking the exam papers. FOR THIS REASON, THE PRESENCE OF ALL STUDENTS, INCLUDING ANY NON-ATTENDING STUDENTS, IS RECOMMENDED.
- Optional exercises carried out in classrooms through the Moodle platform (or other platforms indicated by the teacher, useful for 'familiarising' with teaching) in order to monitor/prepare the student for the final exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza.
L'esame consta di domande aperte strutturate, incentrate sui contenuti dei testi e sugli argomenti trattati a lezione. Essa è volta ad accertare l’acquisizione da parte del candidato dei contenuti critici, dei profili storici e delle analisi testuali proposte in aula. La valutazione finale tiene conto della competenza del candidato sulla materia (60%), della adeguatezza del linguaggio usato (20%), della sua capacità di analisi e collegamento (10%), della sua maturità intellettuale (10%).
- Saranno proposte esercitazioni facoltative in aula (con uso di strumenti informatici), che hanno lo scopo di monitorare/aiutare lo studente a prepararsi per l’esame.
- La prova scritta, ESAME FINALE, della durata di 60 minuti, si terrà rigorosamente nei giorni degli appelli d'esame ufficiali e prevede 5 domande a risposta aperta. Esempi di domande saranno presentati durante alcune esercitazioni facoltative di cui si dice sopra, al fine di supportare/monitorare lo studente in preparazione all'esame. Durante la prima lezione, sarà presentata la griglia di valutazione della prova.
- Tutti gli elementi elencati sopra saranno considerati per esprimere il voto (in trentesimi).
Written exam in presence.
- In evaluating the written test, account will mainly be taken of the ability to analyze and comment texts, the ability to correctly place them within the literary panorama, originality and independence of judgement, correctness of language, content and form of the written work, the quality of the exposition, the competence in the use of the specialist lexicon of the discipline.
- Optional classroom exercises will be proposed (with Moodle platform), which have the purpose of monitoring / helping the student to prepare for the exam.
-
The written test, FINAL EXAM, lasting 60 minutes, includes 5 open-ended questions. Examples of questions will be presented during some classroom exercises mentioned above, in order to support/prepare the student for the final exam. During the first lesson the evaluation grid will be presented.
- All the elements listed above will be considered to cast the vote (in thirtieths).
Final oral test on the contents of texts proposed in the reading list and on the topics discussed in class. It aims to assess students' acquisition of critical contents, historical context and textual analysis as studied in class. The final mark will take into consideration students' in the subject (60%) adequacy of language (20%), ability to analyse and establish links (10%), and intellectual maturity (10%)
- Oggetto:
Attività di supporto
- Si chiede, cortesemente, agli studenti di iscriversi alla pagina dell'insegnamento (oltre che sulla piattaforma Moodle dedicata), così da ricevere tempestivamente comunicazioni, materiali, links da parte del docente.
- Il programma è valido per l'intero anno accademico sia per studenti frequentanti sia per studenti NON frequentanti sia per studenti che provengono da altri corsi di studi e sono passati a Scienze della Formazione Primaria. Coloro che non sostenessero l'esame entro l'anno accademico, sono pregati di contattare il docente.
- Durante lo svolgimento del corso, il docente riceve gli studenti IN PRESENZA, PRIMA delle lezioni (in aula di lezione); oppure previo appuntamento da fissare tramite e-mail: francesca.dalessandro@unito.it.
- Durante il periodo di esami, il docente riceve nei giorni d'esame, previo appuntamento da fissare tramite e-mail: francesca.dalessandro@unito.it.
- Students are kindly asked to register on the teaching page (as well as on the dedicated Moodle platform), so as to promptly receive communications, materials and links from the teacher.
- The program is valid for the entire academic year for both attending and NON-attending students and for students who come from other study courses and have switched to Primary Education Sciences. Those who do not take the exam within the academic year are kindly requested to contact the teacher.
- During the course, the teacher receives the students IN PRESENCE, BEFORE lessons (in the classroom); or by appointment, to be made by email: francesca.dalessandro@unito.it.
During the exam period, the teacher receives on exam days, by appointment to be made by e-mail: francesca.dalessandro@unito.it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- //
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Bibliografia:
- I testi analizzati durante il corso saranno caricati dal docente sulla piattaforma Moodle
- Altre indicazioni bibliografiche per i testi oggetto d’esame saranno comunicati durante il corso.
Bibliography:
The texs will be uploaded by the teacher on the Moodle platform.
- Other bibliographic indications for the texts being examined will be communicated during the first lesson.
- Oggetto:
Note
- Per gli studenti con DSA o disabiità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) - Gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di informare il docente all'inizio del corso: saranno fornite loro tutte le indicazioni necessarie per affrontare serenamente il corso e l'esame finale.
- Si chiede, cortesemente, agli studenti di iscriversi alla pagina dell'insegnamento (oltre che sulla piattaforma Moodle dedicata), così da ricevere tempestivamente comunicazioni, materiali, links da parte del docente.
- Il programma è valido per l'intero anno accademico sia per studenti frequentanti sia per studenti NON frequentanti sia per studenti che provengono da altri corsi di studi e sono passati a Scienze della Formazione Primaria. Coloro che non sostenessero l'esame entro l'anno accademico, sono pregati di contattare il docente.
- For students with DSA or disabilities, please see how to support
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con)Students with DSA or disabilities are requested to inform the teacher at the beginning of the course: they will be provided with all the information necessary to face the course and the final exam serenely.
- Students are kindly asked to register on the teaching page (as well as on the dedicated Moodle platform), so as to promptly receive communications, materials and links from the teacher.
- The program is valid for the entire academic year for both attending and NON-attending students and for students who come from other study courses and have switched to Primary Education Sciences. Those who do not take the exam within the academic year are kindly requested to contact the teacher.
- Per gli studenti con DSA o disabiità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: