Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale II (Collegno)

Oggetto:

GENERAL TEACHING II

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0519A
Docente
Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale (Collegno) (integrato) (SCF0519)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare i temi della progettazione formativa nella scuola di base in relazione al quadro di riferimento proposto dalle Indicazioni nazionali 2012, dalla costruzione del curricolo a livello di Istituto alla progettazione a livello d’aula. In collegamento con tali temi si intende approfondire le modalità di strutturazione dell'ambiente di apprendimento in modo da qualificare la proposta formativa della singola scuola.

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di laurea in Scienze della formazione primaria fornendo alcuni elementi di orientamento in merito al contributo di ciascun insegnante allo sviluppo della comunità professionale dell'Istituto scolastico in cui opera, attraverso scelte culturali ed educative condivise.

The course aims to develop the themes of educational planning in basic education in relation to the framework proposed by the National Guidelines 2012, by the construction of the school curriculum to the classroom design. In connection with these topics, we intend to deepen the ways of structuring the learning environment in order to qualify the training proposal of the school.

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the degree course in Primary Education Sciences by providing some orientation elements regarding the contribution of each teacher to the development of the professionali community of the school in which they work, through shared cultural and educational choiches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Riconoscere le problematiche connesse alla costruzione di un curricolo di Istituto (Conoscenze e capacità di comprensione);
  • Individuare linee di azione su cui sviluppare una proposta curricolare a livello di scuola (Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione);
  • Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con il quadro delle Indicazioni nazionali (Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione);
  • Raccordare la costruzione di una proposta formativa a livello di scuola con forme di ripensamento dell'ambiente di apprendimento (Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione);
  • Analizzare diverse modalità con cui ripensare l'ambiente di apprendimento scolastico (Capacità di apprendere).

  • To recognize the problems related to the construction of a school curriculum (knowledge and understanding);
  • To identify guidelines on which to develop a school curriculum (applying knowledge and
    understanding);
  • To connect the construction of a school curriculum with the framework of the National Guidelines (applying knowledge and understanding) ;
  • Link the construction of a training proposal at school level with forms of rethinking the learning environment (applying knowledge and understanding);
  • Analyze different ways in which to rethink the school learning environment (learning skills).

Oggetto:

Programma

  • I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

    • Curricolo di Istituto
    • Competenze chiave di cittadinanza
    • Livelli di articolazione di una proposta curricolare
    • Costrutto di ambiente di apprendimento
    • Linee di ricerca per il ripensamento dell'ambiente di apprendimento

    The key concepts on which the course will be divided as follows:

    • School curriculum
    • Key competences for citizenship
    • Levels of articulation of a curriculum
    • Construct of learning environment
    • Research for rethinking the learning environment

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La durata complessiva del corso è di 28 ore, articolata nei temi indicati sopra.

Durante le lezioni verranno presentati esempi pratici dei diversi contenuti affrontati e proposte attività di riflessione in rapporto alle proprie esperienze sperimentate durante il percorso di studi e/o sul campo. I diversi contenuti verranno integrati con slide e materiale di approfondimento.

The total duration of the course is 28 hours, divided into the topics indicated above.

During the lessons, they will be presented practical examples of the differenti contents and reflection activities in relation to one's own experiences during the course of studies and/or on the field.  The different contents will be integrated with slides and in-depth material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine). Le prove scritte sono strutturate su quesiti a risposta chiusa e aperta e valutate in base a:

- focalizzazione sul quesito posto

- padronanza dei contenuti

- rielaborazione personale

- significatività dei collegamenti tra i vari temi

- efficacia argomentativa

Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali, che sarà valutato in base ai medesimi criteri.

L'aver sostenuto almeno una delle due prove di verifica intermedie è condizione per affrontare il programma d'esame indicato per gli "studenti frequentanti".

During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end). The written tests are structured on closed anc open-ended questions and assessed on the basisi of:

- focus on the question posed

- mastery of contents

- personal processing

- significance of the links between the various themes

- argumentative effectiveness

Studenti unable to take the written tests will carry out the oral interview according to the traditional methods, which will be assessed on the basis of the same criteria.

Having taken at least one of the two intermediate tests is a condition for taking the exam program indicated for "attending students".

Oggetto:

Attività di supporto

Nella piattaforma e-learning del corso verranno inserite le slide impiegate negli incontri e il materiale esercitativo. oltre alle informazioni relative agli esoneri scritti e alla valutazione del corso (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=7400).

The slided used in the meetings and the exercise materials will be inserted into the course's Moodle platform, as well as information relating to written exemptions and course evalutation  (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=7400).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruire il curricolo di Istituto
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Castoldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ambienti di apprendimento
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Mario Castoldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  oltre ai due testi obbligatori un testo a scelta tra i seguenti:

  • R. Cuniberti, Il laboratorio di storia, Milano, Mondadori Education, 2020.
  • M. Castoldi, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria, Milano, Mondadori Education, 2021.
  • M. Castoldi, Promuovere la cittadinanza attiva, Roma, Carocci, 2022.
  • M. Castoldi, A. Rucci, M.R. Visone, Per educare al comprendere, Torino, UTET, 2023.

In addition to the two mandatory texts:

  • R. Cuniberti, Il laboratorio di storia, Milano, Mondadori Education, 2020.
  • M. Castoldi, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria, Milano, Mondadori Education, 2021.
  • M. Castoldi, Promuovere la cittadinanza attiva, Roma, Carocci, 2022.
  • M. Castoldi, A. Rucci, M.R. Visone, Per educare al comprendere, Torino, UTET, 2023.



Oggetto:

Note

La partecipazione ad almeno una delle due prove scritte è condizione per fare riferimento al programma d’esame per studenti frequentanti.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

 

 

Participation in at least one of the two written tests is a condition for referring to the exam program for attending students.

For students with DSA or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:// www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).”

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/07/2024 09:32

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!