Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) - Laboratorio D (OBERTO)

Oggetto:

Foundations and Teaching of Mathematics II

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0515B
Docente
Enrico Oberto (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica II (Savigliano) (SCF0515)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Conoscere esempi di attività didattiche che mettano in pratica gli elementi teorici discussi nel corso o collegati ad essi e a ricerche del settore.

- Utilizzare le prove INVALSI in chiave formativa.

- Analizzare un'attività didattica (o anche solo una scheda di lavoro) in termini di obiettivi didattici riferibili alle Indicazioni Nazionali e ai nodi concettuali principali della disciplina.

-  Utilizzare a livello elementare alcuni supporti informatici per la didattica della matematica (GeoGebra, excel, calcolatrici, applicazioni specifiche) e conoscere esempi di attività didattiche con questi strumenti, anche inchiave inclusiva.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscere e saper analizzare il quadro normativo per il Curricolo (Indicazioni Nazionali) e materiali didattici suffragati da sperimentazioni e ricerche su scala nazionale e internazionale.

- Leggere articoli di divulgazione e ricerca in didattica della matematica, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici, anche attraverso ipotesi di proposte didattiche.

- Strutturare esempi di unità di apprendimento partendo da un modello condiviso.

Oggetto:

Programma

- La metodologia didattica del laboratorio di matematica.
- Il quadro di riferimento normativo: Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012.
- Analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni.
- Prove INVALSI di matematica: possibili usi formativi.
- Ruolo della tecnologia nell'insegnamento e nell'apprendimento della matematica.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno strutturate principalmente da attività laboratoriali (individuali o di gruppo), alternate a momenti di condivisione e di discussione e introdotte talvolta da una breve spiegazione frontale per inquadrare, strutturare e guidare il lavoro.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Progettazione di gruppo di un'attività didattica.

- Presentazione di gruppo della metodologia e della struttura generale del progetto.
(una traccia e alcune domande-guida saranno presentate e discusse in aula)

- La valutazione sarà espressa in punti interi da 0 a 2, che si sommeranno al voto di esame del corso integrato di Fondamenti e Didattica della Matematica.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

- Cristina Sabena, Franca ferri, Francesca Martignone, Elisabetta Robotti. Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università, 2017

- Slide e materiali a cura del docente (caricati in rete durante lo svolgimento del corso).

- Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.

- Bartolini Bussi (2008).  I numeri e lo spazio, Juvenilia.

- INDIRE - Risorse per docenti dai progetti nazionali

- Il progetto m@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/superguida/matabel

- U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verificahttp://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/

 

 

 


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 10:04

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!