Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) - Laboratorio D (MOINE)

Oggetto:

Laboratory of Education and Learning Technologies (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Danilo Moine (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Savigliano) (SCF0412)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce all'acquisizione dell'obiettivo di conoscenza e contatto con la tecnologia della Realtà Aumentata (AR) e consente di sperimentarne le possibilità di applicazione nel contesto didattico come strumento facilitatore dell'apprendimento.

 

The course contributes to the acquisition of the objective of knowledge and contact with Augmented Reality technology (AR) and allows to experiment the possibilities of application in the didactic context as a facilitator tool.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere le peculiarità della Realtà Aumentata (AR) e di saperne distinguere i tratti caratterizzanti rispetto alla Realtà Virtuale (VR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

deve essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare percorsi didattici mirati tramite l'utilizzo della Realtà Aumentata come strumento facilitatore dell'apprendimento.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

deve essere in grado di valutare autonomamente la possibilità di utilizzo della AR sulla base del contesto in cui si trova ad operare e alle esperienze fatte, progettando percorsi che sfruttino questo dispositivo tecnologico in base alle disponibilità esistenti.

ABILITÀ COMUNICATIVE

deve dimostrare di possedere un lessico specifico e appropriato nella stesura di unità didattiche e nella predisposizione di strumenti di valutazione; deve inoltre avere buona capacità di sintesi nella produzione di lavori collaborativi da condividere con gli altri studenti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

deve possedere la capacità di consultazione e di scelta critica di lavori presenti in rete, utili alla progettualità e alla formazione/aggiornamento continui.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

at the end of the course the student must demonstrate to know the peculiarities of Augmented Reality (AR) and to be able to distinguish the characterizing traits with respect to Virtual Reality (VR).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

he must be able to use the acquired knowledge to design educational paths through the use of Augmented Reality as a facilitator of learning.

INDIPENDENT JUDGEMENT

he must be able to independently evaluate the possibility of using AR according to the context in which he operates and the experiences made, designing paths that take advantage of this technological device depending on existing availability.

COMMUNICATION SKILLS

he must demonstrate a specific and appropriate vocabulary in the writing of teaching units and evaluation tools; he must also have good synthesis skills in the production of collaborative works to be shared with other students.

LEARNING SKILLS

he must possess the ability to consult and critically choose works on the network, useful for planning and continuous training / updating.

 

Oggetto:

Programma

  • Comunicazione e apprendimento: utilizzare la Realtà Aumentata nella didattica. Portata sociale e valenza didattica.
  • Analisi del concetto di Realtà Aumentata (AR) in contrapposizione con il concetto di Realtà Virtuale (VR).
  • Come si realizza la Realtà Aumentata.
  • Cosa è il QR Code e come si genera.
  • L'utilizzo del QR Code come tecnologia didattica.
  • Una "caccia al tesoro" con utilizzo del QR Code.
  • La Realtà Aumentata nei testi scolastici: sviluppi futuri dell'editoria.
  • Sperimentazione di alcune App per AR
  • La Cardboard 3D: realizzazione di una cardboard Google VR.
  • Progettazione di una UDA con utilizzo di AR.
  • La Realtà Aumentata come strumento compensativo per l'inclusione.
  • Il problema della valutazione dei percorsi didattici con AR: elaborazione di strumenti valutativi.

 

  • Communication and learning: use of Augmented Reality in teaching. Social scope and didactic value.
  • Analysis of the concept of Augmented Reality (AR) as opposed to the concept of Virtual Reality (VR)
  • How to build Augmented Reality.
  • What is QR code and how is it generated.
  • The use of QR Code as a teaching technology.
  • A "treasure hunt" with QR Code.
  • Augmented Reality in school textbooks; future developments in publishing.
  • Experimentation of some Apps for AR.
  • The 3D Cardboard: realization of a Google VR Cardboard.
  • Design of a UDA using AR.
  • Augmented Reality as a compensatory tool for inclusion.
  • The problem of evaluating educational pathways with AR: development of evaluation tools.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno attraverso una didattica attiva: verranno integrate lezioni frontali con lavori in cooperative learning in piccolo gruppo. Si sperimenteranno applicazioni e tools per smartphone utilizzando diverse piattaaforme software. Verrà dato spazio a momenti di riflessione e rielaborazione collettiva. E' previsto l'utilizzo di classi virtuali e gruppi di lavoro in modalità sincrona con applicativi specifici.

 

Lessons will be conducted through active teaching: face-to-face lectures will be integrated with cooperative learning work in small groups. Smartphone applications and tools will be experimented with using different software platforms. Space will be given to moments of collective reflection and reworking. The use of virtual classes and working groups in synchronous mode with specific applications is planned.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova richiesta per il superamento del corso consiste nella progettazione finale di un percorso didattico contestualizzabile in una classe scelta dallo studente. Dovrà necessariamente essere prevista anche una modalità di valutazione degli apprendimenti in appendice al percorso progettuale. Il lavoro verrà svolto a partire dalle indicazioni del docente e attuato in piccoli gruppi. Tale progettazione sarà consegnata al docente entro dieci giorni dal termine del corso.

La valutazione si basa sulla rispondenza dell'attività a criteri concordati con gli studenti e prevede il giudizio: APPROVATO/NON APPROVATO.

 

The test required to pass the course consists of the final design of a contextualizable didactic path in a class chosen by the student. It will also  be necessary to provide a method of assessment of learning as an appendix to the design path. The work will be carried out from the teacher's instructions and implemented in small groups. This design will be handed to the teacher within ten days of the end of the course.

Evaluation is based on whether the activity meets criteria agreed upon with students and involves the judgment: APPROVED/NOT APPROVED.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Realtà virtuale e realtà aumentata. Nuovi media per nuovi scenari di business
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Hoepli Editore
Autore:  
Montagna Lorenzo
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Materiali forniti dal docente.
  • Appunti delle lezioni e mappe concettuali.

 

  • Learning materials provided by the teacher.
  • Lecture notes and concept maps.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle esigenze che si potranno presentare.

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the needs that may arise.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 15:40

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!