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Oggetto:
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Didattica generale (Collegno) - Laboratorio F (PELLEGRINO)

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Teaching methodology - workshop

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Iolanda Pellegrino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Didattica generale (Collegno) (SCF0384)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1- Conoscere e comprendere (Knowledge and understanding) i presupposti teorici per l’impiego della didattica attiva, partecipativa e cooperativa utile al/alla docente che opera in contesti di apprendimento inclusivi per la scuola primaria e dell’infanzia.

2- Applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding) per costruire contesti inclusivi attraverso il Cooperative learning e la Flipped Classroom nella scuola primaria e/o infanzia. Saper comunicare (Communication skills) nel proprio gruppo di lavoro.

3- Trarre conclusioni e avere autonomia di giudizio (Making judgements)  per mantenere un approccio riflessivo e problematico in riferimento alla gestione di attività educative – didattiche nella scuola primaria e dell’infanzia.

4- Trasferire conoscenze e abilità specifiche (Learning skill)  nella pratica professionale attraverso la progettazione di attività didattiche attive, partecipative, cooperative per la scuola primaria e dell’infanzia.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1.1 Conoscere:

- l’importanza degli studi in neuroscienze legati all’approccio didattico attivo e partecipativo;

- la teoria legata all’ACTIVE LEARNING;

- il lessico relativo alla didattica metacognitiva e cooperativa;

1.2 Conoscere le metodologie attive per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva.

1.3 Conoscere modelli, strumenti e tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività educative e didattiche di tipo cooperativo in aula.

2.1 Saper Applicare le tecniche proposte in riferimento a situazioni specifiche e in funzione dei diversi bisogni educativi per implementare il processo di apprendimento.

3.1 Essere in grado di osservare il contesto per interconnettere tra loro informazioni e utilizzarle per costruire percorsi inclusivi di apprendimento, attraverso la metodologia scelta, in funzione dei bisogni educativi presenti in aula. 

4.1 Saper progettare, gestire e valutare attività didattiche cooperative che implementino conoscenze, abilità e competenze in particolare la metacognizione dei propri discenti.

Oggetto:

Programma

- L’approccio didattico inclusivo

Rapporto mente- cervello: processi cognitivi e metacognitivi

- L’apprendimento attivo, significativo, trasformativo

-Aspetti operativi per le attività didattiche cooperative (progettazione, monitoraggio, valutazione)

-L’applicazione in classe del problem solving

- Dal lavoro di gruppo al Cooperative Learning: definizioni, peculiarità e applicazioni

Il metodo Jigsaw

- La flipped Classroom: definizione e applicazioni

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso propone la didattica attiva/ partecipativa attraverso attività cooperative quale modalità efficace per l’apprendimento metacognitivo e la partecipazione sociale per i discenti della scuola primaria/infanzia; offre l’opportunità di studiare e sperimentare attraverso simulazioni le metodologie che possono essere adottate in un contesto lavorativo inclusivo.

Il corso è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse sono chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni e dei prodotti progettuali. Per questo motivo conviene non sottovalutare l’importanza della frequenza e il valore aggiunto che questa può dare.

Ogni modulo lezione è strutturato in diversi momenti: lezione frontale (contenuto teorico), attività collaborative esperenziali in piccolo gruppo, valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell’apprendimento.

Gestione della lezione: Warm-up, Lezione frontale e partecipata con esercitazioni, Presentazioni Power-Point, Discussione, Metariflessione, Problem Solving, Focus Group, Didattica Laboratoriale in gruppo. Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Valutazione formativa/trasformativa per l’apprendimento (in itinere): alla fine dello studio di ogni macro-tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell’unità di lavoro didattico svolta in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).

Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un’UDA incentrata sulla didattica cooperativa e/o sulla Flipped Classroom (in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività di apprendimento. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle

Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:

  • Centratura dell’obiettivo di apprendimento
  • Adeguatezza delle fasi sviluppate
  • Pertinenza delle metodologie e dei metodi utilizzati
  • Pertinenza delle fonti utilizzate
  • Completezza del prodotto realizzato
  • Capacità di lavorare in gruppo

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica Generale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Milano: Edizioni Mondadori
Autore:  
Castoldi Mario
Obbligatorio:  
Si


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Ultimo aggiornamento: 19/07/2024 09:34

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