- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale (Savigliano)
- Oggetto:
Intercultural education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0547
- Docenti
- Federica Matera (Titolare del corso)
Giulia Gozzelino (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS fornendo strumenti e competenze per l’educazione interculturale e per la gestione della complessità in contesti multiculturali.
Tali competenze risultano fondamentali per la figura professionale del docente della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e dei CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti).
In questa direzione l'insegnamento, in linea con gli Orientamenti interculturali MIUR 2022, si propone: di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni proposte dal discorso pedagogico interculturale con attenzione ai contesti scolastici; di affinare le posture interculturali di studentesse e studenti future e futuri docenti, in una prospettiva plurale e intersezionale; di promuovere una cultura dell’infanzia e dell'adolescenza ispirata ai principi di giustizia sociale, cittadinanza attiva e global education.Intercultural pedagogy contributes to achieving the educational objectives of the degree course by providing tools and skills for intercultural education and for managing complexity in multicultural contexts.
These skills are fundamental for the professional figure of pre-school, primary school and CPIA (Provincial Centres for Adult Education) teachers.
In this direction, teaching, in line with the MIUR 2022 Intercultural Guidelines, aims to: analyse and discuss the principles, strategies and issues proposed by the intercultural pedagogical discourse with a focus on school contexts; refine the intercultural postures of future students and future teachers, in a plural and intersectional perspective; promote a culture of childhood and adolescence inspired by the principles of social justice, active citizenship and global education.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del percorso studentesse e studenti saranno in grado di:
- Definire orientamenti e pratica interculturale, global education, intersezionalità.
- Comprendere e problematizzare il ruolo delle dimensioni culturali e intersezionali nei processi educativi.
Abilità comunicative
Al termine del percorso studentesse e studenti saranno in grado di:
- Padroneggiare il lessico pedagogico interculturale.
- Modulare i propri stili di comunicazione e insegnamento anche attraverso la valorizzazione del plurilinguismo.
Capacità di applicare conoscenza:
Al termine del percorso studentesse e studenti saranno in grado di:
- Proporre azioni educative interculturali, antirazziste, decoloniali.
- Elaborare proposte didattiche non eurocentriche e non discriminatorie.
Autonomia di giudizio:
Al termine del percorso studentesse e studenti saranno in grado di:
- Confrontarsi con la complessità e con diversi sistemi di significato nei contesti educativi.
- Riconoscere e valorizzare il contributo della diversità e delle differenze nei processi educativi.
- Assumere una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi, contrastando le discriminazioni e promuovendo l’equità.
Capacità di apprendimento:
Al termine del percorso studentesse e studenti saranno in grado di:
- Posizionare i propri saperi, le proprie conoscenze e il proprio punto di vista in relazione a quelli degli altri.At the end of the course students will be able to:
- Define intercultural orientations and practice, global education, intersectionality.
- Understand and problematise the role of cultural and intersectional dimensions in educational processes.
Communication skills
At the end of the course, students will be able to:
- Master intercultural pedagogical vocabulary.
- Modulate their communication and teaching styles also through the valorisation of multilingualism.
Ability to apply knowledge:
At the end of the course students will be able to:
- Propose intercultural, anti-racist, decolonial educational actions.
- Elaborate non-Eurocentric and non-discriminatory educational proposals.
Autonomy of judgement:
At the end of the course students will be able to:
- Deal with complexity and different systems of meaning in educational contexts.
- Recognise and value the contribution of diversity and differences in educational processes.
- Assume a critical and reflective posture to help overcome stereotypes and prejudices, combating discrimination and promoting equity.
Learning skills:
At the end of the course students will be able to:
- Position their own knowledge, knowledge and point of view in relation to those of others.- Oggetto:
Programma
L’insegnamento discute:
- Orientamenti , principi e metodologie dell’educazione interculturale.
- Lessico pedagogico interculturale, intersezionale e decoloniale.
- Scuola, antirazzismo e lotta alle discriminazioni.
- Accoglienza, cittadinanza democratica, educazione civica e contesti scolastici plurali;
- Pedagogia della cooperazione e global education.
- Migrazione e diversità nella prospettiva degli studi femministi intersezionali;
- Didattica laboratoriale e apprendimento cooperativo nella dimensione interculturale.- Guidelines, principles and methodologies of intercultural education.
- Intercultural, intersectional and decolonial pedagogical vocabulary.
- School, anti-racism and anti-discrimination.
- Reception, democratic citizenship, civic education and plural school contexts;
- Cooperation pedagogy and global education.
- Migration and diversity in the perspective of intersectional feminist studies;
- Laboratory teaching and cooperative learning in the intercultural dimension.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento prevede 56 ore di lezione corrispondenti a 8 cfu e 16 ore di laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria) corrispondenti a 1 cfu.
Le lezioni saranno suddivise tra:
- 30 ore di didattica erogativa frontale con presentazioni e materiali video di supporto;
- 6 ore di didattica seminariale con testimonianze di esperte e esperti del settore;
- 20 ore di didattica interattiva con studi di caso, problem solving e produzione di artefatti didattici in piccoli gruppi.The course comprises 56 lecture hours corresponding to 8 cfu and 16 laboratory hours (attendance is compulsory) corresponding to 1 cfu.
The lectures will be divided between:
- 30 hours of frontal didactic delivery with presentations and supporting video materials;
- 6 hours of seminar teaching with testimonies by experts in the field;
- 20 hours of interactive teaching with case studies, problem solving and production of teaching artefacts in small groups.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione consiste in un esame orale, volto ad accertare, attraverso tre domande aperte, la padronanza delle conoscenze, delle abilità comunicative e dell’autonomia di giudizio rispetto al programma d’esame e agli obiettivi attesi.
L’insegnamento prevede una prova di gruppo, facoltativa e intermedia, per allenare e valutare la capacità di applicare la conoscenza e di posizionare i propri saperi attraverso la creazione e la presentazione di una proposta didattico-educativa interculturale/antirazzista.
La valutazione dell’esame orale finale è espressa in trentesimi, la prova intermedia di gruppo è valutata su una scala da 0 a 3 punti e contribuisce (se effettuata) alla valutazione finale.The assessment consists of an oral examination aimed at ascertaining, by means of three open questions, the mastery of knowledge, communication skills and autonomy of judgement in relation to the examination programme and the expected objectives.
The course includes an optional, intermediate group test to train and assess the ability to apply knowledge and to position one's own knowledge through the creation and presentation of an intercultural/anti-racist didactic-educational proposal.
The assessment of the final oral examination is expressed in thirtieths, the intermediate group test is assessed on a scale of 0 to 3 points and contributes (if taken) to the final assessment.- Oggetto:
Attività di supporto
Nella pagina moodle di Pedagogia interculturale (Savigliano) è presente la presentazione dell’insegnamento.
La pagina moodle dell’insegnamento è aggiornata in seguito della conclusione di ogni argomento trattato: sono messe a disposizione le slide in lingua italiana utilizzate per la presentazione degli argomenti in aula, link ai materiali di approfondimento e esercitazioni.
Gli aggiornamenti e le informazioni relative alle lezioni seminariali e interattive sono inviati via email agli iscritti al corso su campusnet.
Durante l’erogazione dell’insegnamento la docente è disponibile per spiegare parti di programma non completamente comprese e riceve su appuntamento le studentesse e gli studenti.
Nelle giornate dedicate alla restituzione dei lavori di gruppo sono previsti momenti di confronto, una valutazione formativa e feedback migliorativi.
L'attività di supporto è definita in relazione ai reali bisogni educativi, formativi e didattici degli studenti DSA secondo la normativa di ATENEO.The moodle page of Intercultural Pedagogy (Savigliano) contains the presentation of the teaching.
The teaching moodle page is updated following the conclusion of each topic covered: the slides in Italian used for the presentation of the topics in the classroom are made available, as well as links to further study materials and exercises.
Updates and information relating to seminar and interactive lessons are sent by email to course subscribers on campusnet.
During teaching, the lecturer is available to explain parts of the syllabus that are not fully understood and receives students by appointment.
On the days dedicated to the return of group work, there are opportunities for discussion, formative assessment and feedback for improvement.Students with DSA are requested to inform the teachers at the beginning of the course and workshops in order to agree on a personal learning path and programme adapted to their needs, also in addition to the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
ERASMUS students are kindly requested to inform the lecturers at the beginning of the course and workshops in order to agree on a course and programme tailored to their needs, also taking into account language requirements and the time spent in UNITO.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI OBBLIGATORI
Adichie, C. (2020) Il pericolo di un’unica storia. Torino: Einaudi [video open acces TED talk]
Tiffany Jewell (2023). Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo. Padova: Oso Melero
Pescarmona, I. & Gozzelino, G. (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit
Matera, F. (2024). Minori migranti non accompagnati e sfide educative. Per un modello pedagogico di accoglienza. Bari: Progedit
UN VOLUME A SCELTA TRA I SEGUENTI
hooks (2020). Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi.
Milani, L. & Matera, F. (a cura di) (2023). Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education. Linee e prospettive per la Ricerca-Azione nelle scuole. Bari: Progedit.
Freire (1996). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: EGA
Nogaye Ndiaye (2024) Universo parallelo. Il paradigma del privilegio. Busto Arsizio: People.Espérance Hakuzwimana (2024) Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente. Torino: EinaudiGozzelino (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari:Progedit
Adichie, C. (2020) Il pericolo di un’unica storia. Torino: Einaudi [video open acces messo a disposizione durante il corso]
Pescarmona, I. & Gozzelino, G. (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit
Tiffany Jewell (2023). Il libro antirazzista. 20 lezioni per agire contro il razzismo. Padova: Oso Melero
Matera, F. (2024). Minori migranti non accompagnati e sfide educative. Per un modello pedagogico di accoglienza. Bari: Progedit
One book:
hooks (2020). Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica della libertà. Milano: Meltemi.
Freire (1996). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: EGA
Nogaye Ndiaye (2024) Universo parallelo. Il paradigma del privilegio. Busto Arsizio: People.Espérance Hakuzwimana (2024) Tra i banchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente. Torino: EinaudiGozzelino (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari:Progedit
Milani, L. & Matera, F. (a cura di) (2023). Accoglienza tra intercultura, cittadinanza e Global Education. Linee e prospettive per la Ricerca-Azione nelle scuole. Bari: Progedit.- Oggetto:
Note
Il programma per chi deve sostenere 4 cfu è:
Pescarmona & Gozzelino (2023). Voci femminili, sguardi plurali. Conversazioni pedagogiche e storie interculturali. Bari: Progedit
Gozzelino (2020). In viaggio verso sud. Una ricerca tra pedagogia e cooperazione internazionale. Bari:Progedit
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare le docenti all'inizio del corso e dei laboratori, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Studenti e studentesse ERASMUS sono pregati/e di informare le docenti all'inizio del corso e dei laboratori, per concordare un percorso e un programma adatto alle loro esigenze, anche considerando esigenze linguistiche e i tempi di permanenza in UNITO.4 cfu
Pescarmona & Gozzelino (2023). Female voices, plural gazes. Pedagogical conversations and intercultural histories. Bari: Progedit
Gozzelino (2020). Travelling south. A research between pedagogy and international cooperation. Bari:Progedit
Support activities are defined in relation to the actual educational, training and didactic needs of DSA students in accordance with ATENEO regulations.
For students with DSA or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures.- Oggetto:
Moduli didattici
- Pedagogia interculturale (Savigliano) - Laboratorio A (ROSSETTO) (SCF0547A)
- Pedagogia interculturale (Savigliano) - Laboratorio B (ROSSETTO) (SCF0547A)
- Pedagogia interculturale (Savigliano) - Laboratorio C (ROSSETTO) (SCF0547A)
- Pedagogia interculturale (Savigliano) - Laboratorio D (ROSSETTO) (SCF0547A)
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Pedagogia interculturale (Savigliano) (SCF0560)Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Pedagogia interculturale (Savigliano) (SCF0560)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: