Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica applicata - L-LIN/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
P6049
Docente
Cristina Onesti (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU)

Modulo B: Sviluppo delle competenze linguistiche in età prescolare (5 CFU)

Argomento del corso

Modulo A: Si forniranno gli elementi fondamentali per la comprensione di fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, l’analisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dell’interazione verbale, sui processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto d’uso, sulle varietà dell’italiano contemporaneo. 

Modulo B: Il corso si propone di analizzare le peculiarità della comunicazione e del linguaggio nei bambini in età prescolare, riflettendo altresì sull’interazione didattica e sui meccanismi di apprendimento di una L2 o LS nella scuola dell’infanzia.

Programma d’esame:

Modulo A

- Andorno C. (2005), Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.

- Berruto G. (1993), Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in: A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, pp. 37-86.

Modulo B

- D’Amico S., De Vescovi A. (2003), Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci.

- Daloiso M. (2006), “Progettare unità d’acquisizione per bambini dai 3 ai 5 anni”, in: Scuola e Lingue Moderne, anno XLIV, numeri 6-7.

- Daloiso M. (2005), “Lingue straniere nella scuola dell’infanzia. Conoscere la neurologia del bambino per operare consapevolmente”, in: Scuola e Lingue Moderne, numeri 6-7.

Ulteriore materiale potrà essere fornito dalla docente durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente via e-mail per definire il programma d’esame.

Testi consigliati e bibliografia: si veda “Programma d’esame”

Orario di ricevimento studenti: su appuntamento, contattando preliminarmente la docente all’indirizzo cristina.onesti@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!