- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata - L-LIN/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- Cristina Onesti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU)
Modulo B: Sviluppo delle competenze linguistiche in età prescolare (5 CFU)
Argomento del corso
Modulo A: Si forniranno gli elementi fondamentali per la comprensione di fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, l’analisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dell’interazione verbale, sui processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto d’uso, sulle varietà dell’italiano contemporaneo.
Modulo B: Il corso si propone di analizzare le peculiarità della comunicazione e del linguaggio nei bambini in età prescolare, riflettendo altresì sull’interazione didattica e sui meccanismi di apprendimento di una L2 o LS nella scuola dell’infanzia.
Programma d’esame:
Modulo A
- Andorno C. (2005), Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.
- Berruto G. (1993), Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in: A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, pp. 37-86.
Modulo B
- D’Amico S., De Vescovi A. (2003), Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci.
- Daloiso M. (2006), “Progettare unità d’acquisizione per bambini dai 3 ai 5 anni”, in: Scuola e Lingue Moderne, anno XLIV, numeri 6-7.
- Daloiso M. (2005), “Lingue straniere nella scuola dell’infanzia. Conoscere la neurologia del bambino per operare consapevolmente”, in: Scuola e Lingue Moderne, numeri 6-7.
Ulteriore materiale potrà essere fornito dalla docente durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente via e-mail per definire il programma d’esame.
Testi consigliati e bibliografia: si veda “Programma d’esame”
Orario di ricevimento studenti: su appuntamento, contattando preliminarmente la docente all’indirizzo cristina.onesti@unito.it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: