- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica delle scienze naturali
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- 60056
- Docente
- Prof. Marco Davide Tonon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- GEO/01 - paleontologia e paleoecologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso prevede un percorso di conoscenza del nostro pianeta seguendo i cicli della materia e i flussi di energia, con particolare attenzione alle risorse primarie, come aria, acqua, rocce, suolo e biodiversità. La natura complessa e sistemica delle relazioni di interdipendenza tra viventi e contesto fisico viene riconosciuta nelle situazioni e nellambiente della vita quotidiana, a scuola e a casa. Esempi di attività e riflessioni didattiche analizzano la possibilità di diventare protagonisti consapevoli dellutilizzo delle risorse materiali ed energetiche in unottica di sviluppo sostenibile.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame comprende una prova orale. Durante la preparazione dellesame si consiglia agli studenti non frequentanti, di riflettere, in merito ai temi trattati, sulle problematiche legate al trasferimento didattico in un contesto di scuola primaria o dellinfanzia. A tal fine, potrebbe essere utile elaborare un progetto di modulo didattico su un argomento a scelta, evidenziandone gli obiettivi, i nodi e gli ostacoli concettuali.- Oggetto:
Programma
Titolo del Corso
L’ambiente naturale e l’uomo: relazioni e implicazioni didattiche.Programma d’esame
Si consiglia di frequentare il Corso, caratterizzato da un’interazione continua tra docente-studenti e studente-studente. Saranno messe a disposizione copie degli schemi e delle immagini utilizzate a lezione. Per la preparazione individuale dell’esame si suggerisce di studiare sulle parti dei testi sotto elencati:
- Miller T.G., Jr., 1997, Ambiente, Risorse, Sostenibilità, Piccin Ed., Padova, Parte I (Cap. 1 e 2: pp. 4-38), Parte II (cap. 3, 4 e 7: pp. 40-89; 163-191), Parte III (cap. 9, 10, 11, 12 e 13): pp. 212-368), Parte IV (cap. 16 e 17: pp. 406-475), Parte V (cap. 18 e 19: pp. 478-540); per un totale di pp. 404.
- Graziano Cavallini, 1995, La formazione dei concetti scientifici. Senso comune, scienza, apprendimento, La Nuova Italia, Firenze, Parte prima: cap. I.1 (pp. 1-3), capp. I.7-I.11 (pp. 29-52); per un totale di circa 26 pp.
- Primo Levi, Carbonio. Brano tratto da Il Sistema Periodico, Einaudi Ed., Torino, 1975, pp. 229-238.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Al Corso sono abbinati tre Laboratori. Il primo di 30 ore, comprensivo di uno stage residenziale di didattica naturalistica (con costo a carico dello studente), dal titolo Scoprire lambiente naturale con lescursione didattica (30 posti). Il secondo di 12 ore dal titolo Educazione alla sostenibilità (30 posti). Il terzo di 30 ore, comprensivo di uno stage residenziale di educazione ambientale (con costo a carico dello studente), dal titolo Noi e la Natura: un rapporto spesso dimenticato (20 posti).- Oggetto: