- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica - Savigliano - MAT/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0013
- Docente
- Chiara Andra' (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso:
Il corso affronta una revisione di elementi di contenuto matematico significativi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria e spunti di discussione critica degli aspetti didattici e cognitivi ad essi connessi.
Specificamente, esso verterà su tre nuclei di contenuto: relazioni e funzioni, numeri, spazio. Trasversalmente a questi nuclei tematici, si affronteranno i seguenti nuclei di processo: risolvere e porsi problemi; argomentare, congetturare e dimostrare; misurare.
La trattazione di tipo matematico-epistemologico sarà completata da elementi di analisi cognitiva e affettiva provenienti dai più recenti studi in didattica della matematica (prendendo in particolare considerazione il ruolo dei segni, del corpo e degli strumenti nell’attività matematica, e il ruolo dell’insegnante).
Obiettivo del corso è che gli studenti padroneggino gli argomenti trattati da diversi punti di vista:
- le conoscenze matematiche;
- i processi di argomentativi;
- la risoluzione di problemi;
- problematiche cognitive, affettive e didattiche connesse.
Risultati dell’apprendimento:
L'esame consisterà in un questionario scritto sugli argomenti svolti.
Programma d’esame:
I programmi ministeriali per la scuola dell’infanzia e primaria.
Relazioni e funzioni: relazioni e loro proprietà; equivalenza, ordine; funzioni; relazioni di proporzionalità diretta e inversa; il grafico cartesiano come strumento di modellizzazione.
Numeri: il concetto di numero e i suoi diversi aspetti; N e operazioni con i numeri naturali; la relazione d’ordine sui naturali; la linea dei numeri; numeri primi; la notazione decimale posizionale; il processo di conta; aspetti cognitivi e didattici.
Spazio: dallo spazio percettivo allo spazio geometrico; le isometrie del piano: traslazione, simmetria
assiale, rotazione, simmetria centrale; simmetrie nelle figure geometriche.
Risolvere e porsi problemi: “esercizi” e “problemi”; i “problemi aperti”; come ragionano i bambini; convinzioni, aspetti affettivi e didattici.
Argomentare, congetturare e dimostrare: specificità della matematica come disciplina; esempi di tipo aritmetico; il ruolo dei linguaggi.
Misurare: il concetto di misura; competenze coinvolte nell’attivtà di misurare; grandezze omogenee, unità di misura, strumenti di misura, intervallo di misura; misure di lunghezze e area.
Analisi di attività didattiche relative agli argomenti svolti, principalmente tratte dai materiali prodotti dall'UMI (Unione Matematica Italiana).
Testi consigliati:
Slides e materiali caricati in rete durante lo svolgimento del corso.
Bazzini, L., Scimone, A, Spagnolo, F. (2006). Il mondo dei numeri. Teoria e didattica. Ed. Palumbo.
Bartolini Bussi (2008). Matematica. I numeri e lo spazio, Juvenilia. (Edizione aggiornata de Lo spazio, l’ordine, la misura, della stessa autrice).
U.M.I. Matematica 2001- Materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://umi.dm.unibo.it/old/italiano/Matematica2001/matematica2001.html
Parte generale. Attività didattiche relative ai nuclei “Relazioni”, “Numero”, “Spazio e figure”, “Argomentare e congetturare”, “Misurare”, “Risolvere e porsi problemi” per la scuola primaria.
Letture di approfondimento:
Donaldson, M. (2010). Come ragionano i bambini. Springer.
Grugnetti, L. Villani, V. (a cura di) (1999), La matematica dalla scuola materna alla maturità. Bologna: Pitagora Editrice.
Radford, L. & Demers, S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Riferimenti concettuali e pratici per le ore di matematica. Bologna: Pitagora Editrice. (Versione originale in francese disponibile in rete all’indirizzo: http:/laurentian.ca/educ/lradford).
Zan, R. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Springer.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: