- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio C (DOLZA)
- Oggetto:
-Special educational needs
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MPED-03
- Docente
- Enrico Dolza (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Collegno) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende dotare gli studenti dei concetti legati all'accessibilità, come prerequisito alla piena partecipazione alle attività didattiche.
Verrà utilizzata come casistica di riflessione e azione quella degli studenti con disabilità sensoriali (uditive, visive e miste), che sfidano in modo particolare il concetto di accessibilità e mostrano appieno le potenzialità di una didattica senza barriere.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza del concetto di accessibilità e partecipazione, così come declinato dai pronunciamenti internazionali (in primis, UNCRPD, 2006-2009).
Primo approccio ai concetti di barriera e facilitatore.
Conoscenza delle tematiche di base della disabilità sensoriale, come caso studio su barriere, facilitatori e accessibilità
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento sarà tenuto in varie modalità.
Alcune lezioni saranno frontali (la prima e la quarta).
Alcune prevederanno una visita guidata all'Istituto dei Sordi e un laboratorio sulla Lingua dei Segni Italiana.
Altre saranno pratiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lavoro di gruppo, presentazione al gruppo classe e autovalutazione guidata.
L'autovalutazione avverrà nell'ultimo incontro e avrà un carattere sia teorico, sia pratico.
- Oggetto:
Attività di supporto
//
- Oggetto:
Programma
Il concetto di accessibilità, partecipazione, barriera e facilitatore.
Primo approccio ai temi pedagogici relativi alla disabilità sensoriali.
Attività laboratoriali pratiche: accenni alla Lingua dei Segni (due lezioni si terranno nella sede dell'Istituto dei Sordi, a Pianezza, Viale San Pancrazio n. 65: in particolare nelle date 14 aprile e 20 aprile); accenni al Braille e ai materiali tattili.
Attività di immaginazione e creazione di materiali senza barriere per le disabilità sensoriali, ma accessibili a tutti, nel quadro della progettazione universale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Comprendere la sordità
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Ersilia Bosco
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: