Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno) - Laboratorio C (DOLZA)

Oggetto:

-Special educational needs

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MPED-03
Docente
Enrico Dolza (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende dotare gli studenti dei concetti legati all'accessibilità, come prerequisito alla piena partecipazione alle attività didattiche.

Verrà utilizzata come casistica di riflessione e azione quella degli studenti con disabilità sensoriali (uditive, visive e miste), che sfidano in modo particolare il concetto di accessibilità e mostrano appieno le potenzialità di una didattica senza barriere.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del concetto di accessibilità e partecipazione, così come declinato dai pronunciamenti internazionali (in primis, UNCRPD, 2006-2009).

Primo approccio ai concetti di barriera e facilitatore.

Conoscenza delle tematiche di base della disabilità sensoriale, come caso studio su barriere, facilitatori e accessibilità

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento sarà tenuto in varie modalità.

Alcune lezioni saranno frontali (la prima e la quarta).

Alcune prevederanno una visita guidata all'Istituto dei Sordi e un laboratorio sulla Lingua dei Segni Italiana.

Altre saranno pratiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lavoro di gruppo, presentazione al gruppo classe e autovalutazione guidata.

L'autovalutazione avverrà nell'ultimo incontro e avrà un carattere sia teorico, sia pratico.

Oggetto:

Attività di supporto

//

Oggetto:

Programma

Il concetto di accessibilità, partecipazione, barriera e facilitatore.

Primo approccio ai temi pedagogici relativi alla disabilità sensoriali.

Attività laboratoriali pratiche: accenni alla Lingua dei Segni (due lezioni si terranno nella sede dell'Istituto dei Sordi, a Pianezza, Viale San Pancrazio n. 65: in particolare nelle date 14 aprile e 20 aprile); accenni al Braille e ai materiali tattili. 

Attività di immaginazione e creazione di materiali senza barriere per le disabilità sensoriali, ma accessibili a tutti, nel quadro della progettazione universale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comprendere la sordità
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Carocci
Autore:  
Ersilia Bosco
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/04/2023 10:44

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!