- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua inglese - Savigliano - L-LIN/02
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- 60041
- Docente
- Paola Brusasco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Insegnare inglese nelle scuole primaria e dell'infanzia: aspetti teorici e pratici.
Obiettivi formativi
Il corso è volto a:
1) sensibilizzare i futuri insegnanti alle principali problematiche proprie della didattica dell'inglese nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;
2) consolidare e potenziare quelle aree linguistiche e comunicative che si prevede saranno utilizzate nell'insegnamento dell'inglese a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria;
3) avviare alla pianificazione, allo svolgimento e alla verifica di attività didattiche efficaci e motivanti nella scuola dell'infanzia e scuola primaria;
4) familiarizzare con risorse e materiali didattici autentici.
Le lezioni comprendono parti di presentazione teorica e momenti laboratoriali in cui gli studenti sviluppano attività da svolgere in classe.
Contenuti
. Indicazioni europee e curricolo nazionale.
. Acquisizione della L1, apprendimento di una L2.
. I bisogni comunicativi dei discenti bambini.
. Motivazione, gioco, storytelling, canto, mimo.
. L'approccio TPR (Total Physical Response).
. L'insegnamento delle quattro abilità: comprensione, produzione orale, lettura, produzione scritta.
. La didattica del lessico e della grammatica.
. Lo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci.
. Valutazione e preparazione dei materiali.
. Modalità di verifica e valutazione.
. CLIL (Content and Language Integrated Learning).
. Programmazione e realizzazione di attività didattiche.
Risultati dell'apprendimento
Esame scritto: due domande aperte in italiano, preparazione di attività didattiche sulla base di un argomento/testo assegnato.
Programma d’esame
- A. Pinter, Teaching Young Language Learners, OUP, 2008.
- Materiali forniti dal docente in copia cartacea e online.
Non frequentanti: Al programma per i frequentanti aggiungere: E. Adami (a cura di), Games and activities in ESL classroom, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009. (in caso di difficoltà a reperire il testo, contattare il Prof. Adami).
Ricevimento
Prima delle lezioni, oppure contattare via email la docente per fissare un appuntamento.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: