Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua inglese - Savigliano - L-LIN/02

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
60041
Docente
Paola Brusasco (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Insegnare inglese nelle scuole primaria e dell'infanzia: aspetti teorici e pratici.

 

Obiettivi formativi

Il corso è volto a:

1) sensibilizzare i futuri insegnanti alle principali problematiche proprie della didattica dell'inglese nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;

2) consolidare e potenziare quelle aree linguistiche e comunicative che si prevede saranno utilizzate nell'insegnamento dell'inglese a livello di scuola dell'infanzia e scuola primaria;

3) avviare alla pianificazione, allo svolgimento e alla verifica di attività didattiche efficaci e motivanti nella scuola dell'infanzia e scuola primaria;

4) familiarizzare con risorse e materiali didattici autentici.

Le lezioni comprendono parti di presentazione teorica e momenti laboratoriali in cui gli studenti sviluppano attività da svolgere in classe.

 

Contenuti

. Indicazioni europee e curricolo nazionale.

. Acquisizione della L1, apprendimento di una L2.

. I bisogni comunicativi dei discenti bambini.

. Motivazione, gioco, storytelling, canto, mimo.

. L'approccio TPR (Total Physical Response).

. L'insegnamento delle quattro abilità: comprensione, produzione orale, lettura, produzione scritta.

. La didattica del lessico e della grammatica.

. Lo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci.

. Valutazione e preparazione dei materiali.

. Modalità di verifica e valutazione.

. CLIL (Content and Language Integrated Learning).

. Programmazione e realizzazione di attività didattiche.

 

Risultati dell'apprendimento

Esame scritto: due domande aperte in italiano, preparazione di attività didattiche sulla base di un argomento/testo assegnato.

 

Programma d’esame

- A. Pinter, Teaching Young Language Learners, OUP, 2008.

- Materiali forniti dal docente in copia cartacea e online.

Non frequentanti: Al programma per i frequentanti aggiungere: E. Adami (a cura di), Games and activities in ESL classroom, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2009. (in caso di difficoltà a reperire il testo, contattare il Prof. Adami).

 

Ricevimento

Prima delle lezioni, oppure contattare via email la docente per fissare un appuntamento.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!