- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento - Laboratorio G (Carbotti)
- Oggetto:
Education and learning technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Docente
- Silvia Carbotti (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere il mondo dei contenuti digitali interattivi per l'infanzia in particolar modo il disegno, la progettazione e la realizzazione di contenuti per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Gli studenti diventano autori in prima persona. Hanno la possibilità di comprendere come i contenuti possano e debbano essere veicolati diversamente se trasmessi attraverso i dispositivi mobili e touch screen. Inoltre questa competenza li mette nella condizione di saper scegliere prodotti/contenuti sviluppati da altri e, all'occorrenza, di produrne in autonomia. Il laboratorio, infine, grazie agli strumenti utilizzati (programmazione a blocchi / pubcoder) permette di mettere in atto, seppure implicitamente, anche una riflessione sul coding, sul pensiero computazionale e il problem solving.Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Realizzazione di un'app condivisa rivolta all'infanzia. Ogni microgruppo all'interno della classe realizzerà una parte dell'applicazione che sarà in un secondo momento assemblata. Tale pratica è stata già impiegata nell'A.A.2016/17 e ha portato alla pubblicazione IL CONTASTORIE (leggi qui --> https://goo.gl/6SX2d1). Ogni gruppo, al termine del laboratorio, condividerà la propria parte di lavoro con l'intera classe.Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Blended
Lezione frontale + Esercitazioni + Attività di progettazione e laboratorioText- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Consegna elaboratoText- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire testoText- Oggetto:
Programma
a) Introduzione al mondo delle app. Scenario, dispositivi e app per l'infanzia.
b) Criteri di progettazione delle app per l'infanzia: disegno, contenuti e target, gestures, natura senso-motoria dei concetti e touch screen.
c) Gli elementi costitutivi di un'app per bambini: immagini, suoni, interattività
d) Editing delle immagini e scelta dei colori
e) L'importanza di colonna sonora e effetti audio. Registrazione ed editing del suono
f) Pubcoder, editor per contenuti interattivi, l'interfaccia e la programmazione a blocchi
g) Uso del software ed esercitazione di gruppo
h) Condivisione degli storyboard di ogni gruppo di lavoro
i) Elaborazione delle scene interattive dell'appTextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per imparare c'è un'app, B. Bruschi, S. Carbotti, Aracne, 2012
link per approfondire ---> https://www.unilibro.it/libro/bruschi-barbara-carbotti-silvia/per-imparare-c-e-un-app-/9788854850897Text - Oggetto:
Note
l laboratorio sarà attivo nel primo semestre
Aula 3.0 / Istituto Avogadro orario 16 - 20novembre 9, 16, 21, 22, 28, 29
dicembre 3, 5, 11, 12, 17, 19Materiali laboratorio ---> navediclo.it/labtecnologie/
SI richiede agli studenti di portare, laddove possibile, il prorpio computer portatile anche formando piccoli gruppi (1 computer ogni 3 studenti), chiavetta usb e auricolari.
L'aula sarà dotata di due Tablet per i test, se gli studenti lo desiderano potranno usare anche i prorpri smartphone.
email docente - SILVIA CARBOTTI silvia.carbotti@unito.itText- Oggetto: