- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica delle Scienze Naturali - Laboratorio residenziale B (prof. Caretto, Tonon, Perazzone) - SN20/TO9
- Oggetto:
NATURalMENTE (Stage residenziale)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0058
- Docenti
- Prof. Marco Davide Tonon (Esercitatore)
Andrea Caretto (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Tutti i laboratori prevedono escursioni sul campo con trasferimenti a carico degli studenti e richiedono un minimo di attrezzatura (vestiario adeguato, scarpe da trekking, sacchetti per la raccolta dei materiali, zainetto, quaderno appunti, …) e spirito di adattamento.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio residenziale, avvalendosi di un contesto naturale e isolato, ha l'obiettivo di indagare in modo personale il proprio rapporto con la natura, in un'ottica di crescita individuale e professionale. In secondo luogo, si propone di sensibilizzare gli studenti al valore delle esperienze sul campo nella costruzione di conoscenza, attraverso attività artistiche e a carattere interdisciplinare che richiedono una sperimentazione in prima persona e un forte coinvolgimento emotivo. L'assenza di riferimenti temporali strumentali (orologi, cellulari) consentirà di riappropriarsi e di vivere i tempi della natura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
ll laboratorio si prefigge di favorire un apprendimento significativo, lavorando contemporaneamente su tre sfere: quella cognitiva (apprendere nuovi concetti delle scienze naturali con la pratica), quella psico-motoria (imparare a muoversi in un contesto naturale vario e non strutturato) e quella emotivo-affettiva (generando emozioni positive nei confronti dell'ambiente naturale e stimolando relazioni empatiche tra i partecipanti).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le attività coinvolgeranno gli studenti in attività pratiche con la guida di due insegnanti. Al termine di ogni attività si realizzeranno delle discussioni di gruppo per metariflettere sul senso delle pratiche svolte e sul loro trasferimento didattico in un contesto scolastico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso discussioni di gruppo si verificheranno qualitativamente le competenze apprese attraverso le esperienze dirette in natura.
- Oggetto:
Programma
Si trascorreranno tre giorni in una località montana dell'Alta Valle Varaita (Laghi Bagnour). Il rifugio, piccolo edificio spartano, isolato e senza copertura di rete per telefoni cellulari, dista a circa due ore di cammino (400 m di dislivello) dalla strada lungo la quale verrà parcheggiata l'auto; il percorso dovrà per altro essere effettuato portandosi uno zaino contenente l'equipaggiamento necessario al pernottamento e alle attività. Pertanto è richiesta una buona forma fisica e spirito di adattamento. Saranno organizzate attività di gruppo e individuali che avranno come scenario il Bosco dell'Alevé, unico esempio di vasta cembreta pura d'Italia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NESSUNO
- Oggetto:
Note
Numero massimo di partecipanti: 20 studenti
Sono a carico dello studenti i costi di trasferimento (A/R) dall'Università al Rifugio Bagnour (da effettuarsi con auto proprie o autobus di linea) e di soggiorno a pensione completa (colazione, pranzo al sacco e cena per due giorni: 100 € a persona).
CALENDARIO II SEMESTRE -
Giugno 2020
- lunedì 15 giugno – (3 ore - 10/13) – Incontro preliminare – Aula B, Dipartimento di Scienze della Terra, so Massimo D’Azeglio 42, Torino
- mercoledì, giovedì e venerdì 17, 18 e 19 giugno - Stage residenziale presso il Rifugio Bagnour (Fraz. Castello Lago – Pontechianale – Alta Valle Varaita).
- Oggetto: