Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale (Collegno)

Oggetto:

Experimental Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8+1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo preliminare dell'insegnamento è rendere consapevoli gli studenti della rilevanza della ricerca empirica, per la costruzione di conoscenze e il miglioramento delle pratiche didattico-educative. Obiettivo principale è quello di introdurre i futuri insegnanti ai metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa in educazione, attivando le capacità di identificare ricerche, sintetizzarne i principali esiti, progettare e attuare studi empirici su temi educativo-didattici in contesti scolastici ed extrascolastici, analizzare i risultati ottenuti e trarre conclusioni, in vista anche di tesi di laurea sperimentali e conduzione di ricerche nell'esercizio professionale.

L'insegnamento intende promuovere nei futuri insegnanti prassi didattico educative fondate sulla ricerca.

Preliminary purpose of the "Experimental Pedagogy" teaching is to make students aware of the importance of empirical research for building knowledge and improving teaching and educational practices. The main goal is to introduce future teachers to empirical quantitative and qualitative research methods in education by activating the skills to identify research, synthesize their main outcomes, design and implement empirical studies on educational themes in school and extracurricular contexts, analyze the results and draw conclusions.The course develops empirical research skills also for degree theses and research conducted in the professional field.

The course aims to promote educational teaching practices based on research in future teachers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • il processo di ricerca empirica in educazione
  • i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;
  • i principali modelli di pianificazione e attuazione delle ricerche quantitative e qualitative.

 

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche empiriche in educazione;
  • progettare ricerche empiriche in ambito educativo-scolastico;
  • utilizzare e costruire strumenti di rilevazione per ricerche di tipo qualitativo e quantitativo;
  • analizzare i risultati di una ricerca quantitativa
  • interpretare i risultati delle ricerche in educazione.

 

Autonomia di giudizio

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: 

  • commentare criticamente esempi di ricerche empiriche;
  • comparare modelli di ricerca;
  • individuare limiti di validità interna o esterna di una ricerca;
  • valutare la qualità degli strumenti di rilevazione;
  • confrontare e scegliere strumenti di rilevazione e misura
  • valutare una ricerca quantitativa.

 

Abilità comunicative

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà saper:

  • stendere un piano di ricerca empirica;
  • sintetizzare ricerche empiriche e i loro metodi utilizzando il linguaggio scientifico.

 

Capacità di apprendimento

 Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • saper individuare fonti in rete per elaborare il quadro teorico di una ricerca;
  • saper applicare i concetti teorici per progettare e realizzare ricerche empiriche;
  • saper applicare le conoscenze per pianificare ricerche e costruire strumenti

Knowledge and understanding

  • Knowledge of empirical research process in education
  • Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.
  • Knowledge of the main models of planning and implementation of quantitative and qualitative researches.

 Applying knowledge and understanding

  • Identify, read and understand articles or abstracts of empirical research in education.
  • Design educational researches.
  • Use and develop tools for educational research.
  • analyze the results of quantitative research
  • interpret the results of an empirical research in education

 Making judgements

  • Evaluate an empirical research plan.
  • Compare research models.
  • Identify internal or external validity limits for a search.
  • Evaluate the quality of assessment tools.
  • compare and choose search and measurement
  • Evaluate outcomes and research.

 Communication skills

  • Know how to write a research project on a topic.
  • Use scientific language.

 Learning ability

  • Ability to identify sources online to elaborate the theoretical framework.
  • Know how to apply theoretical concepts to design and carry out empirical research.
  • know how to apply knowledge to plan research and build tools

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Valutazione iniziale
  • Presentazione dei temi: lezioni con il supporto di ICT (.ppt, video,...)
  • Analisi e discussione dei problemi
  • Esercizi individuali o in gruppo
  • Verifica degli esercizi
  • Discussione collettiva
  • Autovalutazioni in itinere
  • Autovalutazione finale con prova sommativa di progettazione di una ricerca

  • Initial evaluation
  • Learning foundations: lecturers with the support of ICT (.ppt, video, ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation
  • Group discussion
  • Self-evaluation in itinere
  • Final self-evaluation with summative proof of research design

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti frequentanti e non frequentanti.

Prova scritta: con tre domande a risposta aperta (brevi saggi) sugli argomenti in programma (di cui almeno una di verifica della capacità critica) e una quarta domanda che richiede di progettare una ricerca partendo da un argomento da scegliere tra più alternative proposte.

 I criteri per la valutazione della prova scritta sono i seguenti:

  • Completezza e precisione delle conoscenze
  • Rigore nella stesura di un progetto di ricerca in tutte le fasi
  • Capacità di presentazione critica di un argomento (es. piani sperimentali) o di confronto critico (es. tra tipologie di ricerca, di strumenti…).

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla somma di: il voto di Pedagogia Sperimentale, il punteggio conseguito nel Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e il voto di Docimologia, divisa per 2, adottando la seguente formula: (voto di Pedagogia Sperimentale + punteggio Laboratorio di Pedagogia Sperimentale + voto di Docimologia)/2

L'orale di Docimologia può essere sostenuto solo dopo aver superato con esito positivo l'esame di Pedagogia Sperimentale e concluso il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale.

 

Essay test: three essay questions and an extended response question that requires to design a research project.

The criteria for the evaluation of the written test are the following:

  • Completeness and accuracy of knowledge
  • Rigor in drafting a research project in all phases
  • Critical presentation of a topic (eg. experimental designs) or critical comparison (eg. between types of research, tools ...).

The final mark of the integrated course (Experimental Pedagogy + Docimology) derives from: the sum of the grade of the Experimental Pedagogy, the score achieved in the Laboratory of Experimental Pedagogy and the grade of docimology divided 2, using the following formula: (grade of Experimental Pedagogy + score Laboratory Experimental Pedagogy + grade Docimology)/2.

The oral exam of Docimology can be sustained only after having successfully passed the Experimental Pedagogy examination and having concluded the Laboratory of Experimental Pedagogy.

Oggetto:

Attività di supporto

Vengono caricati su Moodle i materiali.

Il manuale presenta una parte ampia di esercizi con chiave di correzione che si raccomanda di realizzare con attenzione, in quanto fondamentali per formare le abilità di ricerca.

Si effettuerà una simulazione della prova d'esame, che verrà autocorretta dai partecipanti. Si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso, nonché i criteri per la correzione delle prove d'esame. A livello esemplificativo si mostreranno e discuteranno prestazioni molto buone e prestazioni carenti, per favorire la presa di coscienza delle modalità per migliorare i prodotti.

 

All course materials are uploaded to Moodle.

The manual presents a large part of exercises with correction keys which are recommended to be carried out carefully, as they are fundamental for forming research skills.

A simulation of the exam will be carried out, which will be self-corrected by the participants. The objectives and the expected results of the course will be discussed, as well as the criteria for the correction of the exams. As an example, very good performance and poor performance will be shown and discussed to encourage awareness of ways to improve performance.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento di Pedagogia Sperimentale introduce a diversi modelli e metodi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa, analizzando le loro fasi di attuazione.

L'insegnamento affronta in specifico i seguenti temi: il processo di ricerca empirica in educazione; tipologie di ricerca: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d'esperimento, realizzazione degli interventi o del piano osservativo; rilevazione e analisi dei dati; caratteristiche, tipologie e fasi della ricerca qualitativa. 

Different types of quantitative and qualitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: the empirical research process in education; observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem; drafting of the theoretical framework; formulation of hypotheses; identification of variables and operational definition; principles of measuremente and colletting factual data; construction of the tools; sample selection; design of the experiment; realization of interventions or observation plan; detection and analysis of data; characteristics, typologies and phases of qualitative research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005
  • TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002
  • Presentazioni in .ppt caricate nel materiale didattico in piattaforma Moodle.

 

  • COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005
  • TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002
  • Presentations in .ppt uploaded in the teaching material.

 



Oggetto:

Note

Note”:

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica”.

 

Pagina Webex- link: https://unito.webex.com/meet/paola.ricchiardi

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 11:55

Non cliccare qui!