Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
SCF0009
Docente
Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Mutuato da
http://sciformeducsv.campusnet.unito.it/cgi-bin/storicocorsi.pl/Show?_id=6683_0809
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai principali temi, problemi e logiche d’indagine, teorie della didattica contemporanea, quali risorse per la lettura e l’interpretazione di fenomeni e questioni riferite all’insegnamento scolastico. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire alcuni strumenti critici e logico-operativi di base per l’acquisizione di competenza in ambito didattico.
Conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina (problemi, logiche d’indagine, concetti e teorie), con particolare attenzione agli sviluppi recenti.
Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi all’istruzione e all’insegnamento, con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.
Acquisizione di competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all’impiego di modelli e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi previsti nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento scolastico.
Consapevolezza della dimensione etica quale aspetto costitutivo dell’insegnamento e componente essenziale della competenza didattica.
Comprensione critica di opere di natura psico-pedagogico-didattica.
Gusto per l’approfondimento di temi e problemi connessi alla Didattica come sapere professionale.

1.Il sapere “dell’insegnamento”.
Lo sviluppo della Didattica nel Novecento in Italia. La Didattica come sapere pedagogico. I concetti e i problemi fondanti della Didattica. La ricerca in ambito didattico: l’insegnamento come oggetto di studio scientifico.
2. L’azione d’insegnamento
Lo studio dell’azione didattica: le dimensioni e la natura dell’insegnamento come azione. La dimensione progettuale: fondamenti, logiche e modelli, strategie della progettazione educativo-didattica. Un ambito di ricerca recente: la gestione della classe; implicazioni operative.
3. Modelli di insegnamento e teorie dell’apprendimento
Il rapporto tra modelli di insegnamento e teorie dell’apprendimento. Gli orientamenti attuali: didattica cognitivista: fondamenti, concetti e implicazioni operative; didattica costruttivista e socio-costruttivista: fondamenti, concetti e implicazioni operative. L’insegnante e il riferimento ai modelli di insegnamento.
4. Le ‘didattiche recenti’ come dispositivi orientativi delle scelte didattiche.
La questione metodologica: il concetto di modello come ‘teoria-pratica’ dell’insegnamento. Le ‘didattiche recenti’ (la didattica per concetti, la didattica metacognitiva, il cooperative learning, la didattica per progetti, la didattica per problemi): fondamenti, procedure, implicazioni operative.
5. Sfide dalla Didattica odierna: promuovere l’acquisizione di competenza e differenziare l’insegnamento
L’istanza di qualità riferita all’apprendimento scolastico e l’approccio per competenze nell’insegnamento: fondamenti, concetti, implicazioni operative. La differenziazione dell’insegnamento: “perché”, “cosa”, “come” promuovere lo sviluppo delle risorse personali. Promuovere l’acquisizione di competenza differenziando l’insegnamento: verso un modello didattico di sintesi; problemi e prospettive di ricerca.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saranno oggetto di verifica:
- l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
- l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;
- l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;
- l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;
- l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi.
Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina. Sono previste prove scritte in itinere ed un colloquio finale.
Gli studenti possono inoltre presentare al colloquio finale un approfondimento personale in forma di:
- percorso bibliografico ragionato su uno dei temi trattati durante il corso;
- approfondimento di una delle tematiche trattate durante il corso;
- elaborazione/critica di un progetto/percorso didattico;
- portfolio individuale degli apprendimenti.
Le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Sapere “dell’insegnamento” e competenza didattica.

Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi:
- Laneve C., La didattica tra teoria e pratica, Brescia, La Scuola, 2003 (Capp. I, II, III);
- Damiano E., Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla didattica per concetti con esercitazioni, Milano, Angeli, 2007 (prima parte);
- Wiggins G., McTighe J., Fare progettazione. La “teoria” di un percorso didattico per la comprensione significativa, Roma, Las, 2004;
- Cisotto L., Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma, Carocci, 2005;
- Maccario D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.

È inoltre prevista la lettura, a scelta dello studente, di almeno uno dei seguenti volumi:
- Bruner J., La mente a più dimensioni, Bari, Laterza, 1988;
- Freire P., Pedagogia dell’Autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa, Torino, EGA, 2004;
- Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento, Erikson, 2005.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line).
Oggetto:

Altre informazioni

http://www.sciform-aulamagna2.unito.it/learning/course/view.php?id=86
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!