- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della storia - M-STO/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6027
- Docente
- Dott. Paolo Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
Ricostruire, interpretare e insegnare la storia. Metodi e pratiche della mediazione didattica
Argomento e obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di illustrare i principali concetti, metodi e procedure operative connessi alle pratiche dell’insegnamento della storia, sviluppando i temi della mediazione didattica nell’uso consapevole del documento storico, della definizione del concetto di verità storica, dei rapporti tra storia generale e storie settoriali, della classificazione e dell’uso delle fonti nella ricerca storica e del loro utilizzo nella didattica, delle categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica, dei diversi strumenti didattici e dei sussidi informatici nell’insegnamento della storia.
Modalità di verifica del profitto
La valutazione finale sarà in forma orale
Per gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate esercitazioni e verifiche intermedie, anche in forma scritta, che, se superate con esito positivo, saranno considerate ai fini della valutazione finale.
Programma d’esame
a) Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Firenze, 2009.
B) Un testo a scelta tra:
Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002.
Hilda Girardet, Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano, 2001.
Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.
Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010.
e.mail
paolo.rosso@unito.it
Orario di ricevimento
Il docente riceve dopo le lezioni e su appuntamento
ENG
The Teaching of History
Course Title
To reconstruct, to interpret and to teach the History. Methods and practices of the teaching mediation
Contents and educational Objectives
The course will explain the main concepts, methods and operating procedures related to the practice of the teaching of History, developing the theme of teaching mediation in the conscious use of historical document, the definition of the concept of historical truth, the relationships between general history and sectorial histories, the classification and the use of the sources in the historical search and their use in teaching, the spatial and temporal categories in relationship to the stadiums of intellectual and psychological ripening, the different didactic tools in the teaching of History.
Examination Program
a) Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Firenze, 2009.
B) One book to choice between:
Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.
Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002.
Hilda Girardet, Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano, 2001.
Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.
Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010.
Rating of applicants
The conclusive rating will be in form of the oral exam. The students regulary attending lessons will perform some tests as exoneration for the final exam.
e.mail
paolo.rosso@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: