Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della storia - M-STO/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
F6027
Docente
Dott. Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

Ricostruire, interpretare e insegnare la storia. Metodi e pratiche della mediazione didattica

 

Argomento e obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di illustrare i principali concetti, metodi e procedure operative connessi alle pratiche dell’insegnamento della storia, sviluppando i temi della mediazione didattica nell’uso consapevole del documento storico, della definizione del concetto di verità storica, dei rapporti tra storia generale e storie settoriali, della classificazione e dell’uso delle fonti nella ricerca storica e del loro utilizzo nella didattica, delle categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica, dei diversi strumenti didattici e dei sussidi informatici nell’insegnamento della storia.

 

Modalità di verifica del profitto

La valutazione finale sarà in forma orale

Per gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate esercitazioni e verifiche intermedie, anche in forma scritta, che, se superate con esito positivo, saranno considerate ai fini della valutazione finale.

 

Programma d’esame

a) Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Firenze, 2009.

B) Un testo a scelta tra:

Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.

Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002.

Hilda Girardet, Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano, 2001.

Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.

Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010.

 

 

e.mail

paolo.rosso@unito.it

 

Orario di ricevimento

Il docente riceve dopo le lezioni e su appuntamento

 

 

ENG

The Teaching of History

 

Course Title

To reconstruct, to interpret and to teach the History. Methods and practices of the teaching mediation

 

Contents and educational Objectives

The course will explain the main concepts, methods and operating procedures related to the practice of the teaching of History, developing the theme of teaching mediation in the conscious use of historical document, the definition of the concept of historical truth, the relationships between general history and sectorial histories, the classification and the use of the sources in the historical search and their use in teaching, the spatial and temporal categories in relationship to the stadiums of intellectual and psychological ripening, the different didactic tools in the teaching of History.

 

Examination Program

a) Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier, Firenze, 2009.

B) One book to choice between:

Marc Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Einaudi, Torino 1998.

Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002.

Hilda Girardet, Insegnare storia. Risorse e contesti per i primi apprendimenti, La Nuova Italia - RCS Libri, Milano, 2001.

Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano 2005.

Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010.

 

Rating of applicants

The conclusive rating will be in form of the oral exam. The students regulary attending lessons will perform some tests as exoneration for the final exam.

e.mail

paolo.rosso@unito.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!