- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale - Savigliano
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F6502
- Docente
- Prof. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata e di favorire il processo di inclusione in classe e a scuola.
Malattia, deficit, disabilità, handicap.
Le novità dellICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute).
La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006 per i diritti delle persone con disabilità
Lintervento di rete: il ruolo della famiglia, delle associazioni, delle agenzie educative extrascolastiche nei problemi della diversità.
La personalizzazione degli interventi
Legge 104/92 diagnosi funzionale PEI
Lo sviluppo normale e patologico: teorie e modelli
I deficit sensoriali: descrizione e ap-proccio psicopedagogico
Le disabilità motorie:descrizione e approccio psicopedagogico
I deficit mentali: descrizione e approccio psicopedagogico
Disturbi dellapprendimento da cause socio-culturali, organiche, affettive- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Scritto ed orale
Descrizione: Una prima parte dello scritto, a risposte chiuse, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato. Due domande a risposta aperta consentono di approfondire argomenti chiave del corso. Durata della prova: 1 ora. Nel colloquio orale il candidato ha modo di integrare quanto esposto per iscritto.
ale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.Programma di esame
1) Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Bari, Laterza, 2006
2) Canevaro A., Le logiche del confine e del sentiero, Trento, Erickson, 2006
3) Dell'Acqua P., Fuori come va?, Roma, Editori riuniti, 2005
4) Ianes D., La speciale normalità, Trento, Erickson , 2006
Controllo dell’apprendimento
Durante il corso simulazioni della prova d’esame
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dell'Acqua P, Non ho l'arma che uccide il leone, Viterbo, Stampa alternativa, 2007
- Oggetto: