Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale - Savigliano

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6502
Docente
Prof. Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
1° anno
Tipologia
Fondamentale - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata e di favorire il processo di inclusione in classe e a scuola.
Malattia, deficit, disabilità, handicap.
Le novità dell’ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute).
La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006 per i diritti delle persone con disabilità
L’intervento di “rete”: il ruolo della famiglia, delle associazioni, delle agenzie educative extrascolastiche nei problemi della “diversità”.
La personalizzazione degli interventi
Legge 104/92 – diagnosi funzionale – PEI
Lo sviluppo normale e patologico: teorie e modelli
I deficit sensoriali: descrizione e ap-proccio psicopedagogico
Le disabilità motorie:descrizione e approccio psicopedagogico
I deficit mentali: descrizione e approccio psicopedagogico
Disturbi dell’apprendimento da cause socio-culturali, organiche, affettive
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Scritto ed orale
Descrizione: Una prima parte dello scritto, a risposte chiuse, sonda la conoscenza generale dei vari argomenti da parte del candidato. Due domande a risposta aperta consentono di approfondire argomenti chiave del corso. Durata della prova: 1 ora. Nel colloquio orale il candidato ha modo di integrare quanto esposto per iscritto.
ale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Programma di esame
1)    Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Bari, Laterza, 2006
2)    Canevaro A., Le logiche del confine e del sentiero, Trento, Erickson, 2006
3)    Dell'Acqua P., Fuori come va?, Roma, Editori riuniti, 2005
4)    Ianes D., La speciale normalità, Trento, Erickson , 2006   


Controllo dell’apprendimento
Durante il corso simulazioni della prova d’esame
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dell'Acqua P, Non ho l'arma che uccide il leone, Viterbo, Stampa alternativa, 2007


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!