Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo - Savigliano- M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0367
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Sviluppo e socializzazione

Argomento del corso

Il corso si propone di approfondire i metodi e gli approcci teorici che hanno caratterizzato e che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo emotivo, affettivo e sociale del bambino, a partire dai contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Risultati dell’apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale.

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto. Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale

Programma d’esame 8 CFU

- Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino

- Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson. (parti indicate sotto)

- Simonelli A., Calvo V. (2002), L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione, Roma, Carocci

 

A scelta dello studente, un libro tra i seguenti:

- Di Blasio P. (2000), Psicologia del bambino maltrattato, Bologna, Il Mulino.

- Genta M.L. (2005), La socializzazione in età prescolare, Roma, Carocci.

- Quaglia R. (1997), Adamo, l'infanzia inesistente, Roma, Armando.

- Quaglia, R. (2001), Il valore del padre, Torino, Utet Libreria.

- Quaglia R. (2009), Della psicoanalisi, Roma, Carlo Amore.

- Quaglia R. (2012), Il sentimento nello sviluppo del bambino. Educare all’uomo, Milano, Vita e pensiero.

- Smorti A. (2007), Narrazioni. Cultura, memorie e formazione del sé, Firenze, Giunti.

 

Parti scelte del manuale Quaglia R., Longobardi C. (2007), Psicologia dello sviluppo. Teorie, modelli e concezioni, Trento, Erickson.

Premessa e Introduzione (pp. 7-17)

La prospettiva psicoanalitica dello sviluppo: Sigmund Freud [1856-1939] (pp. 43-69)

Le teorie dell’apprendimento (pp. 71-78; 85-95)

La teoria di Jean Piaget [1896-1980] (pp. 103-121)

Erik Erikson (1902-1994): lo sviluppo dell’identità sociale (pp. 215-230)

Lev Semënovič Vygotskij [1896-1934] (pp. 230-239)

Jerome Seymour Bruner [1915] (pp. 247-259)

La teoria etologica (pp.273-290)

Urie Bronfenbrenner: il modello bioecologico (pp. 319-322)

La teoria della mente (pp. 322-334)

Riflessioni conclusive (pp. 359-361)

ENGLISH

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Course Title

Development and Socialization

Course Content

The aim of the course is the study of  child’s psychological functions in relation to cognitive, psychodynamic, social, cultural and emotional aspects. It shall focus on educational models and social and familiar interactions, with particular attention at the Attachment Theory.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!