- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)
- Oggetto:
INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0546
- Docenti
- Emanuela Guarcello (Titolare del corso)
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- E' richiesta una essenziale conoscenza della storia contemporanea, dal Congresso di Vienna al presente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale l’introduzione alla conoscenza
- a) delle concezioni dell'educazione praticate negli ultimi due secoli
- b) delle loro fondamenta teoretiche
- c) dei fattori costitutivi del fenomeno educativo.
Abbraccia un ampio campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e alla società.
Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione docente nella scuola dell'infanzia e primaria.
This is a basic course which proposes to introduce to an essential knowledge of
a) the main perspectives of education practiced during the last two centuries
b) their theoretical foundations
c) the constitutive dimensions of “education” as event and process.
It concerns a wide field of reality, which includes family, school and society.
It offers students an initial pedagogical framework necessary and significant for further critical practice of learning and teaching in nursery and primary school.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà:
- saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea;
- dimostrare di conoscere in maniera adeguata le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;
- avere acquisito, in grado almeno sufficiente, capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze con autonomia di giudizio.
the end of the course, students must:
- to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;
- demonstrate an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of the most important authors and pedagogical theories of contemporary age;
- to be able to a critical understanding and judgement of the matter.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.
Frontal lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso:
Parte n. 1 del Corso (prof. Fedeli) esame orale, valutato in trentesimi (con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso).
Parte n. 2 del Corso (prof. Guarcello): esame scritto, valutato in trentesimi (con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso).
Eventuali prove strutturate in itinere su una o più parti del programma ed esercitazioni di sintesi saranno valutati in trentesimi, con valutazione ponderata rispetto all'intero programma del corso.
Part n. 1 (Prof. Fedeli): Final oral examination, evaluated in 30/30.
Part n. 2 (Prof.ssa Guarcello): Final written examination, evaluated in 30/30.
Also possible tests in itinere and personal summaries or critical synthesis will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Materiali su Moodle,
- Video e lezioni pre-registrate,
- seminari di supporto e approfondimento. I seminari saranno tenuti in presenza presso la sede di Savigliano nei giorni 24.11 e 15/22.12.2022 dalle ore 12.00 alle ore 14.30. Per le modalità di iscrizione e per le connessioni tra la partecipazione ai seminari e il programma d'esame, si veda la pagina Moodle del corso.
- Materials on Moodle
- Pre-recorded videos and lessons
- Support and in-depth seminars. The seminars will be held in presence (Savigliano) on 24.11 and 15/22.12.2022 from 12.00 to 14.30. For the registration and the connections between participation in seminars and the exam program, see the Moodle page of the course.
- Oggetto:
Programma
Negli ultimi due secoli, in Europa e nell'America del Nord, l'educazione ha conosciuto una forte polarizzazione attorno ai momenti della scolarizzazione e della socializzazione. Ciò ha fatto, nell'ordine, dell'istruzione elementare e della frequenza scolastica, della formazione intellettuale delle classi dirigenti, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nella riflessione pedagogica. In questo modo, la pedagogia contemporanea è in gran parte concepita come teoria che vede al suo centro il processo evolutivo ed educativo del bambino, dalla nascita alla maggiore età.
In modern and contemporary age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, schooling (above all school attendance), intellectual formation of the ruling class, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. In this way, contemporary pedagogy is for the most part conceived as theory that sees the child at the center of the evolutionary and educational process, from birth to majority.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Chiosso Giorgio
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fare educazione. Strutture, azioni, significati
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Nosari Sara
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Progedit
- Autore:
- Milani Lorena, Guarcello Emanuela, Boeris Cristina
- Note testo:
- IN ALTERNATIVA AL VOLUME "LA QUESTIONE SKILLS"
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Guarcello Emanuela
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- FrancoAngeli
- Autore:
- Ardissino Erminia, Coggi Cristina, Pavone Marisa Rosalba
- Capitoli:
- Si veda dettaglio più avanti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La questione skills
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Nosari S., Guarcello E.
- Note testo:
- IN ALTERNATIVA AL VOLUME "COME UNA STELLA POLARE"
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I seguenti testi, suddivisi in 1° e 2° parte, sono tutti riferiti ai volumi indicati al punto precedente. Sono quindi da considerarsi testi obbligatori per la preparazione dell'esame.
Parte n° 1 (Prof. Fedeli)
Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019; precisamente i capitoli
- S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alladell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile
- C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione
Parte n° 2 (Prof.ssa Guarcello)
1) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).
2) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (con particolare riguardo alle parti indicate nel corso delle lezioni).
3)Nosari S., Guarcello E., La questione skills, Mondadori, Milano, in corso di pubblicazione.
OPPURE
Milani L., Guarcello E., Boeris C., Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, 2021.
4) Guarcello E., Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Mondadori, Milano, 2020.
Per gli/le studenti/esse che hanno ottenuto convalida parziale dell'insegnamento (4 o 5 cfu) il programma d'esame prevede i testi:
1. Ardissino - Coggi - Pavone (a cura di), Ricerca e didattica per la scuola dell’infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019 (pp. da 23 a 78 e da 129 a 141, ovvero capitoli 1, 2, 3 4 e 9).2. Letture di taglio storico caricate nel “Materiale didattico" del corsoEsame unicamente in forma orale.The following books, divided into 1° and 2° parts, refer to the books that are indicated in the previous session. Therefore they have to be considered compulsory books for the study of the exam.
Parte n° 1 (Prof. Fedeli)
Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019; precisely the chapters:
- S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alladell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile
- C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione
Part n° 2 (Prof.ssa Guarcello)
1) Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano, 2018 (with particular regard to the parts indicated during the lessons).
2) Nosari S., Fare educazione. Strutture, azioni, significati, Mondadori, Milano, 2020 (with particular regard to the parts indicated during the lessons).
3)Nosari S., Guarcello E., La questione skills, Mondadori, Milano, in press.
OR
Milani L., Guarcello E., Boeris C., Come una stella polare. Deontologia per insegnanti, educatori e pedagogisti affidabili, Progedit, Bari, 2021.
4) Guarcello E., Scuola, carattere e skills. Dal gusto al giudizio, Mondadori, Milano, 2020.
For the students who attained a partial convalidation of the course (4 o 5 cfu) the books are:
1. Ardissino - Coggi - Pavone (a cura di), Ricerca e didattica per la scuola dell’infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019 (from p. 23 to 78 and from 129 to 141, that is the chapters 1, 2, 3 4 and 9).
2. Historical readings are uploaded online in the “Teaching material" of the course.
The exam is only in oral form.
- Oggetto:
Note
L'orario delle lezioni è di norma dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al mercoledì fino al 21.12.2022 (con pausa dal 31.10 al 13.11 per esami). Occorre NECESSARIAMENTE consultare la pagina Moodle del corso (argomento "organizzazione", file "crono-programma") poiché in alcune lezioni l'orario subisce lievi variazioni in ragione delle attività didattiche previste.
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet e sulla piattaforma Moodle, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_new ) ---
Students are advised to subscribe to the course on the Campusnet platform and on the Moodle platform, in order to receive timely communications from the teacher, especially in the event that the public health situation determines necessary changes in relation to the modality of teaching.
"For students with DSA or disability, please see the University's modalities of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and of reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new), and in particular of the necessary procedures for support during the exam ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new)”.
- Oggetto: