Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni e storia della pedagogia contemporanea (Savigliano)

Oggetto:

INSTITUTIONS AND CONTEMPORARY HISTORY OF PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0546
Docente
Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Una essenziale conoscenza della storia contemporanea, dal Congresso di Vienna al presente
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale l’introduzione alla conoscenza

a) delle concezioni dell'educazione praticate negli ultimi due secoli

b) delle loro fondamenta teoretiche

c) dei fattori costitutivi del fenomeno educativo.

Abbraccia un ampio campo di realtà che si distende dalla famiglia alla scuola e alla società.

Offre allo studente un quadro di riferimento iniziale per l'apprendimento del sapere pedagogico, necessario per un esercizio consapevole e critico della professione docente nella scuola dell'infanzia e primaria.

This course is a basic one. It proposes to introduce to an essential knowledge of

a) the history of education in 19th- and 20th-century

b) the most important pedagogical theories in this period of time

c) the essential features of “education” as event and process.

It concerns a wide field of reality, which includes family, school and society.

It offers students an initial historical and theoretical frame, useful for further critical practice of learning and teaching in pre-primary and primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, lo studente dovrà:

- saper individuare i processi educativi che caratterizzano l'epoca e la cultura contemporanea; 

- dimostrare di conoscere in maniera adeguata le nozioni di base della pedagogia, i principali autori e le più importanti teorie pedagogiche;

- avere acquisito, in grado almeno sufficiente, capacità di rielaborare in modo personale le conoscenze con autonomia di giudizio.

At the end of the course, students must:

- to be able to place into history and culture authors, experiences and theories;

- demonstrate an adequate knowledge, both synthetic and analytic, of the most important authors and pedagogical theories of contemporary age;

- to be able to a critical understanding and judgement of the matter.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e dialogata, analisi di testi, avvio alla redazione di sintesi critiche personali.

Frontal and dialogic lecture; texts analysis; introduction to writing up critical and personal synthesis of topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Al termine del corso esame orale, valutato in trentesimi.

Eventuali prove strutturate in itinere su una o più parti del programma, così come il Laboratorio, saranno valutati in trentesimi, con valutazione  ponderata rispetto all'intero programma del corso.

Final oral examination, evaluated in 30/30.

Also possible tests in itinere and Workshop will be evaluated in 30/30, with appropriate vote weighting.

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratori/Workshop curricolari, specificamente previsti

Oggetto:

Programma

Negli ultimi due secoli, in Europa e nell'America del Nord, l'educazione ha conosciuto una forte polarizzazione attorno ai momenti della scolarizzazione e della socializzazione. Ciò ha fatto, nell'ordine, dell'istruzione elementare e della frequenza scolastica, della formazione intellettuale delle classi dirigenti, dell'infanzia e dell'apprendimento i temi prevalenti nella ricerca e nella riflessione pedagogica. In questo modo, la pedagogia contemporanea è in gran parte concepita come teoria che vede al suo centro il processo evolutivo ed educativo del bambino, dalla nascita alla maggiore età.

 

In modern age, in Europe and North America education was strongly focused on school, alphabetization and citizenship. Consequently, schooling (above all school attendance), intellectual formation of the ruling class, socialization, childhood and learning became prevalent topics of educational research and theorization. In this way, contemporary pedagogy is for the most part conceived as theory that sees the child at the center of the evolutionary and educational process, from birth to majority.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019. In particolare:

- obbligatori i capitoli di S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile, e di C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione;

- a scelta, uno degli altri tre capitoli della Sezione I. L'istituzione e la sua storia

 

Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano 2018.

P. Meirieu, Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Bergamo 2012.

Ulteriori testi saranno indicati all'inizio del corso.

E. Ardissino - C. Coggi - M. Pavone, Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti, FrancoAngeli, Milano, 2019. Especially:

- mandatory program: the chapters S. Redi Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogihe e istituzionali dell'istruzione infantile, and C. M. Fedeli, Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione;

- free choice programm: one of three remaining chapters from Sezione I. L'istituzione e la sua storia

Chiosso G., Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell'educazione, Mondadori Università, Milano 2018.

P. Meirieu, Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Bergamo 2012.

Further bibliography at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Torino, 27 aprile 2020

Gentili studentesse e studenti,

al termine della sessione straordinaria di esame vi ringrazio della collaborazione nella realizzazione degli appelli in questa forma straordinaria, dettata dall'emergenza sanitaria.

Mentre vi invito a segnalarmi le eventuali criticità che avete sperimentato nello svolgere il colloquio d'esame nelle modalità imposte dalla necessità di distanziamento sociale, perché le possiamo ponderare anche insieme agli altri colleghi del Dipartimento e dei vari corsi di laurea, vi comunico che, non appena le Autorità Accademiche pubblicheranno le indicazioni-guida per la sessione estiva sarà mia cura aggiornare i programmi d'esame dei miei corsi.

Cordialmente

Carlo M. Fedeli

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 09:22

Non cliccare qui!