- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale B - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- P6013
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Argomenti pedagogici per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Competenze attese
Il corso intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. Propone un’analisi sistemica dell’istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell’extrascuola.
Contenuti
L’educazione dei disabili dal passato ai giorni nostri.
Aspetti psico-pedagogici dell’educabilità del disabile.
La famiglia con handicap.
Il processo di integrazione scolastica.
Osservazione, progettazione e valutazione individualizzata.
L’educazione dei bambini con disabilità sensoriali.
Programma di esame
Marisa Pavone, Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Mondadori, Milano 2010.
Marisa Pavone ( a cura di), Famiglia e progetto di vita, Erickson, Trento 2009.
Inoltre, a scelta, due dei seguenti testi:
Maura Gelati, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2004.
Andrea Canevaro (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Erickson, Trento 2007 (sette capitoli a scelta).
Marisa Pavone, Personalizzare l’integrazione. Un progetto educativo tra professionalità docente e dimensione comunitaria, La Scuola, Brescia 2004.
Bartolomea Granieri, Storie complicate. La scuola al di là delle riforme, Fratelli Frilli Editori, Genova 2008.
Mariateresa Cairo (a cura di), Pedagogia e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola, Vita & Pensiero, Milano 2007.
Marisa Pavone, Il portfolio per il disabile: strumento di valutazione autentica e orientativa, Erickson, Trento 2006.
Roberta Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Erickson, Trento 2006.
SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza), Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi, Erickson, Trento 2006.
Oliver Sacks, Vedere Voci. Un viaggio nel mondo dei sordi, Milano, Adelphi, 1990.
Isaacson Rupert, Horse Boy. Il viaggio di un padre per guarire suo figlio, Rizzoli, Milano 2009.
Modalità di verifica del profitto
Valutazione orale sugli argomenti trattati durante il corso e studiati sui testi indicati.
Varie
Durante l’anno accademico potranno essere attivati seminari sui temi del corso.
Course Title
Pedagogical aspects of educational inclusion of students with disabilities.Learning Skills / Educational Goals
The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with special needs to the personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school. It proposes a systemic analysis of the educational institution / school structure and the relationships with family and other professionals.
Course Contents
The education of disabled people from the past to the present.
Psycho-pedagogical aspects of the education of people with disability.
The family of a person with disabilities.
Theoretical, legislative and practical aspects of educational inclusion.
Observation, planning and individualized assessment.
The education of people with sensory disabilities.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: