- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di lingua inglese (IV anno) (Savigliano) - Laboratorio B (DALMAZZO)
- Oggetto:
English Language Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Lorenzo Dalmazzo (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conseguimento della competenza linguistica in L2 - Inglese approssimata al livello B1+ del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di consapevolezza delle strutture linguistiche (grammatica) e di quelle lessicali di riferimento (livello B1+), oltre alla comprensione ed analisi di un testo scritto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente dovrà dimostrare di saper applicare la consapevolezza acquisita sia in relazione alle unità didattiche di riflessione sulla lingua, sia in quelle dedicate alla metodologia didattica per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare autonomamente ed in modo consapevole il materiale didattico messo a disposizione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà dimostare di saper utilizzare la lingua al livello richiesto e nelle 4 abilità (reading, writing, listening, speaking), anche in riferimento all'area metodologica di riferimento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà dimostrare di saper discriminare tra i vari elementi linguistici proposti, con flessibilità e consapevolezza, ed acquisire strumenti adeguati per la produzione autonoma di un lavoro in area didattico-metodologica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, lavoro individuale, pair-work, group-work. Utilizzo della strumentazione multimediale. In caso di insegnamento a distanza, sono previste lezioni in modalità sincrona e/o asincrona.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta con esercizi di grammatica/lessico (modalità scelta multipla, completamento frase, inserimento elemento linguistico mancante), oltre allo svolgimento di esercizi relativi alla comprensione di un testo. L'esito positivo di tale prova (APPROVATO) conferisce n. 2 CFU. Ulteriore elemento di valutazione potrà essere costituito dalla elaborazione e presentazione del progetto di unità didattica basata sull'argomento del corso.
- Oggetto:
Programma
Il corso ha l'obiettivo di consolidare gli aspetti grammaticali e linguistico-comunicativi, fino al raggiungimento del livello previsto. Gli studenti lavoreranno sul lessico, morfosintassi, fonologia, sulle abilità ricettive (reading, listening) e produttive (speaking, writing). Verranno altresì introdotti elementi di riflessione sulla lingua e di applicazioni glottodidattiche (songs).
Più precisamente, le strutture linguistiche da approfondire durante il corso saranno le seguenti:
- Past Simple and Past Perfect
- Past Perfect Simple and Continuous
- A little, a few
- Both, either , neither, all, everything, every, each
- So/such
- Used to, Get used to, be used to
- Comparatives and Superlatives (ripasso ed approfondimento)
- Word order and linking words
- Articles
- Modal verbs: deduction (present and past)
- Could, be able to, managed to – past ability
- Espressioni di luogo
- Do/make/get
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English File Digital pre-intermediate, THIRD edition, Oxford University Press (or English File Digital Gold A2-B1 THIRD edition)
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- OUP
- Autore:
- Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Paul Seligson
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Grammar and vocabulary multi-trainer (A1-B2), Pearson Longman (or Grammar and vocabulary trainer)
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Pearson Longman
- Autore:
- Gallagher, Galuzzi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
SI PRECISA CHE I TESTI INDICATI IN BIBLIOGRAFIA SARANNO NECESSARI GIA' A PARTIRE DALLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO.
- Oggetto: