- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia e didattica speciale (Torino) - Laboratorio D (SMARIO)
- Oggetto:
-Pedagogy and special education
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Manuela Smario (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze pedagogico/educative funzionali all'esercizio della professione docente
Training Goals
Learning the pedagogical/ educational competences required to support the teacher job practice
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere e analizzare le principali problematiche legate agli apprendimenti da parte degli allievi con DSA e Autismo
Progettare attività e interventi mirati attraverso il lavoro in team
Expected learning results
Ability to identify and analyze the main learning process-related problems for the students with learning disabilities and Autism
Engineering focused activities and tasks through teamwork
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede attività di gruppo, visione di film e documentari, confronto tra i partecipanti.
Teaching Form
The seminar includes group activities, movies and documentaries, discussion among the participants
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborazione schede individuali e di gruppo ed esame attinente.
Learning check methods
Individual and group forms compilation and seminar subjects examination
- Oggetto:
Programma
Gli allievi con DSA: caratteristiche, principali difficoltà legate agli apprendimenti, proposte per la progettazione di strategie didattiche
Autismo: caratteristiche, costruzione di un progetto educativo, proposte per la progettazione di strategie didattiche
Academic Program
Students with learning disabilities: features, main learning process issues, suggestions for teaching strategies engineering
Autism: features, drawing up an educational project , suggestions for teaching strategies engineering
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il laboratorio prevede solo attività di gruppo ed esercitazioni.
Recommended textbooks
The workshop includes only team activities and exercises.
- Oggetto: