Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Collegno)

Oggetto:

Special education and teaching

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Dolza (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza di:
 i principali fondamenti epistemologici della Pedagogia Speciale
 i principali approcci alla disabilità e strumenti di classificazione del funzionamento
 i principali documenti nazionali e internazionali in materia di inclusione scolastica
 il quadro normativo a supporto dell’inclusione
 le caratteristiche della progettazione individualizzata/personalizzata per i diversi allievi con bisogni educativi speciali (BES), in prospettiva collegiale fra scuola, famiglia, sanità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre all'obiettivo formativo del corso di laurea di promuovere una professionalità docente in grado di progettare percorsi curriculari inclusivi, mediante una serie di approcci didattici e strategie che pongono l’accento su una progettazione rivolta - a priori - ad una classe eterogenea e all’incorporazione, in essa, di un’attenzione specifica verso gli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Il principale obiettivo è dunque quello di progettare e realizzare attività formative inclusive e efficaci, a livello di classe e di sezione, e percorsi personalizzati e individualizzati per singoli alunni.

 

The course aims to promote a teaching profession that is able to design inclusive curricula, through a series of didactic approaches and strategies that emphasise a design aimed - a priori - at a heterogeneous class and the incorporation of specific attention to pupils with special educational needs (SEN). The main objective is therefore to design and implement inclusive and effective educational activities at class and section level, as well as personalised and individualised pathways for each pupil.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente/essa dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. Nello specifico, dovrà dimostrare di conoscere:

  • metodologie di gestione inclusiva del gruppo classe  
  • le principali modalità di differenziazione didattica
  • strategie didattiche individualizzate e personalizzate per alunni con BES
  • l’approccio ICF-CY dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

b)Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • progettare attività formative secondo le prospettive della Didattica Inclusiva
  • progettare attività formative secondo l’apprendimento cooperativo, la didattica metacognitiva e quella aperta
  • progettare interventi specifici di potenziamento delle competenze di alunni con difficoltà/disturbi dell’apprendimento
  • adattare materiali didattici

c) Autonomia di giudizio

• Analizzare criticamente materiali didattici e percorsi di training

 

d) Abilità comunicative

• Conoscere e utilizzare correttamente il lessico specifico

e)  Capacità di apprendere

• Analizzare e fare ipotesi di intervento sulla base di presentazione di casi, descritti anche con terminologie tecniche

 

a) Knowledge and understanding

The student must demonstrate a preparation consistent with the objectives of the course. Specifically, he/she should demonstrate knowledge of:

  • methodologies of inclusive management of the class group
  • the main methods of didactic differentiation
  • individualised and personalised teaching strategies for pupils with BES
  • the ICF-CY Classification of the World Health Organisation.


b) Applying knowledge and understanding

  • designing training activities according to Inclusive Education perspectives
  • designing training activities according to cooperative learning, metacognitive and open didactics
  • designing specific interventions for competence enhancement of pupils with learning difficulties/disorders
  • adapting teaching materials

 

c) Autonomy of judgment

• Critically analyzing teaching materials and training courses


d) Communication skills

  • Knowing and using specific vocabulary correctly

3) Learning skills

  • Analysing and making intervention hypotheses on the basis of case presentations, also described with technical terminology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione in presenza supportata da presentazioni, discussione e lavoro in piccoli gruppi in aula con partecipazione attiva degli studenti. 

Face-to-face lecture with slides, discussion and work in small groups in classroom with students' active participation. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I prodotti su cui verrà costruita la valutazione sono identificati in una prova SCRITTA facoltativa (esonero) e in un ORALE di verifica (voto in trentesimi).

Si prevede la consegna di un project work di raccolta delle attività svolte a lezione (facoltativo), che dà diritto ad 2 punti in più all'esame. Ulteriori informazioni saranno fornite prima dell'inizio del corso.

Parametri di valutazione: conoscenze tecniche; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione (competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità). 

 

 The products on which the assessment will be built are identified in a WRITTEN (optional) and an ORAL verification test (grade out of thirty) and a project work to collect the activities carried out in class (optional), which entitles you to 2 extra point in the exam. Further information will be provided prior to the start of the course.

Evaluation parameters: technical knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; quality of exposure (competence in the use of specialist vocabulary, effectiveness, linearity).

Oggetto:

Attività di supporto

Si invitano gli/le studenti/esse a registrarsi al corso presente sulla piattaforma Moodle, dove  via via verranno caricate tutti i materiali relativi alle lezioni del corso, materiale integrativo di studio e materiali per un eventuale approfondimento.

Durante le lezioni si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso, nonché i criteri per la correzione delle prove d'esame. A livello esemplificativo si mostreranno e discuteranno prestazioni molto buone e prestazioni carenti per favorire la presa di coscienza delle modalità per migliorare le prestazioni.

 

Students are invited to register for the course on the Moodle platform, where all the materials relating to the lessons of the course, supplementary study material and materials for further study will be uploaded.

During the lectures, the objectives and expected results of the course will be discussed, as well as the criteria for correcting the exams. As an example, very good performance and poor performance will be shown and discussed to encourage awareness of ways to improve performance.

Oggetto:

Programma

 

  • Il profilo dei docenti per l’inclusione
  • Livelli di adattamento della progettazione individualizzata e personalizzata e punti di contatto con la programmazione curriculare
  • Strategie didattiche specifiche per studenti con disabilità sensoriali (vista e udito), sindrome dello spettro autistico e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
  • PEI (Piano educativo individualizzato) e PDP (Piano didattico Personalizzato) in ottica inclusiva
  • L’approccio UDL (Universal Design for Learning) e il modello di differenziazione didattica di C.A. Tomlinson in ottica inclusiva
  • Le strategie didattiche cooperative a sostegno della differenziazione per l’inclusione (peer tutoring, cooperative learning, stazioni di lavoro, etc.) e strategie metacognitive
  • La collaborazione del team docenti per la progettazione di misure di intervento inclusive
  • Strategie didattiche inclusive evidence-based

 

  • The profile of teachers for inclusion
  • Levels of adaptation of individualized and personalized design and points of contact with curricular program
  • Teaching strategies for students with sensorial disabilities (deaf, blind and partially sighted), autism spectrum syndrome and Specific Learning Disorders
  • IEP ( Individualised Educational Plan) and PDP (Personalised Educational Plan) in an inclusive perspective
  • The UDL approach and the didactic differentiation model of C.A. Tomlinson by an inclusive perspective
  • Cooperative educational strategies to support differentiation for inclusion (peer tutoring, cooperative learning, workstations, etc.) and metacognitive strategies
  • The collaboration within the teaching team in designing inclusive intervention measures
  • Evidence-based inclusive teaching strategies

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica speciale e inclusione scolastica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cottini Lucio
Capitoli:  
Tutti i capitoli, ESCLUSI I CAPITOLI 12 E 13
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

L'esame è basato sullo studio di 1 testo base (L. Cottini) e di 1 testo a scelta. 

TESTO A SCELTA

Lista libri tra cui scegliere:

1) Demo H. (2016). Didattica aperta e inclusione. Trento: Erickson

2) Scataglini, C., Beatrici, R. (2017). Facilitare e semplificare libri di testo. Adattare contenuti disciplinari per l'inclusione. Trento, Erickson.

3) d'alonzo, L., Monauni, A., Che cos'è la differenziazione didattica. Per una scuola inclusiva ed innovativa., SCHOLE', Brescia 2021: 256

 

 

 

SARANNO CARICATI ANCHE ALCUNI DOCUMENTI INTEGRATIVI OBBLIGATORI AI FINI DELL'ESAME (SU TEMI TRATTATI A LEZIONE). SI PREGA DI CONSULTARE QUESTA PAGINA E LA PIATTAFORMA MOODLE CON FREQUENZA.

 The exam is based on the study of 1 basic text (L. Cottini) and 1 optional text. A

Books' list to choose:

1) Demo H. (2016). Didattica aperta e inclusione. Trento: Erickson

2) Scataglini, C., Beatrici, R. (2017). Facilitare e semplificare libri di testo. Adattare contenuti disciplinari per l'inclusione. Trento, Erickson.

3) Mitchell D.,  Sutherland D. (2022).Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull’evidenza. Trento, Erickson.

 

SOME SUPPLEMENTARY DOCUMENTS THAT ARE COMPULSORY FOR THE EXAM (ON TOPICS DEALT WITH IN CLASS) WILL ALSO BE UPLOADED. PLEASE CONSULT THIS PAGE AND THE MOODLE PLATFORM FREQUENTLY.

 

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica”.

 

 

For students with specific learning disabilities or disabilities, please see the academic modalities of
support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-support-for-exams)."

"Students are advised to register for the course on the Campusnet platform,
so as to receive communication from the lecturer in good time, especially
in the event that the pandemic situation leads to necessary changes to the
teaching".

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2022 22:38

Non cliccare qui!