Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia e didattica speciale (Torino)

Oggetto:

Special education and teaching

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Rosa Bellacicco (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di:
 i principali fondamenti epistemologici della Pedagogia Speciale
 i principali approcci alla disabilità e strumenti di classificazione del funzionamento
 i principali documenti nazionali e internazionali in materia di inclusione scolastica
 il quadro normativo a supporto dell’inclusione
 le caratteristiche della progettazione individualizzata/personalizzata per i diversi allievi con bisogni educativi speciali (BES), in prospettiva collegiale fra scuola, famiglia, sanità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento intende promuovere una professionalità docente in grado di progettare percorsi curriculari inclusivi, mediante una serie di approcci didattici e strategie che pongono l’accento su una progettazione rivolta - a priori - ad una classe eterogenea e all’incorporazione, in essa, di un’attenzione specifica verso gli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Il principale obiettivo è dunque quello di progettare e realizzare attività formative inclusive e efficaci, a livello di classe e di sezione, e percorsi personalizzati e individualizzati per singoli alunni.

 

The course aims to promote a teaching profession that is able to design inclusive curricula, through a series of didactic approaches and strategies that emphasise a design aimed - a priori - at a heterogeneous class and the incorporation of specific attention to pupils with special educational needs (SEN). The main objective is therefore to design and implement inclusive and effective educational activities at class and section level, as well as personalised and individualised pathways for each pupil.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente/essa dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. Nello specifico, dovrà dimostrare di conoscere:

  • metodologie di gestione inclusiva del gruppo classe  
  • le principali modalità di differenziazione didattica
  • strategie didattiche individualizzate e personalizzate per alunni con BES
  • l’approccio ICF-CY dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

b)Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • progettare attività formative secondo le prospettive della Didattica Inclusiva
  • progettare attività formative secondo l’apprendimento cooperativo, la didattica metacognitiva e quella aperta
  • progettare interventi specifici di individuazione precoce, di recupero e potenziamento delle competenze di alunni con difficoltà/disturbi dell’apprendimento
  • adattare materiali didattici

c) Abilità comunicative

• Conoscere e utilizzare correttamente il lessico specifico

d)  Capacità di apprendere

• Analizzare e fare ipotesi di intervento sulla base di presentazione di casi, descritti anche con terminologie tecniche

 

a) Knowledge and understanding

The student must demonstrate a preparation consistent with the objectives of the course. Specifically, he/she should demonstrate knowledge of:

  • methodologies of inclusive management of the class group
  • the main methods of didactic differentiation
  • individualised and personalised teaching strategies for pupils with BES
  • the ICF-CY Classification of the World Health Organisation.


b) Applying knowledge and understanding

  • designing training activities according to Inclusive Education perspectives
  • designing training activities according to cooperative learning, metacognitive and open didactics
  • designing specific interventions for early identification, remediation and competence enhancement of pupils with learning difficulties/disorders
  • adapting teaching materials


c) Communication skills

  • Knowing and using specific vocabulary correctly

d) Learning skills

  • Analysing and making intervention hypotheses on the basis of case presentations, also described with technical terminology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione, discussione e lavoro in piccoli gruppi

 

 Lecture, discussion and work in small groups

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I prodotti su cui verrà costruita la valutazione sono identificati in una prova ORALE di verifica e un project work. Ulteriori informazioni saranno fornite prima dell'inizio del corso.

 The products on which the assessment will be built are identified in an oral test and a project work. Further information will be provided before the start of the course.

Oggetto:

Programma

 

  • Il profilo dei docenti per l’inclusione
  • Livelli di adattamento della progettazione individualizzata e personalizzata e punti di contatto con la programmazione curriculare
  • Strategie didattiche specifiche per studenti con disabilità sensoriali (vista e udito), sindrome dello spettro autistico e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
  • PEI (Piano educativo individualizzato) e PDP (Piano didattico Personalizzato) in ottica inclusiva
  • L’approccio UDL (Universal Design for Learning) e il modello di differenziazione didattica di C.A. Tomlinson
  • Le strategie didattiche cooperative a sostegno della differenziazione per l’inclusione (peer tutoring, cooperative learning, stazioni di lavoro, etc.) e strategie metacognitive
  • La collaborazione del team docenti per la progettazione di misure di intervento inclusive

 

  • The profile of teachers for inclusion
  • Levels of adaptation of individualized and personalized design and points of contact with curricular program
  • Teaching strategies for students with sensorial disabilities (deaf, blind and partially sighted), autism spectrum syndrome and Specific Learning Disorders
  • IEP ( Individualised Educational Plan) and PDP (Personalised Educational Plan) in an inclusive perspective
  • The UDL approach and the didactic differentiation model of C.A. Tomlinson
  • Cooperative educational strategies to support differentiation for inclusion (peer tutoring, cooperative learning, workstations, etc.) and metacognitive strategies
  • The collaboration within the teaching team in designing inclusive intervention measures

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica speciale e inclusione scolastica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Cottini Lucio
Capitoli:  
Tutti i capitoli, ESCLUSI I CAPITOLI 12 E 13
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

L'esame è basato sullo studio di 1 testo base (L. Cottini) e di 1 testo a scelta. 

TESTO A SCELTA

Lista libri tra cui scegliere:

1) Demo H. (2016). Didattica aperta e inclusione. Trento: Erickson

2) Ianes D., Cramerotti S. e Fogarolo F. (2021). Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Trento: Erickson (SOLO CAP DA 1 A 10). 

3) D’Alonzo, L. (2016). La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attività. Trento: Erickson.

4) Rinaldi P. Tomasuolo E. Resca A. (2018) La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. Trento, Erickson

 

SARANNO CARICATI ANCHE ALCUNI DOCUMENTI INTEGRATIVI OBBLIGATORI AI FINI DELL'ESAME (SU TEMI TRATTATI A LEZIONE). SI PREGA DI CONSULTARE QUESTA PAGINA E LA PIATTAFORMA MOODLE CON FREQUENZA.

 The exam is based on the study of 1 basic text (L. Cottini) and 1 optional text. A

Books' list to choose:

1) Demo H. (2016). Didattica aperta e inclusione. Trento: Erickson

2) Ianes D., Cramerotti S. e Fogarolo F. (2021). Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Trento: Erickson (SOLO CAP DA 1 A 10). 

3) D’Alonzo, L. (2016). La differenziazione didattica per l’inclusione. Metodi, strategie, attività. Trento: Erickson.

4) Rinaldi P. Tomasuolo E. Resca A. (2018) La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. Trento, Erickson

 

SOME SUPPLEMENTARY DOCUMENTS THAT ARE COMPULSORY FOR THE EXAM (ON TOPICS DEALT WITH IN CLASS) WILL ALSO BE UPLOADED. PLEASE CONSULT THIS PAGE AND THE MOODLE PLATFORM FREQUENTLY.

 

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Orario lezioni:

Lu-Ma-Me 14-16 fino al 22/12

11/01 dalle 14 alle 18 e 12/01 dalle 14 alle 16 esclusivamente online (stanza webex della docente)

 

Svolgimento esami:

Gli appelli di febbraio si svolgeranno in presenza. 

Si prega di consultare la piattaforma Moodle per i contenuti su cui verterà l'orale, che comprende, oltre ai testi d'esame indicati, anche le slide del corso e il materiale aggiuntivo di studio caricato.

E' possibile altresì svolgere un project work secondo le indicazioni fornite.

---

Svolgimento dell’esame di Pedagogia e Didattica Speciale del 14.02

 

Indicazioni generali

1) L’esame si svolgerà in presenza presso l’Aula Magna Collegno (Collegno - Certosa - Padiglione IV) e sarà orale. Gli studenti e le studentesse sono invitati a presentarsi secondo la suddivisione oraria indicata nel file excel caricato sulla piattaforma Moodle del corso.

 

 

2) Come da disposizioni di Ateneo, nel caso di esami previsti in presenza, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. Gli studenti e le studentesse possono chiedere di svolgere l’esame online a seguito di autocertificazione nella fase di prenotazione all’appello se rientrano in una di queste condizioni:

 

- residenza fuori sede (inteso come fuori Regione);

 

- situazione di fragilità;

 

- impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.).

 

Si ricorda che l’Ateneo prevede di effettuare dei controlli random sulle autocertificazioni prodotte.

 

L’esame si svolgerà nella stanza webex della docente:

https://unito.webex.com/meet/rosa.bellacicco 

3) Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new )

SI RICORDA A TUTTI GLI STUDENTI/ESSE CHE, AL MOMENTO DELL’APPELLO, OLTRE AL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, DOVRANNO ESIBIRE LA CERTIFICAZIONE DELL’AVVENUTO SUPERAMENTO DEL LABORATORIO ASSOCIATO AL CORSO.

Il file con le convocazioni all'appello e alla coda d'appello è stato caricato ieri sulla pagina moodle del corso. Come comunicato ieri a tutti gli iscritti, il file è da considerarsi DEFINITIVO per permettere alla Commissione una adeguata organizzazione. NON VERRANNO ACCETTATE ALTRE RICHIESTE DI SVOLGIMENTO ON LINE O CAMBI INTERNI. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/02/2022 08:58

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!