- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia e didattica speciale (Torino)
- Oggetto:
Special education and teaching
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Enrico Dolza (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende promuovere una professionalità docente in grado di progettare percorsi curriculari inclusivi, mediante una serie di approcci didattici e strategie che pongono l’accento su una progettazione rivolta - a priori - ad una classe eterogenea e all’incorporazione, in essa, di un’attenzione specifica verso gli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
The course intends to promote a teaching professionalism able to design inclusive curricula, through a series of teaching approaches and strategies focusing on a project addressed - a priori - to a heterogeneous class and the incorporation, in it, of specific attention to pupils with special educational needs (SEN).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. Nello specifico, dovrà dimostrare di conoscere i principali approcci all’organizzazione di curriculi educativi inclusivi in grado di valorizzare le differenze personali di tutti gli alunni e, nell’ambito di questa cornice, dovrà sapere impostare una progettazione individualizzata per gli studenti con BES. Sul piano metodologico-didattico, dovrà inoltre conoscere i fondamenti dell’applicazione di alcune strategie didattiche a sostegno della differenziazione per l’inclusione (ad esempio strategie cooperative, stazioni di lavoro) sia di interventi specifici per gli allievi con BES.
The student must demonstrate a preparation consistent with the objectives of the teaching. Specifically, he will have to demonstrate knowledge of the main approaches to plan inclusive educational curricula able of enhancing the personal diversities of all pupils and, within this framework, he will have to know how to set up an individualized project for any students with SEN. On the methodological-didactic level, he/she will also have to know the fundamentals of the application of some didactic strategies to support differentiation for inclusion (for example cooperative strategies, workstations) and specific interventions for students with SEN.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso sarà in parte svolto in modalità sincrona e in parte in modo asincrono mediante materiale caricato sulla piattaforma Moodle
The course will be partly carried out synchronously and partly asynchronously using material uploaded to the Moodle platform
Programmazione dettagliata delle lezioni:
14.12: 15-18 sincrona
15.12: 15-18 asincrona - Il profilo del docente inclusivo
21.12: 15-18 sincrona
11.01: 15-18 asincrona
12.01: 15-18 asincrona
18.01: 15-18 sincrona
19.01: 15-18 asincrona
25.01: 15-18 sincrona
27.01: 14-18 sincrona
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con 31 quesiti a scelta multipla.- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- 0 punti per ogni risposta errata;
- 31 risposte esatte: 30 e lode.
26 quesiti saranno relativi al testo base (L. Cottini, 2017) e ai materiali obbligatori caricati sulla piattaforma Moodle (I parte) e 5 quesiti al testo a scelta dello studente (II parte). La prova dura 25 minuti per la prima parte e 5 minuti per la seconda (totale 30 minuti).
L'esame si svolgerà da remoto, tramite la piattaforma moodle in videoconferenza con Webex. Prima dell'inizio della prova, la commissione identificherà ciascun studente, facendosi mostrare via webcam un documento di riconoscimento in corso di validità. Durante la prova, gli studenti saranno invitati a posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante, come indicato dai "principi guida d’ateneo per studenti e docenti in materia di esami scritti”. In caso di esami con un elevato numero di studenti gli esami si svolgeranno in sessioni (di circa 30 studenti) temporalmente successive.
Si ricorda che è necessario iscriversi ad una delle date ufficiali d'esame: non si potranno accettare studenti non regolarmente iscritti all’appello.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Nel caso si necessitasse di tempo aggiuntivo per svolgere la prova scritta, occorre contattare la docente almeno dieci giorni prima dell'appello.
Si rammenta che il presente insegnamento è integrato con il modulo di Didattica generale II. La valutazione finale dell’esame integrato Didattica generale II e Pedagogia e didattica speciale risulterà dalla media delle valutazioni delle prove d'esame dei singoli insegnamenti.
Non sono previste propedeuticità.
I MATERIALI DIDATTICI (SLIDE, REGISTRAZIONI LEZIONI, VIDEO, DOCUMENTI, ATTIVITA', ETC.) SONO PRESENTI SULLA PIATTAFORMA MOODLE.
SARANNO CARICATI ANCHE ALCUNI DOCUMENTI INTEGRATIVI OBBLIGATORI AI FINI DELL'ESAME (SU TEMI TRATTATI A LEZIONE). SI PREGA DI CONSULTARE QUESTA PAGINA E LA PIATTAFORMA MOODLE CON FREQUENZA.
N.B. I materiali obbligatori caricati sulla piattaforma Moodle sono i seguenti:
- Livelli di adattamento (pp. 359-362), tratto da
Dario Ianes, Sofia Cramerotti e Caterina Scapin, Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato. Trento: Erickson
- Linee guida UDL (pp. 51-59), tratto da Andrea Mangiatordi, Didattica senza barriere. Edizione ETS.
The examination will consist of a written test with multiple-choice questions.
N.B. Si ricorda che, dalla prima sessione esami del 2021, il programma di riferimento per tutti gli studenti è quello in corso, ovvero quello per l'a.a. 2020/2021.
- Oggetto:
Programma
I BES: evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione
Il profilo dei docenti per l’inclusione
Livelli di adattamento della progettazione individualizzata e personalizzata e punti di contatto con la programmazione curriculare
Strategie didattiche per studenti con disabilità sensoriali (vista e udito), sindrome dello spettro autistico e DSA.
Il PEI su base ICF e il PDP
L’approccio UDL e il modello di differenziazione didattica di C.A. Tomlinson
Le strategie didattiche cooperative a sostegno della differenziazione per l’inclusione (peer tutoring, cooperative learning, stazioni di lavoro, strategie metacognitive, etc.)
The profile of teachers for inclusion.
Levels of adaptation of individualized and personalized design and points of contact with curricular program.
SEN: evolution of the legal framework to support inclusion
Teaching strategies for students with sensorial disabilities (deaf, blind and partially sighted), autism spectrum syndrome and Specific Learning Impairments
The ICF-based individualized documents (IEP and PDP)
The UDL approach and the didactic differentiation model of C.A. Tomlinson
Cooperative educational strategies to support differentiation for inclusion (peer tutoring, cooperative learning, workstations, metacognitive strategies, etc.)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo base:
Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma, Carocci.
A scelta tra:
d’Alonzo L. (2019) Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata. Milano, Pearson.
Rinaldi P. Tomasuolo E. Resca A. (2018) La sordità infantile. Nuove prospettive d'intervento. Trento, Erickson
Accorsini G. (2018) Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo. Roma, Armando
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