Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio F (SCALI)

Oggetto:

Foundation and teaching mathematics_ F

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ezio Scali (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere esempi di attività didattiche che realizzano alcuni elementi teorici discussi nel corso o collegati ad esso, con riferimento anche alla ricerca didattica

Acquisire sensibilità e conoscenze utili a sviluppare competenze relative al processo di insegnamento-apprendimento della matematica, tenendo conto della centralità del bambino.

Costruire elementi di conoscenza per poter analizzare un'attività didattica in relazione a ciò che viene richiesto al bambino.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 e delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018.

Capacità di utilizzare le conoscenze apprese per definire ipotesi relative all'analisi di situazioni didattiche.

Essere in  grado di ipotizzare la progettazione di un'attività didattica utilizzando l'analisi a priori.

Saper leggere articoli di didattica della matematica traendone indicazioni utili per la progettazione di attività.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Momenti di lezione frontale necessari a inquadrare le problematiche, intrecciati con lavori a gruppi, discussioni e relazioni individuali.

Riflessione collettiva su esperienze e materiali tratti da lavori svolti in classe.

Nel caso in cui il laboratorio si svolgesse on line, si cercherà di mantenere le stesse modalità di insegnamento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva alle attività collettive o di gruppo proposte nel corso del laboratorio.

Relazioni individuali richieste a partire dalla lettura di articoli o su temi specifici affrontati nel laboratorio.

Oggetto:

Programma

I documenti ministeriali (indicazioni Nazionali e documenti sull'inclusione) e le loro implicazioni per il lavoro dell'insegnante.

La centralità del laboratorio matematico e del problem solving nell'apprendimento della matematica.

Metodologia e uso di artefatti.

Le difficoltà di apprendimento in matematica.

Analisi di item Invalsi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)

Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018)

Matematica 2001

Sabena, Ferri, Martignone, Robotti, (2019) Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università

Zan, (2007), Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire, Springer



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2020 15:23

Non cliccare qui!